Italia Eventi 24
LinguaIT
#ildirittodiesseredonna
Un nuovo progetto per un antico obiettivo quello che Ma… donne e le associazioni che lo sostengono per il secondo anno: obiettivo aiutare le donne in difficoltà.
Dal 01/03/2019 al 31/03/2019

Metti in evidenza il tuo evento


locandina del programma2019
© Brunilde Giacchi


Un nuovo progetto per un antico obiettivo quello che Ma… donne e le associazioni che l’hanno sostenuta per il secondo anno, per aiutare le donne in difficoltà.
#ildirittodiesseredonna il titolo della manifestazione che 1 marzo verrà aperto dal concerto delle 50 voci bianche del coro Istituto Comprensivo Salvatore Farina diretto dalla M° Giuseppina Uzzanu socia dell’ I.I.W. Club Sassari, assistita nella preparazione dal prof. Franco Mureddu. Ad ospitarlo il palco di Casa Serena che grazie all’invito di Adele Loriga, consentirà di omaggiare anche le donne e gli uomini che, dall’alto della loro età, hanno molto da insegnarci e a cui le associazioni promotrici vogliono riservare un momento di allegria e spensieratezza.
Non di spensieratezza si potrà parlare, invece, durante l’inaugurazione della mostra che verrà inaugurata dalla scrittrice Dalila Speziga, fidapina della sezione di Porto Torres e madrina dell’evento che, alle ore 19 presso il cinema Cityplex Moderno, ci permetterà di entrare nel vivo degli importanti contenuti della manifestazione dal titolo emblematico.
Dopo i saluti delle associazioni promotrici quale Agedo, Aics, Canne al Vento, Dante Alighieri, Fidapa, International Inner Wheel Club Sassari, Music&Movie, e Citiplex che ci ospita, verranno letti alcuni passi de Il Commercio di Angeli Rosa, di cui la madrina della mostra è autrice. Mai romanzo fu più appropriato alla tematica della violenza sulla donna che è raccontata attraverso la mostra curata dalla giornalista Brunilde Giacchi e che rimarrà esposta tutto il mese di marzo.
In questa edizione, alle Associazioni si sono unite anche due importanti istituzioni quali il Conservatorio L. Canepa, e I.T.I. Angioy di Sassari che, per la prima volta, sono state affiancate anche dalla Character che ha donato l’allestimento della mostra. Il patrocinio del Comune, della Provincia di Sassari e del Laboratorio dei Saperi, inoltre, sottolineano la piena condivisione di una attività culturale che, in forma multimediale, richiamerà l’attenzione della comunità con ben 9 appuntamenti, ad un tema ancora troppo tragico: il femminicidio.
Appuntamenti che per la prima volta nella storia dell’Associazione Ma… donne, saranno realizzati in forma itinerante sul territorio della città. Infatti l’appuntamento previsto l’8 marzo sarà ospitato dal Piccolo Teatro Aics in via Cedrino 3 dove l’associazione Music&Movie, con la direzione artistica di Roberto Manca, porterà in scena i ragazzi dello Student’s got Talent, ponendo l’accento anche sul bullismo, altra tragica forma di violenza che non fa distinzione di genere. Gli amici di Ma… donne Edmonda Nocera e Tomasino Muceli, per l’occasione, leggeranno brani tratti dai libri da Uomo a Uomo di Alessandra Pauncz e Il Commercio di Angeli Rosa di Dalila Speziga.
La realtà femminile la potremo sviscerare, grazie all’impegno della presidente Tamara Balbiani del I.I.W Club di Sassari, anche il 15 pomeriggio con Daniela Santerini, intervistata da Dario Di Silvio dopo la prima del docufilm Arrivederci Saigon. L’appuntamento curato dall’ I.I.W. Club Sassari, ci regalerà l’opportunità di assistere al film, per la regia di Wilma Labate, ispirato al diario tenuto dalla protagonista durante l’esperienza del Vietnam nel lontano ’68. Il docufilm, dopo la premiazione al Festival di Venezia è nella cinquina dei candidati al David di Donatello.
Immancabile l’appuntamento con la Casa Circondariale Paolo Pittalis di Nuchis, con cui l’Associazione Ma… donne collabora da tempo grazie alla disponibilità della direttrice, dottoressa Caterina Sergio. Le avvocate Martina Pinna e Alessandra Maria Delrio, socie dell’I.I.W. Club Sassari, tratteranno il tema della violenza partendo dalle letture sceniche a cura dei detenuti, di alcuni passi del libro Da Uomo a Uomo. Anche in questa occasione è previsto il momento musicale offerto dal Giorgia Fara e il suo pianoforte.
Anche quest’anno non verrà trascurata la giornata della poesia, cade il primo giorno di primavera, ed è curata dalla sezione di Sassari della Fidapa e, grazie alla sua presidente professoressa Maria Tina Maresu, ospiterà poetesse e poeti accompagnati dalla chitarra di Giorgia Fara.
Il programma della manifestazione #ildirittodiesseredonna, proseguirà il 23 con la conferenza organizzata dall’I.T.I. Angioy e curata dalla professoressa Maria Rita Piras, la quale permetterà di entrare nella realtà imprenditoriale sarda nella sua dimensione femminile. La serata si concluderà con l’esibizione presso la Sala Angioy dell’Insieme Vocale Nova Euphonia diretta dal M° Vincenzo Cossu e dal M° accompagnatore Marco Solinas.
L’ultimo degli appuntamenti sarà quello con Agedo che attraverso la testimonianza di uomini e donne che vivono la realtà dell’omosessualità, affronterà il tema centrale della manifestazione: il diritto ad essere donne. Il clarinetto di Giorgia Fara chiuderà la manifestazione.
Un grazie particolare al grafico Marco Fiaschi


Organizzazione

Ma... donne
VIA PR.SSA JOLANDA, 5
[email protected]
3339007747

Galleria fotografica

Brunilde Giacchi

59 eventi pubblicati

19 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Sassari

Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
Tutto il giorno Sereno
Min.18 °C
Max.28 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
19 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
18 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
20 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
21 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
22 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
22 / 33 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 25/07/2019 al 28/07/2019
Siddi
27/07/2019
Siapiccia
dal 29/05/2019 al 31/07/2019
Cagliari
dal 14/07/2019 al 10/08/2019
Silanus
dal 24/06/2019 al 30/08/2019
Santa Teresa Gallura
03/08/2019
Quartu Sant'Elena
14/08/2019
Trinità d'Agultu e Vignola
dal 25/05/2019 al 08/09/2019
Atzara
19/07/2019
Domusnovas
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español