Italia Eventi 24
LinguaIT
Heritage Trio in concerto al Teatro Civico di Alghero insieme a Paolo Fresu
Jazz tra tradizione e innovazione
28/12/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Nuovo appuntamento con la rassegna Notes de Viatge Winter,organizzata dall’Associazione Raim Negre in collaborazione con Comune di Alghero e Fondazione META in occasione dei festeggiamenti per il Cap d’Any algherese 2011.

Il quinto incontro,in programma mercoledì 28 dicembre alle 21,vedrà l’Heritage Trio inaugurare la riapertura dello storico edificio del Teatro Civico con un concerto realizzato insieme al celebre trombettista di Berchidda Paolo Fresu.

Heritage come eredità artistica,come patrimonio culturale e musicale che Mariano Tedde (pianoforte),Salvatore Maltana (contrabasso) e Massimo Russino (batteria)interpretano e arricchiscono con arrangiamenti di celebri standard e con composizioni originali. È nella profonda interazione tra le diverse personalità artistiche dei musicisti,infatti,che tradizione e innovazione,passato e futuro si ritrovano fusi insieme in un progetto musicale forte coeso eppure sempre nuovo,stimolante e in continua evoluzione.

L’attività di Heritage nei diversi jazz club,rassegne e festival può contare ormai su un numero sempre crescente di appassionati. È un trio composto da musicisti attivi sulla scena jazz internazionale da diversi anni. Numerose sono le collaborazioni con musicisti di respiro nazionale e internazionale come Tim Hagans,Eric Vloiemans,Maria Pia De Vito,Enrico Rava,Rosario Giuliani,Flavio Boltro,Dino Saluzzi,Django Bates,Pax Wallace,Bob Mintzer,Andy Gravish,Steve Swallow,Bruno Tommaso,Tom Harrell.

Così come con Paolo Fresu,la cui straordinaria carriera è nota anche ai non addetti ai lavori e con il quale l’Heritage Trio ha all’attivo diverse collaborazioni. Considerato ormai l’icona del jazz europeo,il suo suono è stato più volte paragonato a quello di due leggende come Miles Davis e Chet Baker. Oggi vanta una miriade di progetti che lo vedono impegnato per oltre duecento concerti all’anno in ogni parte del globo e diviso continuamente tra Parigi,Bologna e la Sardegna.

I biglietti per il concerto Heritage-Paolo Fresu sono già disponibili presso Discofever (Largo San Francesco) e Torre del Pultàl (Piazza Porta Terra).

L’Associazione RAIM NEGRE
L’ Associazione,nata nel 2007,democratica e apolitica,intende promuovere,sviluppare e diffondere la cultura musicale e gli Artisti operanti in tutto il mondo,valorizzandone l’opera,l’immagine e l’ingegno in Italia e all’Estero. Tutto ciò senza discriminazioni di spazio,di tempo,di tendenze e di stili,favorendo,nel modo più completo possibile,la diffusione,la produzione e la distribuzione delle loro opere mediante la divulgazione,la valorizzazione artistica e d’immagine con la creazione di iniziative e servizi nei settori del turismo,dell’arte e dello spettacolo,che soddisfino le aspirazioni dei Soci.
Prossimi incontri
30 DICEMBRE ORE 19.30 – MERCATO VECCHIO

American Songbook Ensemble “Jazz al Microscopio"


6 GENNAIO 2012 – ore 19,00
 – QUARTE’ SAYAL
Produzione originale: “SIGHI SINGING” ROSSELLA FAA (Sardegna)

Mariano Tedde
Nato a Sassari il 2 Maggio del 1971,inizia lo studio del pianoforte a metà degli anni ‘80 frequentando successivamente seminari e Master Class con alcuni dei più significativi pianisti e docenti europei come Franco D’Andrea,John Taylor,Riccardo Zegna,Amedeo Tommasi. Attivo dagli anni ‘90 alla testa di varie formazioni a suo nome,si distingue anche per la sua intensa partecipazione come sideman a importanti progetti musicali isolani. Con il Woodstore Quintet,formazione in cui è impegnato sia come pianista che come compositore e arrangiatore,vince il 1°premio del concorso BargaJazz 2001 e in seguito registra "Distanza" (Splasc(h) records 2002) e "Parallel 41st" (Nagel Heyer 2005) con Tim Hagans e Maria Pia De Vito. Con la formazione nel 2005 partecipa all’Italian Jazz Festival di Londra. Sempre col Woodstore registra “Woodsotre Paolo Fresu Playmakers” (Piacanto Records 2010).
Ha partecipato,negli anni,a varie rassegne musicali come Time in Jazz,Sassari Jazz,Uanciùfree Jazz,Musica sulle bocche,April in Jazz,Terni Jazz Fest. Suona il pianoforte nell’Orchestra Jazz della Sardegna con la quale partecipa alle tournèe in Cina del 2001 e in Spagna del 2004. Tra le numerose collaborazioni di prestigio si segnalano quelle con Tom Harrell,Tim Hagans,Furio di Castri,Maria Pia De Vito,David Linx,Paolo Fresu,Giorgio Gaslini,Colin Towns,Mario Raja,Flavio Boltro,Tom Kirkpatrick,Eric Vloeimans,Bob Mintzer,Rosario Giuliani. Di recente ha formato il Mariano Tedde Septet “Little Big Band” con il quale ripropone una serie di arrangiamenti di standards per 4 fiati più ritmica tratti dall’American Songbook. Dal 2005 è docente di piano Jazz al Conservatorio di musica di Sassari.

