Italia Eventi 24
LinguaIT
“La bicicletta rossa” al CineTeatro Montiggia di Palau
Per la Stagione di Teatro Ragazzi 2013-14 del CeDAC
28/01/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Una fiaba moderna sulle disavventure di una strampalata famiglia,con “La bicicletta rossa” in scena martedì 28 gennaio alle 10.30 al CineTeatro Montiggia di Palau per la Stagione di Teatro Ragazzi 2013-14 del CeDAC. Lo spettacolo del Principio Attivo Teatro (Premio Eolo Awards 2013 per la miglior drammaturgia dell’anno) racconta – dal punto di vista di Marta,una bambina che deve ancora nascere – la dura lotta per la sopravvivenza tra sogni di riscatto e fame di libertà.
L’arte di sopravvivere nel paese di BanKomat: “La bicicletta rossa” della compagnia Principio Attivo Teatro – in cartellone martedì 28 gennaio alle 10.30 al CineTeatro Montiggia di Palau per la Stagione di Teatro Ragazzi 2013-14 del CeDAC,racconta di una buffa famiglia che si mantiene inserendo le sorprese negli ovetti di cioccolato. Un compito particolare e certamente delicato da cui dipende la felicità di tanti bambini,ma che rappresenta – in forma di fiaba – anche uno specchio della società,tra sfruttamento della manodopera e ingiustizie sociali: il padrone della fabbrica,signore del paese è il signor BanKomat,proprietario si direbbe pure della luna e delle stelle,e ciò significa che tutto ha un prezzo e per fare qualsiasi cosa bisogna pagare.
Marta – una bambina che deve ancora nascere – descrive le tragicomiche (dis)avventure dei suoi (futuri) parenti,nel tentativo di sbarcare il lunario pur tra mille difficoltà,comprese le vessazioni del potentissimo datore di lavoro,quasi un piccolo imperatore per gli abitanti del paese,costretti a sottostare alla sua volontà e ai suoi capricci. La famigliola cerca di sopravvivere,con coraggio e determinazione,forte dell’affetto e dello spirito di solidarietà,e dopo tante peripezie e imprevisti sarà proprio il tenero sogno di un bambino,Pino,il fratellino della protagonista,a convertire «uno strumento di oppressione in mezzo di liberazione».
Una fiaba moderna,su temi scottanti come la povertà e fondamentali come la dignità e la libertà: “La bicicletta rossa” del Principio Attivo Teatro,con drammaturgia di Valentina Diana e regia di Giuseppe Semeraro,prova a «trasformare la quotidianità in un miracolo che resiste…». Lo spettacolo (vincitore del Premio Eolo Awards 2013 per la miglior drammaturgia dell’anno) è interpretato da Giuseppe Semeraro,Silvia Lodi,Otto Marco Mercante,Dario Cadei,Cristina Mileti,le fantasiose scenografie sono di di Dario Cadei e i costumi di Cristina Mileti; la voce fuori campo è di Rebecca Metcalf; e le bande sonore e le musiche portano la firma di Leone Marco Bartolo.
Info
3385865992 – [email protected]

Organizzazione

Sito Web
[email protected]


AnnaBrotzu CeDAC

73 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español