Italia Eventi 24
LinguaIT
Il Festival Giardini Aperti di Abaco Teatro approda a Quartucciu
Tre giorni di spettacoli al Teatro Olata per adulti, bambini e famiglie
Dal 24/07/2020 al 26/07/2020

Metti in evidenza il tuo evento


ITIS Galileo
© Teatro d'Inverno


Dopo le suggestive tappe di Sanluri e Donori il Festival “Giardini Aperti” arriva a Quartucciu al Teatro Olata in Piazza Sunda, da venerdì 24 a domenica 26 luglio. Organizzato da Abaco Teatro, il Festival alla XIII edizione, propone un’arte “en plein air” che raggiunge gli spettatori fuori dagli schemi del teatro tradizionale e rappresenta un appuntamento atteso anche nell’Area Metropolitana di Cagliari. L’edizione 2020, in forma di festival itinerante, nonostante le difficoltà causate dall’emergenza Covid-19, coinvolgerà 5 paesi e città, per “abitare”, con storie ed emozioni, parole ispirate e inedite visioni, spazi come il teatro “Olata” di Quartucciu, nel rispetto delle regole e delle distanze di sicurezza. In scena spettacoli realizzati da compagnie e artisti sardi tra i più rappresentativi dell’Isola.
Il programma prevede una tre giorni dal 24 al 26 luglio :
venerdì 24 luglio alle 21 in scena “Ottavio Bottecchia Vite in volata” di Abaco Teatro, scritto e interpretato da Tiziano Polese, con la partecipazione e regia di Rosalba Piras.
Lo spettacolo è ispirato alla storia del grande campione di ciclismo degli anni ‘20, due volte vincitore del Tour de France sullo sfondo dell’Italia e dell’Europa del primo Novecento fino all’affermazione del fascismo. Un’epopea sportiva, prima della misteriosa e tragica scomparsa del protagonista nel 1927, che ci porterà fra salite impossibili, polvere, sudore, fatica e forza, ma anche incontri con bizzarri ciclisti, situazioni surreali e comiche, in una vertiginosa sequenza densa di pathos e ironia. Una grande prova d’attore che impegna Tiziano Polese con la sua bicicletta anche dal lato atletico, sullo sfondo di video d’epoca e scenari in movimento montati da Tonio Cireddu.

sabato 25 luglio alle 21 è la volta di “ITIS Galileo. Un minuto di rivoluzione!” del Teatro d’Inverno, uno Spettacolo didattico semi-serio preso in prestito dall’omonimo testo di Marco Paolini interpretato da Gianfranco Corona, con adattamento e regia di Giuseppe Ligios ispirato alla figura Galileo, lo scienziato che ha contribuito con i suoi calcoli e le sue scoperte a rivelare una nuova visione dell’universo. Fu uno degli artefici della “rivoluzione astronomica”, studioso eclettico, matematico, fisico, astronomo (ma pure “astrologo” all’occorrenza) e filosofo – impegnato a viaggiare per tutta la vita in direzione ostinata e contraria in un’epoca in cui le maggiori istituzioni scientifiche e religiose credevano nella teoria: “Terra fissa in centro, Sole gira intorno”.
Infine – domenica 26 luglio alle 19 – “Buon Viaggio” del Teatro Actores Alidos con Roberta Locci, Manuela Sanna e Valeria Pilia che firma anche la regia. Uno spettacolo ironico, tenero e divertente, adatto a bambini e famiglie, che vede tre personaggi alle prese con un’ipotetica idea di partenza in un tempo sospeso e con una misteriosa valigia abbandonata, che scatena mille curiosità tra mimo e clownerie con musiche e suoni. Un susseguirsi di situazioni e di “quadri” in cui i protagonisti cercano di intraprendere il loro viaggio, come in un sogno ad occhi aperti, che diverte ed emoziona.
Il Festival Giardini Aperti si svolgerà dal 31 luglio al 2 agosto a Monserrato nel cortile della Casa della Cultura e dal 7 al 9 agosto a Torre delle Stelle – Maracalagonis nei Giardini Shila e Alchimissa.


Organizzazione

Abaco Teatro e Comune di Quartucciu

Galleria fotografica

abaco

37 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Quartucciu

Durante la prima parte della giornata Coperto con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Domenica
Durante la prima parte della giornata Coperto con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Min.15 °C
Max.20 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Lunedì
14 / 20 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
16 / 24 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
16 / 24 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
16 / 25 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
17 / 23 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
20 / 26 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español