Italia Eventi 24
LinguaIT
“Impronte e Respiri” personale di Drago Cerchiari
29/07/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Artista della contemporaneità più composta ed elegante,Drago Cerchiari approda con le sue pitture per la prima volta in Sardegna. Nato a Milano si trasferisce presto a Philadelphia dopo aver perfezionato gli studi di pittura,passione che lo anima fin da ragazzo.
Innumerevoli le sue creazioni in importanti contesti espositivi personali e collettivi nei centri nevralgici del fervore artistico americano: Boston,New York,Phladelphia,Buenos Aires ,Mexico City solo per citarne alcuni,fino al trasferimento in Svizzera a Ginevra al quale si affianca una straordinaria esposizione a Milano presso la galleria Zamenhof.

Il percorso studiato per casa Frau a Pula annovera alcune tra le più recenti e sofisticate produzioni,in cui componenti astratte e figurative si mescolano in un equilibrio di forma e di colore di grande impatto visivo. Espressioni del viso,dettagli,geometrie e paesaggi si amalgamano in un iter non solo tecnico ma anche emozionale ed onirico,lontano dalla mera rappresentazione di ciò che è reale.

La mostra sarà corredata dal libro Le cinque Vite del Drago,edito da Mondadori,catalogo della mostra antologica che Drago Cerchiari ha fatto a Milano al rientro in Italia dopo venti anni all’estero. Il volume,a cura di Virgilio Patarini,raccoglie opere e suggestioni di un artista che ha maturato grande esperienza all’estero e ora guarda all’Italia con occhi diversi. Il nuovo atelier di Santa Margherita di Pula,voluto dall’artista da sempre innamorato della Sardegna e dei suoi colori,è rappresentato nel libro,insieme agli altri atelier di Princeton,NJ,Losanna,Vaud e Milano. Tra i contributi critici quelli di Pia Antonini,Paolo Levi,Elda Necchi.

Drago Cerchiari ha realizzato espressamente per questo evento un’opera che donerà al Comune di Pula in occasione del finissage del 29 Agosto 2011: "l’Agave di Pula",un quadro che riassume il carattere e lo spirito della mostra,e che sara’ esposto per tutta la durata della stessa.

Ci sarà anche un altro evento di grande importanza : l’incontro con la critica in programma per sabato 13 agosto,un’ occasione per discutere e approfondire il percorso di Drago Cerchiari.

"Impronte e Respiri" sarà aperta al pubblico fino all’evento “ finissage “ del 29 Agosto 2011.

Per ulteriori approfondimenti: http://www.comune.pula.ca.it/
www.dragocerchiari.com
www.enciclopediadarte.eu

Comunicazione a cura di Giacomo Pisano
3472357377 [email protected]

Luisiana Enas

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español