Italia Eventi 24
LinguaIT
GRANDI NOMI PER IL PREMIO DESSÌ: DA BALIANI A ZAFESOVA ECCO GLI OSPITI DEGLI INCONTRI
Non solo autori e giornalisti per l’ultima edizione: arriveranno il compositore e pianista Nicola Piovani, gli attori Tullio Solenghi e Marco Baliani, il conduttore televisivo Michele Mirabella, l’ex magistrato Gherardo Colombo e i musicisti Fabrizio Bosso, Luciano Biondini, Rita Marcotulli
Dal 20/09/2021 al 26/09/2021

Metti in evidenza il tuo evento


Appuntamento a Casa Dessì
© Mariano Casti


Il Premio letterario “Giuseppe Dessì, giunto alla trentaseiesima edizione, culminerà in una cerimonia di premiazione dei vincitori 2021 delle sezioni Narrativa e Poesia, alle 18 di sabato 25 settembre con la conduzione di Neri Marcorè. Sino ad allora ospiterà i tanti nomi dl ricco programma di eventi culturali tutti gratuiti (ma a numero chiuso con green pass e prenotazione, dalle 9 alle 13, al numero 070 931 43 87 o all’indirizzo [email protected]). La formula prevede incontri con gli autori al Mulino Cadoni, la mattina e il pomeriggio, mentre Casa Dessì fornirà la cornice per gli spettacoli e i concerti serali.

LUNEDÌ 20. Il primo appuntamento è al Mulino Cadoni: alle 17 di lunedì 20 settembre si inaugura una nuova edizione di “Buona la prima”, la mostra sulla grafica editoriale d’eccellenza (curata dal giornalista Stefano Salis) che mette in esposizione i volumi in lizza all’omonimo concorso per la migliore copertina dell’anno. Due gli incontri letterari a seguire. Alle 18 la sceneggiatrice e scrittrice Teresa Ciabatti presenta “Sembrava bellezza” con la partecipazione di Lucia Cossu. Il romanzo pubblicato da Mondadori parla di madri e figlie e mette in scena le relazioni tra donne e non solo. Alle 19 il giornalista Massimiliano Rais intervista Anna Zafesova, che per Paesi edizioni ha firmato “Navalny contro Putin”. Il saggio affronta lo scontro politico e culturale nonché generazionale tra l’attivista di opposizione, sopravvissuto all’avvelenamento del 2020, e il leader della Federazione Russa. Ci si sposta a Casa Dessì per lo spettacolo delle 21,30 intitolato “Morirete Cinesi”, del giornalista Federico Rampini, in scena con la poliedrica cantautrice Roberta Giallo per narrare “la verità secondo Xi Jinping” e immaginare gli scenari mondiali del futuro.

MARTEDÌ 21. Il giorno seguente, sempre al Mulino Cadoni e sempre alle 18, il teologo e direttore della rivista gesuita Civiltà Cattolica Antonio Spadaro, in dialogo con il giornalista Sergio Nuvoli, è il protagonista dell’incontro “Lettere di un missionario”. Le luci si accendono alle 21,30 per il reading a tempo di musica di Tullio Solenghi, sul palco con il Nidi Ensemble in “Dio è morto e neanch’io mi sento tanto bene”. L’attore e imitatore genovese prende a prestito una battuta di Woody Allen per portare in scena alcuni esilaranti brani tratti dalla filmografia del regista newyorchese, con l’accompagnamento musicale del maestro Alessandro Nidi e dei suoi musicisti.

MERCOLEDÌ 22 – Largo agli alunni delle scuole primarie mercoledì alle 10 per la presentazione di “Ciao Maestro!” in cui lo scrittore Alessandro Q. Ferrari presenta una raccolta di storie vere e coraggiose illustrata da Francesco Cattanei. Alle 19 il punto su possibilità e ostacoli all’innovazione ai tempi del Corona Virus con Alessandro Cacciato, esperto di promozione e formazione d’impresa, e al suo “La Sindrome del Gattopardo”, un volume sulle opportunità di digitalizzazione scaturito da quattro anni di viaggi e relazioni con i maggiori innovatori del Sud Italia. Su il sipario alle 21,30 con una punta di diamante del teatro italiano: Marco Baliani è sotto i riflettori, con Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica e Giampaolo Bandini alla chitarra, nello spettacolo-concerto “Rigoletto: La notte della maledizione”.