Salvatore Maltana
Nato ad Alghero il 5 Febbraio del 1972,si forma professionalmente ai Seminari Nuoro Jazz e Siena Jazz con A. Zanchi e P. Dalla Porta e frequenta il master class di Steve Lacy,Sheela Jordan,Ralph Towner,Pierre Favre,Miroslav Vitous,Furio Di Castri. Collabora per dieci anni (1996-2006) con il sassofonista Enzo Favata con cui incide numerosi dischi tra cui “Il cielo è sempre più blu” (colonna sonora),“Ajo’” (Robidroli),“Voyage In Sardaigne” (Il Manifesto),Atlantico (Il Manifesto),Made In Sardinia,Crossino. Partecipa a svariate tournèe,festival e rassegne in tutto il mondo (Germania,Spagna,Croazia,Argentina,Brasile,Egitto,Norvegia,Olanda). Ha suonato con Enrico Rava,Flavio Boltro,Django Bates,Daniele di Bonaventura,Dino Saluzzi,Riccardo Luppi,Roberto Cecchetto,Sandro Satta,Michel Marr,Andrè Jaume,Michele Rabbia,U.T.Gandhi,Maurizio Giammarco,Marco Tamburini,Furio Di Castri,Paolino Dalla Porta,Ares Tavolazzi,Tamara Obrovac,Orchestra Metropole dell’Olanda,Tenores di Bitti,Tenores di Orosei,Concordu di Castelsardo,Luigi Lai e tanti altri. Ha inoltre partecipato a svariati incontri di musica e teatro suonando nello spettacolo Meqroll Il Gabbiere con David Riondino e “Visones” prodotto dagli Actores Alidos. Suona con la cantante Franca Masu con cui incide “El meu viatge” (Saintrock),“Alguìmia” (Aramusica) e “ Aquamare” e svolge intensa attività concertistica sia in Italia che in Europa (Lussemburgo,Spagna,Corsica). Nel 2003 registra un cd di musica originale come autore e co-arrangiatore con il gruppo Visioni Sonore e suona in alcuni festival sardi (Uanciù…free,Musica sulle Bocche,Time in jazz). È ora impegnato con il Mudras 4tet con cui partecipa a vari festival. Dal 2003 è insegnante di contrabbasso e basso elettrico nei seminari invernali di Nuoro Jazz organizzati e diretti da Paolo Fresu.

Massimo Russino
Nato a Tempio Pausania il 23 Maggio del 1961,dopo un’attività ventennale in Italia e negli Stati Uniti nel campo dello spettacolo come attore e autore (teatro,televisione e radio),si dedica allo studio e all’approfondimento della musica jazz e alla batteria; è attualmente impegnato con il Nives Riggio Quintet di Genova,con il Raw Trio con il pianista Pax Wallace e il contrabassista Marc Abrams,con il Mudras Quartet e con il Trio “Heritage” (insieme a Mariano Tedde e Salvatore Maltana),con il quartetto del sassofonista Renato D’Aiello con il quale è spesso in tour nel Regno Unito; è inoltre l’ideatore del progetto musicale "A JAZZ HERITAGE" work in progress con la collaborazione di musicisti italiani e stranieri con lo scopo di approfondire e valorizzare il patrimonio artistico-musicale della grande tradizione anglo-americana e italiana. Ha suonato con Carlo Atti,Marc Abrams,Quentin Collins,Ivo Neame,Paolo Fresu,Rachel Gould,Salvatore Maltana,Mariano Tedde,Massimo Carboni,Paolo Spanu,Giovanni Sanna Passino,Renato D’Aiello,Nicola Muresu,Nives Riggio,John Turville,Mauro Barabino,Juarez Moreira. Ha partecipato in qualità di ospite solista nell’Ensamble di Percussioni del Conservatorio L. Canepa di Sassari diretto da Vincenzo Mazzone al festival “Uanciùfree Jazz” di San Teodoro. Con i vari progetti musicali ha suonato nei seguenti Festival e rassegne internazionali: European Jazz Expo ( Cagliari 2006),Jazzin’Olbia (Olbia 2006),Musica sulle bocche (Santa Teresa Di Gallura 2006),Arte Evento Creazione ( Molineddu 2006) April Jazz ( Alghero 2006/2007),Senni Jazz (2006),Poesia e Forma nel jazz ( Cagliari 2007),Jazz a Nuoro (2007),Dromos Festival (06/07/2007).

Alessandra Polo

119 eventi pubblicati

74 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 14/12/2019 al 15/12/2019
Berchidda
dal 09/11/2019 al 24/11/2019
Cagliari
dal 19/11/2019 al 23/11/2019
Sassari
dal 22/09/2019 al 26/01/2020
Sanluri
dal 28/11/2019 al 19/12/2019
Selegas
dal 21/12/2019 al 23/12/2019
Irgoli
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español