Italia Eventi 24
LinguaIT
I “Blue Note Brass Quintet” per la chiusura di (To) Be in Jazz 2011
Si chiude la rassegna eccezionalmente di sabato e soltanto con il concerto mattutino.
24/12/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Ultimo appuntamento per l’undicesima edizione di "(To) Be in Jazz – I Concerti Aperitivo",rassegna tematica fuori dagli schemi organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra.

Dopo il grande successo dei primi tre concerti che hanno visto sul palco i “Five Plus Two” il “Rugantino” con gli arrangiamenti di Paolo Silvestri e i “Solisti dell’OJS“ diretti da Bruno Tommaso si chiude con due formazioni molto caratterizzate timbricamente: i Blue Note Brass Quintet e del Blue Note Saxophone Quintet.

Il Blue Note Brass Quintet,di cui fanno parte Luca Uras,Pietro Pilo (tromba),Salvatore Moraccini (trombone),Gavino Mele (corno) e Claudio Lotti (tuba),propone un repertorio di standard jazz arrangiati per questo tipo di organico,in un set dove la leggerezza ed il divertimento di chi suona sono palesi e riescono a coinvolgere il pubblico in un clima festoso molto adatto alla Vigilia del Natale.

Il Blue Note Saxophone Quintet,formato da Gianpiero Carta (sax alto e soprano),Dante Casu (sax alto),Massimo Carboni (sax tenore),Teodoro Ruzzettu (sax tenore) e Marco Maiore (sax baritono) si esibirà in un concerto che conferma gli intenti che hanno portato alla nascita del quintetto cioè la divulgazione di un repertorio concepito “ad hoc” per l’organico di cinque sassofoni e l’esplorazione timbrica collettiva dei diversi “tagli” del sassofono coinvolti nella formazione. Il repertorio affrontato prevede incursioni nel blues,nel funk,nella fusion e nella musica latinoamericana,nonostante sia caratterizzato da una matrice principalmente jazzistica.

Al termine del concerto sarà offerto un aperitivo grazie alla collaborazione con il Museo del Vino-Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda.
La chiusura della rassegna vede impegnate due formazioni molto caratterizzate timbricamente: si tratta infatti del Blue Note Brass Quintet e del Blue Note Saxophone Quintet.

Il Blue Note Brass Quintet,di cui fanno parte Luca Uras,Pietro Pilo (tromba),Salvatore Moraccini (trombone),Gavino Mele (corno) e Claudio Lotti (tuba),propone un repertorio di standard jazz arrangiati per questo tipo di organico,in un set dove la leggerezza ed il divertimento di chi suona sono palesi e riescono a coinvolgere in un clima festoso (quanto mai adatto alla Vigilia del Natale) il pubblico.

Il Blue Note Saxophone Quintet,formato da Gianpiero Carta (sax alto e soprano),Dante Casu (sax alto),Massimo Carboni (sax tenore),Teodoro Ruzzettu (sax tenore) e Marco Maiore (sax baritono) si esibirà in un concerto che conferma gli intenti che hanno portato,già diversi anni orsono,alla nascita del quintetto,cioè la divulgazione di un repertorio concepito “ad hoc” per l’organico di cinque sassofoni e l’esplorazione timbrica collettiva dei diversi “tagli” del sassofono coinvolti nella formazione. Il repertorio affrontato prevede incursioni nel blues,nel funk,nella fusion e nella musica latinoamericana,nonostante sia caratterizzato da una matrice principalmente jazzistica.

Anche per quest’edizione di “(To) Be in Jazz” l’Associazione Blue Note Orchestra cercherà di fare in modo,come da tradizione,di offrire una proposta culturale di qualità per il periodo natalizio e di ravvivare il cuore un po’ malandato della nostra città,anche con la scelta di mantenere estremamente popolare il prezzo dei biglietti di ingresso.

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 04/11/2019 al 27/11/2019
Cagliari
dal 21/12/2019 al 23/12/2019
Irgoli
dal 22/09/2019 al 26/01/2020
Sanluri
dal 04/10/2019 al 21/11/2019
Paulilatino
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español