Italia Eventi 24
LinguaIT
Franz Liszt – Il genio multiforme
15/06/2011

Metti in evidenza il tuo evento

MERCOLEDI’ 15 GIUGNO
AUDITORIUM DEL CONSERVATORIO,ore 18.30

Otto appuntamenti incentrati su Franz Liszt,che si snodano fino al 26 ottobre,per far conoscere le più belle pagine del grande pianista e famoso compositore ungherese in occasione del bicentenario della sua nascita. Interpreti della rassegna,organizzata dal Conservatorio di musica “G. Pierluigi da Palestrina” e dedicata ai diversi aspetti della poetica lisztiana,sono i docenti e i migliori studenti dell’istituzione musicale cagliaritana.

Entrato nella leggenda come impareggiabile funambolo della tastiera,Liszt rivoluzionò la tecnica del suo strumento e portò il virtuosismo pianistico a un livello impensabile prima di lui. Ma fu soprattutto un musicista dotato di un’inesauribile energia creativa e un colto protagonista dei movimenti artistici più rappresentativi del suo tempo,ai quali partecipò anche nelle vesti di scrittore e infaticabile promotore di ogni forma d’arte. A suggerire i temi,le immagini e le narrazioni da cui scaturiscono le sue opere furono la letteratura e la poesia,la pittura e la scultura,il mondo dell’Opera lirica come quello della musica popolare,il puro virtuosismo strumentale,la parafrasi di musiche altrui e una profonda e sincera fede religiosa. Attraverso i multiformi aspetti della sua arte Liszt ci ha lasciato un’eredità artistica di valore assoluto e una testimonianza fondamentale e irrinunciabile per poter comprendere il secolo che lo vide protagonista e la prodigiosa capacità immaginativa sottintesa al Romanticismo.

Il ciclo lisztiano debutta MERCOLEDI’ 15 GIUGNO,nell’Auditorium del Conservatorio alle 18.30,con Elisabetta Dessì e Francesco Giammarco,entrambi docenti di Pianoforte al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari. In duo pianistico fin dal 1994,Dessì e Giammarco hanno affrontato un vastissimo repertorio,che spazia dall’integrale delle Sonate di Mozart e Clementi alle più significative composizioni dedicate al quattro mani e al duo pianistico nel ‘900. Sono stati ospiti di importanti Istituzioni concertistiche italiane e straniere e sono stati recentemente invitati dall’Istituto Liszt di Bologna a far parte di un selezionato numero di artisti che l’Istituto promuove presso le società concertistiche italiane e straniere in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore. Nel 2004 hanno inciso per la Phoenix Classics le trascrizioni di diversi oratori lisztiani in un CD recensito con grandissimo favore dalle più importanti riviste musicali italiane,che rimane tuttora l’unica registrazione esistente di questi brani.

In occasione del concerto cagliaritano,intitolato “La luce e le tenebre”,Dessì e Giammarco eseguiranno i Quattro pezzi dalla Leggenda di Santa Elisabetta,i Due episodi dal Faust di Lenau e il Mephisto Walzer n. 2.

La rassegna prosegue il 6 LUGLIO,con il concerto “Liszt e Wagner” interpretato dai pianisti Massimo Lambertini e Stefano Porru e il 13 LUGLIO,con un concerto organistico che avrà come protagonista Fabrizio Marchionni. Dopo la pausa estiva,la rassegna lisztiana riprenderà il 14 SETTEMBRE,con il concerto cameristico “Ballate,Rapsodie e Consolazioni”,e continuerà il 5 OTTOBRE,con una serata dedicata ai rapporti del compositore con il Romanticismo francese,che vedrà in scena la pianista Ilaria Vanacore e il duo Mattu-Oliviero. La conclusione delle manifestazioni del bicentenario è affidata al concerto del 12 OTTOBRE (“Liszt in Italia”,con il pianista Fabio Moi) e del 26 OTTOBRE,con il pianista Stefano Figliola impegnato nella serata “Liszt all’Opera”.
L’ingresso ai concerti,che si svolgeranno tutti nell’Auditorium del Conservatorio alle ore 18.30,è libero. Per maggiori informazioni consultare il sito www.conserva¬toriocagliari.it..

Myriam Quaquero

26 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español