GIOVEDÌ 23. Alle 9,30 parte da Casa Dessì la prima delle due passeggiate alla scoperta dei luoghi dello scrittore di Paese d’ombre, a cura di Maria Carmela Aru e Stefano Mais (informazioni e adesioni al numero 070 93 14 387 e all’indirizzo [email protected]). “Di mondi diversi e anime affini” è il titolo del libro dei TikToker Raissa e Momo che viene presentato alle 10 ai ragazzi delle scuole medie. I due autori, nella vita Raissa Russi, piemontese del 1996, e Mohamed Ismail Bayed, nato a Casablanca nel 1993 e cresciuto a Torino, hanno iniziato lo scorso anno a contrastare con ironia e garbo i pregiudizi decidendo di condividere sul web la loro quotidianità di coppia mista. Alle 10,30 torna Alessandro Cacciato per un confronto con gli studenti liceali nell’aula magna del Liceo. Ci si sposta al Mulino Cadoni, alle 18: nello spazio “Autobiografia d’Autore” Marco Baliani si svela al pubblico intervistato dall’attore Giacomo Casti. Alle 19 arriva l’ex magistrato Gherardo Colombo che nel dialogo con il presidente della Fondazione Dessì, Paolo Lusci, parla di Costituzione e dell’ultimo saggio “Anche per giocare servono le regole”, prima uscita della nuova collana di Chiarelettere Ri-creazioni. Alle 21, 30 l’esibizione di Fabrizio Bosso alla tromba e Luciano Biondini alla fisarmonica nel concerto “Face to face ”.

VENERDÌ 24. Alle 9,30 puntuali per la secondo itinerario a piedi nei luoghi di Giuseppe Dessì. In mattinata doppio appuntamento per gli studenti. Agli allievi delle scuole medie viene proposta, alle 10, una migliore conoscenza di Dante grazie a Francesco Muzzopappa e al suo “L’inferno spiegato male”, libro della De Agostini illustrato da Davide Daw Berardi. I liceali incontrano invece Gherardo Colombo alle 10,30. Alle 18 la giornalista Manuela Arca modera l’incontro con tre esordienti. La prima è Valeria Usala, la quale ha pubblicato per Garzanti “La rinnegata”, che pone al centro la Sardegna attraverso la sua natura, le sue leggende e le sue contraddizioni. Sara Vallefuoco ha invece firmato per Mondadori “Neroinchiostro”, romanzo ambientato sull’isola nell’estate del 1899. Infine Hildegard De Stefano, violinista e protagonista della serie tv “La Compagnia del Cigno”, si svela in “Diario Musicale”, uscito per La Nave di Teseo. La giornata si chiude alle 21,30 con il racconto dantesco dello spettacolo “Ma misi me per l’alto mare aperto…” messo in scena dal conduttore televisivo Michele Mirabella, accompagnato dal Duo Mercadante (Rocco Debernardis al clarinetto e Leo Binetti al pianoforte).

SABATO 25. In piazza Municipio oltre alla proclamazione e premiazione dei vincitori saranno consegnati i riconoscimenti speciali: a Dacia Maraini va il Premio speciale della Giuria. Il pianista e compositore Nicola Piovani è presente per ritirare il Premio speciale della Fondazione di Sardegna.

DOMENICA 26. Torna il consueto appuntamento con gli autori finalisti e i vincitori. La conversazione viene coordinata dalla presidente della giuria Anna Dolfi e vede la partecipazione degli altri componenti. Finale di edizione tra jazz e musica mediterranea, con il concerto delle 21,30: Gavino Murgia, al sassofono e alla voce, e Rita Marcotulli al pianoforte, propongono “Il vento fra le corde”. Le presentazioni pomeridiane dei libri, e la cerimonia di premiazione saranno trasmesse in streaming sulla pagina ufficiale della Fondazione, sui canali social di Ejatv e di SardegnaEventi24.

Manuela Vacca

 

Qui la presentazione dell’edizione 2021 con le interviste al presidente della Fondazione Dessì Paolo Lusci, al giurato Duilio Locci e alla prima cittadina di Villacidro Marta Cabriolu.

Qui i nomi dei finalisti e, in video, il punto di Duilio Caocci, componente della giuria.

SardegnaEventi24.it

1753 eventi pubblicati

526 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Villacidro

Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Mercoledì
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Min.18 °C
Max.29 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
18 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
18 / 29 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Sabato
21 / 31 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Domenica
21 / 32 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Lunedì
20 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
18 / 29 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español