Italia Eventi 24
LinguaIT
Il Carceriere e il Carcerato: laboratorio teatrale a Cagliari
Dal 09/06/2018 al 10/06/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Workshop di recitazione di due giornate per evadere dalla propria prigione creativa: "Liberandoci dalle nostre sbarre interiori,fantasia ed emotività entrano in contatto rendendo organico il nostro ruolo nel rapporto scenico." Carlo Antonio Angioni

Un laboratorio teatrale intensivo attraverso il quale possiamo imparare a vivere la recitazione come un momento di verità,liberando così l’identità del “personaggio” necessario alla performance. Tutti noi abbiamo un boicottatore interiore che imprigiona la nostra creatività e ci impedisce di esprimerci liberamente.
Lo scopo di questo laboratorio è proprio quello di abbattere la prigione che tiene incarcerata la nostra creatività,liberandoci dalle nostre censure interne al fine di rendere organico il nostro ruolo nel rapporto scenico. Aprendoci alla necessaria “disponibilità incondizionata attoriale”,possiamo quindi fare in modo che sul palcoscenico si incrocino realtà-finzione scenica e realtà-finzione della vita di ogni giorno.

L’obiettivo principale dell’attore dev’essere l’ascolto,perché sviluppa la concentrazione e dà all’interpretazione maggiore autenticità. Concentrarsi completamente su un partner e poter rispondere realmente e sinceramente ai suoi stimoli,dunque mettendo da parte il lavoro “di testa”,ci permetterà di ottenere la VERITÀ.

METODOLOGIA
Partendo dal metodo di Sanford Meisner,in commistione con la didattica frutto dell’esperienza ventennale dell’attore e regista Carlo Antonio Angioni,il laboratorio fornirà l’opportunità di creare un’improvvisazione teatrale scevra da autogiudizi. “Recitare è la capacità di vivere in maniera vera all’interno di circostanze immaginarie. […] Non fare l’attore. Sii un essere umano che lavora usando ciò che esiste,all’interno di circostanze immaginarie. Non fare una performance: lascia che sia la performance a fare te.“ Sanford Meisner. In sintesi,il programma del laboratorio prevede una serie di momenti incentrati sulla respirazione,il rilassamento e il recupero della voce e del corpo più una parte relativa al word round,un momento dedicato all’ascolto della parola che si fa azione e allo sviluppo del sentimento emotivo e dell’improvvisazione,un percorso necessario per giungere successivamente alla creazione del personaggio e della sua storia.

PROGRAMMA
Il workshop si suddivide in due giornate. Nella prima si lavorerà sulla recitazione come momento di ascolto e organicità attraverso una serie di esercizi tecnici fondamentali tra cui il word round (Word Repetition Game). La seconda è una continuazione del lavoro già iniziato nella prima,con approfondimenti specifici. Al word round si aggiungerà un esercizio basato sull’attività indipendente da svolgere durante l’improvvisazione con partner di scena. Vi è la possibilità di partecipare anche a una sola delle due giornate. Per poter accedere alla seconda giornata di lavoro è necessario aver già seguito un corso di Carlo Antonio Angioni e/o aver seguito la prima giornata. E’ comunque consigliata la partecipazione ad entrambe le giornate per una completezza di percorso e per fidelizzare gli esercizi tecnici. PARTECIPANTI Un percorso formativo rivolto a un gruppo di circa 15/20 persone. Si richiede ai partecipanti,ai fini della selezione,una breve email di presentazione e motivazione personale all’atto della prenotazione al workshop,oltre al curriculum vitae corredato di foto.

