Italia Eventi 24
LinguaIT
Gesto Segno Disegno. Rassegna di Arte Contemporanea-Seconda Tappa
18/09/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Inaugura domenica 18 settembre alle ore 19,00 presso il Borgo Medievale di Tratalias,il secondo appuntamento della Rassegna d’arte contemporanea Gesto Segno Disegno,organizzata dalla Cooperativa Sèmata e dell’Associazione culturale Dehe.Art con il patrocinio della Provincia di Carbonia Iglesias Assessorato Turismo Eventi e Sport.

Il progetto delle mostre,curato da Erica Olmetto,consiste in un ciclo di eventi d’arte che hanno avuto inizio l’8 agosto 2011 con la prima tappa nei locali del MACC Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta e continueranno il 18 settembre con la seconda tappa nel Borgo Medievale di Tratalias fino al 8 ottobre.

Nel corso dell’esposizione saranno proposte le opere pittoriche dell’artista romano Luca Imperiali e quelle dell’artista calasettano Marco Vigo,sempre nell’ottica di un confronto tra artisti di diversa origine e di differente esperienza artistica. L’obiettivo del progetto,infatti,consiste nell’integrare diversi linguaggi e forme stilistiche,proponendo differenti livelli di conoscenza e di ricerca degli artisti partecipanti,conformemente al tema della rassegna che si concentra su tre elementi essenziali delle arti visive,il gesto,il segno e la creatività del disegno.
Durante la rassegna,sarà possibile svolgere alcuni laboratori didattici per comprendere meglio i principi fondamentali che guidano l’esperienza artistica:
Gesto segno disegno a cura di Sémata – Federico Cozzucoli
Acquerello: il colore e la forma a cura di Sémata – Federico Cozzucoli
Acquerello en plain air a cura di Sémata – Federico Cozzucoli
Disegniamo il nostro autoritratto a cura di Sémata – Federico Cozzucoli
Tempera grassa o all’uovo: Gesto segno disegno a cura di Luca Imperiali
Fotografia analogica a cura dell’associazione Melagrana

Dal testo a cura di Erica Olmetto:
“In questa seconda fase della rassegna il termine ritenuto valido per un confronto artistico tra due personalità di provenienza ed esperienza molto diverse è il linguaggio pittorico in due differenti ma intriganti forme espressive. L’esperienza di una tecnica pittorica di importanza storica come la tempera grassa,maturata attraverso un percorso caratterizzato dall’esperienza accademica romana,è significativa per la comprensione delle opere realizzate dall’artista Luca Imperiali. Paesaggi intrisi di sensualità e spasimo,interni di ambienti domestici che sembrano riflettere condizioni impersonali,figure immerse nella solitudine di una stanza,intimamente colte nella consuetudine di un vissuto denso di passione e quotidianità. La carica espressiva della tecnica utilizzata dall’artista rafforza il senso del gesto compiuto nell’atto creativo e il segno lasciato sulla tela che imprime la traccia indelebile di un linguaggio di evidente matrice espressionista. Il titolo della mostra che si riallaccia ai luoghi dove l’artista opera,è Intonazioni romane.
Gesti ampi e veloci,getti guizzanti di colore,pennellate corpose e intense sono invece alla base di un’altra pittura,quella del calasettano Marco Vigo,di origini savonesi,frutto di un lungo e intenso percorso che da un primitivo linguaggio figurativo espressionista approda,nelle numerose opere recenti,all’astrazione. L’utilizzo della tecnica informale e dell’evidente spessore cromatico,sembra essere ispirata alla gestualità pittorica degli anni ’50-’60. Tuttavia,la poetica del gesto che caratterizza questi dipinti, visibilmente materici,non è interpretabile con il principio di casualità che animava quella corrente pittorica. E’ di fondamentale importanza,invece,individuare in esse una forma istintiva guidata dalla mano consapevole e cosciente dell’artista,che,procede secondo un progetto ben chiaro attraverso un processo di astrazione della forma e del colore che da il titolo della mostra Forma del colore”.

Si ricorda,inoltre,che mercoledì 21 Settembre alle ore 19 presso il MACC Museo d’Arte contemporanea di Calasetta via Savoia 2,si svolgerà il work shop e laboratorio di Tempera grassa o all’uovo: Gesto segno disegno,a cura dell’artista Luca Imperiali.


Organizzazione

Sito Web
[email protected]
0781.805396 / 347.7007098

Federico Cozzucoli

4 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 31/10/2019 al 04/11/2019
Cagliari
dal 29/10/2019 al 31/10/2019
Cagliari
dal 12/10/2019 al 20/10/2019
Cagliari
dal 04/10/2019 al 21/11/2019
Paulilatino
dal 14/03/2019 al 28/10/2019
Cagliari
dal 27/09/2019 al 08/11/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español