Italia Eventi 24
LinguaIT
“Il Bugiardo” a Nuoro,l’opera di Carlo Goldoni interpretata da Marcello Bartoli
Con Marcello Bartoli nei panni di un Pantalone padre caparbio e Dario Cantarelli in veste dell'ambiguo Lelio
03/02/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Il Bugiardo con Marcello Bartoli nei panni di un Pantalone padre caparbio e Dario Cantarelli in veste dell’ambiguo Lelio per la regia di Paolo Valerio debutta in prima nazionale all’Estate Teatrale Veronese nella splendida cornice del Teatro Romano a luglio 2010.

Il Bugiardo appartiene alla stagione capitale della carriera teatrale di Carlo Goldoni,quella,nell’anno comico 1750-51,delle cosiddette ‘sedici commedie nuove’ con cui egli – scrivendo il doppio dei testi rispetto al numero fissato dal suo contratto – cerca di imporre il suo nome e la sua opera sul repertorio di compagnia. In realtà si tratta di una ‘commedia nuova’ fino a un certo punto,e questa è la ragione del fascino teatrale che essa emana,del suo prolungato successo nell’Ottocento e del Novecento.

Capolavoro della tradizione e novità sono concepiti come perfetti meccanismi teatrali,e in quanto tali teatralmente efficaci per la loro stessa ‘falsità’ e ambiguità. Commedia della propagazione del disegno della menzogna e del plagio – a carico dell’ambiguo Lelio,eroe necessariamente negativo che rappresenta lo stesso teatro – Il Bugiardo è molte cose insieme. Anzitutto una trama che Goldoni ‘plagia’,o di cui si impossessa a sua volta,da due grandi drammaturghi dell’età barocca,Juan Ruìz de Alarcòn e Pierre Corneille,spostandola però sul piano del teatro italiano e della tradizione della commedia dell’arte. Privandola dell’ambiguità metafisica – quella che si imprime nel titolo dello spagnolo: ‘La verità sospetta’ -ma proiettandovi dentro,anche se completamente deformata,un po’ della storia della sua giovinezza,sospesa tra la vita scapestrata ai limiti della società messa in carico a Lelio e al triste,appartato,ruolo dello spento Florindo. Due personaggi che sono – come il barone dimezzato di Italo Calvino – in realtà due facce della stessa medaglia,ovvero della storia di uomo e di autore che Goldoni raccontata per l’intera sua vita,nelle commedie e nell’autobiografia. E se a Florindo egli presta tratti di una vita onorata,fatta di assenza e di ‘atti mancati,Lelio incarna – a dispetto di ogni disegno di ‘riforma’ – l’irriducibile alterità del teatro,come macchina di menzogna e di devianza,che si può anche chiamare dopotutto ‘spiritosa invenzione’.


Organizzazione

[email protected]

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español