DATA
Il laboratorio si terrà sabato 9 e Domenica 10 giugno 2018 dalle 10:00 alle 19:00 (8 ore + pausa pranzo)

PROMOZIONI PER CHI * formalizza l’iscrizione entro mercoledì 6 giugno * Porta un amico/a * Per chi ha già fatto laboratorio con C. A. Angioni * Per gli amici di ARTIFIZIO e/o INTREPIDI MONELLI

LUOGO c/o INTREPIDI MONELLI V.le Sant’Avendrace,100 – Cagliari

Evento organizzato da ARTIFIZIO e INTREPIDI MONELLI,in collaborazione con Animamente Karalis Info&Prenotazioni INTREPIDI MONELLI 380 17 67 692 www.intrepidimonelli.it [email protected] ARTIFIZIO 348 93 65 744 – 338 34 59 915 [email protected] www.artifizio.it

SANFORD MEISNER
Sanford Meisner è oggi considerato uno dei più grandi insegnanti di recitazione dei nostri tempi. Ha diretto il dipartimento di recitazione della Neighborhood Playhouse di New York per quarant’anni,e fondato insieme a Lee Strasberg e Stella Adler il leggendario Group Theater. Sandy Meisner ha formato generazioni di star e registi internazionali,come Grace Kelly,Gregory Peck,Steve McQueen,Joanne Woodward,Robert Duvall,Diane Keaton,Jon Voight,Jeff Goldblum,Sydney Pollack,Bob Fosse,Mark Rydell,David Mamet,John Cassavetes e Sidney Lumet. I suoi discepoli sono stati a loro volta i maestri di Susan Sarandon,Johnny Depp,Sandra Bullock,Tom Cruise,Michelle Pfeiffer,Kim Basinger,James Gandolfini,Ben Stiller e molti altri. “… Il più puro e autentico approccio alla recitazione.” John Cassavetes “Credo che non ci sia cosa più bella di quando due attori sulla scena,spinti fortemente da ciò che vogliono,si lasciano andare affidandosi completamente l’uno all’altro,facendosi colpire l’uno dall’altro momento per momento,regalandoci verità,vulnerabilità ed emozioni.“ Anna Maria Cianciulli CARLO ANTONIO ANGIONI Carlo Antonio Angioni è un attore e un regista teatrale che inizia il suo percorso nel 1995,studiando recitazione con Yoshi Oida,Miriam Goldschmidt e Jean Guy Lecat (C.I.C.T. di Peter Brook),Marco Gagliardo,Pierfranco Zappareddu,Yves Lebreton,Francesco Origo,Michael Margotta e Anna Maria Cianciulli (New York film Academy). Versatile,affronta nella sua carriera professionale repertori drammaturgici e registri diversissimi tra loro,compiendo esperienze importanti sia sul grande schermo (con François Ozon),sia in tv con RAI Fiction (Crimini – Disegno di sangue) e soprattutto in teatro,dove si misura con testi di Pinter,Mishima,Ionesco,curando anche la regia di diversi spettacoli tra cui “Il Cinghiale del Diavolo”,di Emilio Lussu e “Il mio tempo verrà”,dedicato alla giornalista scomparsa Anna Politkovskaja. Partecipa ai “Match d’improvvisazione teatrale” per il Teatro di Sardegna. Nel 2009 fonda l’associazione culturale “Libri à Buffet” e cura la rassegna di “parole,note e cucina” che ha visto coinvolti,tra gli ospiti,scrittori come Carlotto,Ammaniti,Buticchi,Perissinotto,Wu Ming per i quali ha realizzato reading musicati incentrati sulle pagine dei loro scritti. Nel 2010 assume la carica di direttore artistico dell’Associazione culturale Artifizio per la quale cura rassegne di giornalismo di inchiesta (Teatro di Guerra),conferenze-spettacolo sulle tematiche di genere e la violenza sulle donne (Crimini Coniugali),laboratori di lettura espressiva e recitazione e progetta eventi culturali sul territorio regionale e nazionale. Docente di teatro dal 2005,nel 2017 cura il progetto di formazione per attori professionisti “ReciproCittà”,finalizzato alla produzione dello spettacolo “#vogliaditè.

Testo e immagine rilevatid al web


Organizzazione

[email protected]

Gianfranco Ghironi

692 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 13/06/2019 al 18/06/2019
Arbus
dal 01/06/2019 al 02/06/2019
Musei
dal 08/06/2019 al 29/06/2019
Cagliari
01/06/2019
Perfugas
dal 06/01/2019 al 02/06/2019
Nuoro
dal 04/07/2019 al 07/07/2019
Fluminimaggiore
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español