Italia Eventi 24
LinguaIT
Giornate Europee del Patrimonio 2011
Dal 24/09/2011 al 25/09/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Il primo incontro si terrà il 24 settembre,alle ore 11.00, con il progetto La musica di Garibaldi,nel quale si presenterà il primo disco digitale contenente le musiche del Generale.
Il progetto non consiste in una opportunità estemporanea,pensata per rendere omaggio al protagonista del nostro Risorgimento,bensì rientra in un preciso piano di interventi di tutela e conservazione messo in atto sui beni musicali presenti nella Casa-Museo di Caprera (www.compendiogaribaldino.it). La Soprintendenza ha quindi accolto una proposta pervenuta dal musicista e cultore dell’etnos musicale sardo-gallurese Sandro Fresi,consistente nel produrre il primo lavoro discografico di questo repertorio incentrato sulla fedele riproduzione sonora dell’organetto “Ariston”,e una selezione dei dischi perforati di cartone,appositamente registrata in una delle stanze del Compendio.
Questo lavoro discografico contiene sedici titoli tratti dalla collezione appartenuta al Generale e un’originale rilettura dell’Inno di Garibaldi di Mercatini e Olivieri,proposta da Fresi e dai suoi musicisti.
Il disco si apre con una piccola sorpresa: uno straordinario brano eseguito dal gruppo nizzardo “Corou de Berra”,che eseguirà il brano Nissa la bella,composto da Menica Rondelli,musicista coevo e conterraneo dell’Eroe, da sempre filo-garibaldino e amico di famiglia del Generale.
E poi non poteva certo mancare, in chiusura, uno scottis gallurese, quasi a voler sollecitare un confronto con lo scottisch di Romualdo Marengo,autentica perla della collezione garibaldina.
Fin dal primo ascolto di questo disco, per tanti versi straordinario, non si può che rimanere rapiti dalla struggente allegria che comunica la musica dell’organetto,che,sebbene provenga da un passato inconsapevolmente glorioso, si rivela gradevole come una fresca brezza “maestralina”.

Il secondo appuntamento è previsto,invece,per il 25 settembre alle ore 18.00,sempre nell’area del Compendio Garibaldino,con il reading teatrale dal titolo Il marinaio Garibaldi. La performance vedrà una rievocazione delle avventure marinaresche compiute dall’Eroe dei Due Mondi da un capo all’altro del Mediterraneo e degli Oceani. Saranno presenti in scena due attori,Andrea Bebbu e Graziella D’Angelo,che ripercorreranno,attraverso la lettura di testi scelti,gli itinerari e le emozioni vissute sul mare,accompagnati da giochi di luci ed ombre e dalle marionette di Antonio Camarda che faranno da cornice e da sfondo alla serata. Lo spettacolo è curato dalle associazioni culturali ARTincorpo e L’Incantesimo,con il patrocinio del Comune di La Maddalena,Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione.
L’attività del Compendio prevede,inoltre,l’imminente presentazione dei risultati dell’indagine scientifica sugli aspetti ambientali dell’Azienda Agricola di Garibaldi,condotta dall’equipe del prof. Ignazio Camarda dell’Università di Sassari,grazie al generoso contributo della Provincia di Olbia Tempio,finalizzata ad interventi di riqualificazione dell’area del contesto museale.

Pierfranco Fois

3 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español