Italia Eventi 24
LinguaIT
Happy Days il Musical
20/01/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Nostalgia dei buoni sentimenti e dei valori veri,della famiglia,dell’amicizia e dell’Amore con la A maiuscola (foto di Silvia Arosio).

Questo è Happy Days il nuovo musical targato Rancia,che ha riportato sul palco quella stessa atmosfera che respiravamo all’ora di cena negli anni ’70,grazie ai telefilm di Garry Marshall (11 stagioni e 255 episodi complessivi) e che rivive appieno on stage grazie alla regia di Saverio Marconi.

Se la trama è davvero semplice (salvare il mitico locale Arnold’s),quello che risalta volutamente in questo spettacolo è proprio quel profumo di torta di mele e di vinili nel juke box,che forse ci mancano oggi.
Era la spensieratezza e la voglia di vivere che vorremmo ritrovare in questo periodo non semplicissimo.

Ed i vinili diventano una parete mobile,un sipario/fondale di grande effetto,che si apre a doppio ventaglio dai lati del palco.
Qualche citazione di Grease,con la Radio locale,la gara di ballo e i miti che danno consigli (qui Elvis e Dean),ed un cast perfetto di attori giovani che,grazie al trucco e parrucco e le scene e i costumi di Carla Ricotti,sono perfettamente somiglianti alle icone che tutti ricordiamo nel telefilm.
Troviamo un Riccardo Simone Berdini decisamente cresciuto: quasi un Pinocchio,che come Lucignolo,ha da poco superato l’adolescenza,e sfoggia il giubbino di pelle,ma mantiene quella voglia di famiglia che ritrova nei Cunningham. Sicuramente è lui il protagonista di questo spettacolo,ottima presenza scenica,bella voce e movimenti netti e decisi,che lo fanno diventare un perfetto Fonzie.

Bravissime anche le protagoniste femminili,tra cui Sabrina Marciano,una Marion sfornatorte,ma con grandi sogni nel…forno,e Floriana Monici,una sorta di Pink Lady,fidanzata di Fonzie.
Sarebbero da citare anche gli altri protagonisti,papà Howard (Giovanni Boni),Richie (Luca Giacomelli) e Joanie (Maria Silvia Roli),soprannominata Sottiletta,Cristian Ruiz (Potsie),in arrivo da La Bella e la Bestia e Jesus,e Ralph (Davide Nebbia).

Tutti i personaggi sono fortemente caratterizzati,come il perfetto Jacopo Pelliccia (sembra davvero Alfred!),o i fratelli spagnoleggianti Malachi,Giancarlo Capito e Roberto Colombo.
Divertenti le anticipazioni futuribili,da McDonald’s (solo citato nelle prima lettere!) a Bill Gates,che "lavora nei computer".
Belle le coreografie di Gillian Bruce,tra cui citerei il tip tap delle torte e il balletto degli sturalavandini.
Le canzoni in italiano,accompagnati dalla band dal vivo,diretta da Vincenzo Latorre,non ci suonano strane (traduzione Michele Renzullo,liriche italiane Franco Travaglio),perchè non conosciamo le originali inglesi,come invece può accadere con altri spettacoli: sono brani tipici degli anni ’50,dal rock al dubidudu stile Platters.
Uno spettacolo leggero e spensierato,per passare due ore in allegria,adatto a grandi e piccini.

roberta cogotti

7 eventi pubblicati

2 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 07/09/2019 al 08/09/2019
Sassari
dal 24/06/2019 al 30/08/2019
Santa Teresa Gallura
dal 26/07/2019 al 06/10/2019
Barumini
05/09/2019
Olbia
dal 05/09/2019 al 08/09/2019
Seneghe
24/08/2019
Ulà Tirso
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español