Inaugura Mercoledì 2 Novembre,ore 18:30,nella Sala Mostre della Libreria Dessì
I DO THINGS: BIG/EYES mostra personale di Francesco Mariani.
L’esposizione sarà visitabile fino al 9 Novembre.
La mostra I DO THINGS:BIG EYES,nasce spontaneamente dall’esigenza di utilizzare il colore in ogni sua manifestazione e forma. Tutte le opere selezionate per l’esposizione sono realizzate con Tecnica mista,quindi: acrilici,marker,penne,tempere e qualsiasi strumento possa lasciare un segno su un supporto.
Dice Francesco Mariani: “Descrivere il mio modo di approcciarmi alla “creazione” si può riassumere con la frase “Think,do,create,always in your way”,ormai mio punto cardine,nel lavoro e nella vita”.
BIG EYES (occhi grandi) di donne,ragazze,riportati su un foglio nel tentativo costante di descrivere e far riemergere il ricordo di un’emozione. Ogni quadro è un viso,uno sguardo diverso e un’espressione che racconta un momento,una sensazione che si fonde nelle labbra e negli occhi di un volto,quasi mai perfetto e pulito ma vivo ed emozionale. Così come il supporto utilizzato per le opere,principalmente di carta lucida patinata,a volte immacolata all’origine,spesso sporca e non perfetta. Istintività. Cogliere il momento in cui gli occhi altrui fanno da guida,utilizzando tutto ciò che al momento della realizzazione di ogni opera era in possesso dell’artista. Dice ancora Mariani: "Sono fermamente convinto che disegni,quadri,stampe,grafiche siano solo lingue diverse per parlare alla gente senza aprire bocca".
BIOGRAFIA
Francesco Mariani,Nuoro,Estate 1981. Una vita passata tracciando linee,innamorato dei colori e delle forme. Fino ai 18 anni vive a Nuoro e si trasferisce a Sassari per proseguire gli studi ed è questa la città in cui continua a vivere e lavorare come grafico e illustratore