Italia Eventi 24
LinguaIT
Itinerari tra Archeologia e Natura in Goceano
04/12/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

PROGRAMMA ESCURSIONE GUIDATA

Ore 9.30 Ritrovo ad Anela (SS)
Sistemazione sul fuoristrada,Defender 110 Land Rover.
Raggiungiamo la Foresta Demaniale Anela.
Visita all’antico villaggio e mura dell’antica fortezza bizantina di San Giorgio di Aneleto.
Lungo il sentiero è presente un’area di sosta e la sorgente Funtana ‘e Arile,che raggiungiamo attraversando un fitto bosco di roverella.
Da punta San Giorgio (972 m) è possibile ammirare tutta l’alta valle del Tirso,i monti del Gennargentu ed il Corrasi di Oliena.

Con il fuoristrada raggiungiamo la Caserma Forestale (1000 m) e da qui proseguendo verso Nord iniziamo il trekking per raggiungere la cima di Punta Masiennera,m 1157,lungo la sterrata,fiancheggiata da un fitto bosco di lecci,roverelle e aceri; incontriamo una fontana ed un’area di sosta e proseguendo ancora per circa 400 m ci fermiamo in località Cantare ‘e Prammuttu,in cui è presente una sorgente ed in cui è stata impiantata una parcella di Cedri dell’Atlante che ormai si rinnovano naturalmente.
Proseguiamo lungo la strada sterrata e dopo alcuni tratti in leggera pendenza,giungiamo alla vetta,Punta Masiennera,notevole punto panoramico,da cui ammirare a 360° buona parte del territorio sardo.

Livello di difficoltà del percorso: E escursionistico.

Rientro lungo il sentiero e sosta in località Zuanne Cane Malu per il pranzo all’interno di “Su pinnettu” con degustazione dei prodotti tipici del territorio.
Dopo la sosta pranzo sistemazione sul fuoristrada e inizio del percorso lungo la strada che verso nord, porta,dopo circa 13 chilometri,alla necropoli Sos Furrighesos che comprende 18 domus de janas scavate in un costone trachitico che delimita l’altipiano di Su Pianu Oschiri. E’ possibile accedere all’interno di alcune tombe,situate tra 0.60 m e 3 m, come la tomba IX denominata Sa tumba ‘e su Re. Rientro lungo il sentiero verso la Caserma Forestale e da qui verso il paese di Anela alle 16.30 circa.

Il Goceano è la sub-regione situata nella parte centro-settentrionale della Sardegna,circondata dal Marghine ,dal Logudoro-Monteacuto,dagli altopiani di Alà,Bitti e dal Nuorese. E’ un’area ricchissima di emergenze naturalistiche,storiche e ambienti culturali di grande valore.

L’escursione guidata in questa parte del Goceano,che ricade interamente nel comune di Anela,consente di scoprire il territorio sia dal punto di vista naturalistico,con la visita ai boschi misti di roverella e agrifoglio,le leccete,la parcella di Cedro dell’Atlante,i castagni di Sa Minda,le numerose fontane presenti,che archeologico-culturale con la visita ai ruderi dell’antica fortezza bizantina di San Giorgio di Aneleto,ai resti di nuraghi ed alla bellissima necropoli di Sos Furrighesos.

Si consiglia un abbigliamento comodo,giacca antivento e scarponcini da trekking.

Costo: euro 35 a persona. Comprende visita guidata in fuoristrada,trekking,assicurazione e pranzo degustazione prodotti tipici. L’evento potrà subire modifiche in base alle condizioni meteo.

INFO E PRENOTAZIONI entro il 2 dicembre 2016

ANNA LISA SANNA Guida Ambientale Escursionistica della Regione Sardegna n° 604 e iscritta all’ AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
cell +39 3408610696 (anche whatsapp)
e-mail: [email protected] www.asinaravventura.com

COME ARRIVARE: da Sassari: percorrendo la SS 131,si esce dallo svincolo per BONO,proseguire fino al bivio di FORESTA BURGOS,dunque per BONO e da qui seguire le indicazioni per ANELA. da Cagliari: percorrendo la SS 131,si esce dallo svincolo per MACOMER e si prosegue sulla SS 129,si svolta per OZIERI-OLBIA per imboccare lo scorrimento veloce ABBASANTA-OLBIA in direzione OLBIA. Si svolta poi al bivio sulla destra per ANELA.

AsinarAvventura di Sanna Anna Lisa largo Porta Nuova 19 07100 Sassari
Partita iva : 02567080904

Organizzazione

[email protected]
Anna Lisa Sanna -AsinarAvventura- +39 3408610696


27 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español