Italia Eventi 24
LinguaIT
La bella e la bestia e New generation: due prime assolute al Civico di Sassari
Dal 07/06/2018 al 08/06/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Giovedì e venerdì al Civico di Sassari,la rassegna di “Primavera a Teatro” 2018 si conclude con due “Prime nazionali assolute”,due speciali produzioni della compagnia Danza Estemporada di Sassari. Il 7 giugno alle 20.30 va in scena “La bella e la bestia”,un divertente spettacolo dedicato ai più piccoli,ispirato all’omonima fiaba disneyana; l’8 giugno alle 21 arriva “New generation”,un evento molto atteso,che rappresenta l’esame finale di composizione per le ragazze della Scuola triennale di coreografia diretta da Livia Lepri.
“La bella e la bestia” è la storia di un principe dall’aspetto ‘bestiale’ imprigionato nel suo castello,che incontra una fanciulla in un luogo incantato,il villaggio francese di Belle. Insieme,pur imprigionati in un sortilegio,i due protagonisti amano leggere e parlare di letteratura. Nell’atto di curare il principe ferito,la coraggiosa e compassionevole Belle riuscirà a riportarlo lentamente in vita e a spingerlo a diventare una persona migliore.
“New generation” è invece un’opera che vede protagoniste alcune giovani emergenti: Noemi Ravot,Marta Bullitta,Giulia Casu ed Elena Masia. Lo spettacolo rappresenta l’esame finale del percorso di formazione della Scuola triennale di coreografia Estemporada. «L’idea è nata tra il 2014 e il 2015 dall’esigenza di formare coreografi in un panorama ricchissimo di danzatori,ma dove non sempre abbondano i professionisti della composizione»,ha spiegato Livia Lepri,che a suo tempo ha avuto l’opportunità di formarsi lavorando a Roma con grandi nomi come Mauro Bigonzetti,Carolin Karson,Susan Link e Davide Bombana. «Noi abbiamo raccolto la sfida – ha affermato – sarà certamente un bello spettacolo».
Nella scuola sassarese,oltre alle tecniche di composizione, i ragazzi studiano anatomia con Nadia Coni,scenotecnica con Valeria Bella,musica con Vittorio Vargiu e storia della danza con Stefania Fusco. In questi tre anni hanno fatto laboratori e incontrato almeno una decina di artisti nazionali e internazionali,per scambiare idee e approfondimenti sul concetto di composizione.
Il percorso è stato altamente selettivo: dei quindici partecipanti iniziali sono arrivati alla fine del percorso solo in quattro,e sono tutte donne. Le produzioni che Estemporada porterà in scena nei prossimi giorni hanno il sostegno del Mibact,dell’assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.

TarasPress

55 eventi pubblicati

30 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español