Italia Eventi 24
LinguaIT
“I due timidi” e “La notte di un nevrastenico” al Teatro Verdi di Sassari
Dal 19/11/2011 al 20/11/2011

Metti in evidenza il tuo evento

I due timidi
Commedia lirica in un atto – Libretto di Suso Cecchi D´Amico
AUTORENino Rota
EDIZIONEEditore Casa Ricordi – Milano
PERSONAGGI E INTERPRETI:
Il Narratore – Alfonso Antoniozzi
Mariuccia – Anna Corvino
Raimondo – Jenish Ysmanov
La Signora Guidotti – Elisabetta Farris
Il Dottor Sinisgalli – Gianluca Floris
La madre di Mariuccia – Lara Rotili
Vittorio – Matteo Ferrara
Lucia – Susanna Carboni
Maria – Vittoria Lai
Lisa – Silvia Arnone
DIRETTORE DELL’ORCHESTRA – Francesco Lanzillotta
REGIA – Marco Spada
SCENE – Marco Spada
COSTUMILuisella Pintus
DISEGNO LUCIFabio Rossi
ALLESTIMENTO – Nuovo Allestimento

La notte di un nevrastenico

Dramma buffo in un atto – Libretto di Riccardo Bacchelli
AUTORE – Nino Rota
EDIZIONE – Editore Casa Ricordi – Milano
PERSONAGGI E INTERPRETI:
Il nevrastenico – Alfonso Antoniozzi
Il portiere – Matteo Ferrara
Il commendatore – Gianluca Floris
Lei – Anna Corvino
Lui – Jenish Ysmanov
Cameriera – Susanna Carboni
Cameriera – Lara Rotili
Cameriere – Francesco Solinas
DIRETTORE DELL’ORCHESTRA – Francesco Lanzillotta
REGIA Marco Spada
SCENE Marco Spada
COSTUMI Luisella Pintus
DISEGNO LUCI Fabio Rossi
ALLESTIMENTO Nuovo Allestimento
ORCHESTRA Orchestra dell´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´

Si tratta di due «radiodrammi» – così li definisce il critico musicale Elena Filini nel saggio contenuto nel libretto di sala stampato dall’Ente de Carolis per l’occasione –,il primo realizzato su libretto di Suso Cecchi d’Amico,scomparsa lo scorso anno,e il secondo su libretto di Riccardo Bacchelli (1891-1985),segnalato nel 1949 il primo e vincitore nel 1959 il secondo al Prix Italia.
I due timidi e La notte di un nevrastenico,entrambi due atti unici,furono composti per la radio (1950 e 1959),e «sono – afferma ancora Elena Filini – l’icona fresca,accattivante,impura di un nuovo modo di fare teatro per il solo ascolto,parafrasando tutta l’attrezzeria del melodramma con la leggerezza del melos nazional-popolare e della musica da reclàme». Il cartellone dell’ente concerti propone così l’analisi dell’opera di Rota,uno dei maggiori compositori novecenteschi che ha diffuso in tutto il mondo la musica italiana per il cinema e il teatro.
In considerazione dell’importante ricorrenza l’ente ha scelto due opere che per Sassari rappresentano una prima esecuzione assoluta. Da una parte quindi un «disastro amoroso causato da cedimento strutturale» e dall’altra un «disturbo della quiete notturna ai danni di un matto insonne».
Una tragedia o una commedia? Per Elena Filini che giovedì 17 novembre alle 17,nella sala concerti del Teatro Verdi illustrerà l’opera nella consueta tavola rotonda,si tratta di qualcosa di più. «Una tregenda comica. Una doppia farsa moderna declinata al sentimentale e al buffo – afferma il critico musicale – che mette in scena un amore ai tempi dell’avvolgibile e una drammatica notte di nevrastenia durante la fiera campionaria di Milano». La tavola rotonda,alla quale parteciperanno anche il regista e direttore artistico dell’Ente Marco Spada e il direttore d’orchestra Francesco Lanzillotta sarà inoltre l’occasione per approfondire la conoscenza sulle due opere,su Rota e sui due celebri librettisti,Suso Cecchi d’Amico e Riccardo Bacchelli.
Sul palcoscenico del Teatro Verdi il pubblico sassarese assisterà quindi a una produzione nuova che vede la partecipazione di un cast composto da numerosi giovani. Tra questi tanti sono i sardi che hanno già preso parte ad alcune produzioni dell’ente o che hanno partecipato di recente alle selezioni dei giovani cantanti fatte dal “de Carolis”. Nel cast: Alessio Potestio è Il Narratore dei due timidi e Il nevrastenico,Diletta Rizzo Marin sarà Mariuccia nei due timidi e Lei nella notte di un nevrastenico,Jenish Ysmanov sarà Raimondo nei due timidi e Lui nella notte di un nevrastenico,Matteo Ferrara interpreterà Vittorio nei due timidi e il portiere nella notte di un nevrastenico. Quindi tra i sardi Elisabetta Farris sarà la signora Guidotti nei due timidi,Gianluca Floris sarà il dottor Sinisgalli ne I due timidi e Il commendatore nella notte di un nevrastenico; Susanna Carboni sarà Lucia quindi una cameriera. La portotorrese Lara Rotili sarà prima la madre di Mariuccia quindi una cameriera. La cagliaritana Vittoria Lai sarà Maria nei due timidi. L’altra cagliaritana Silvia Arnone sarà Lisa nei due timidi. Infine i sassaresi Francesco Solinas e Matteo Desole saranno i camerieri nella notte di un nevrastenico. I costumi sono di Luisella Pintus,che ricordiamo a Sassari ha disegnato i costumi della Cenerentola (2009) e del Barbiere di Siviglia di Paisiello (2010). Le lucu sono di Fabio Rossi.
L’ente renderà ancora omaggio a Rota il 14 dicembre prossimo con un concerto sinfonico. In quella occasione proporrà musiche di Nino Rota tratte da due principali film che lo videro collaborare con Fellini e Visconti (La strada e Il Gattopardo). Nel programma anche due autori particolarmente vicini a Rota,Respighi e Puccini. Questo concerto sarà diretto da un giovane direttore,Gaetano d’Espinosa,tra le giovani leve italiane emergenti.

Organizzazione

Sito Web

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español