Italia Eventi 24
LinguaIT
“Forma e poesia nel jazz”: secondo appuntamento a Cagliari
Protagonisti della serata saranno il sassofonista Francesco Cafiso e il pianista Dino Rubino
22/03/2011

Metti in evidenza il tuo evento

A Cagliari nuovo appuntamento con Forma e poesia nel jazz: inaugurata giovedì scorso dal Trio G.S.M. di Javier Girotto,Peppe Servillo e Natalio Mangalavite.
La rassegna organizzata dall’associazione culturale Shannara propone stasera il secondo concerto della sua 14^ edizione.

Protagonista il duo del sassofonista Francesco Cafiso e del pianista Dino Rubino,al centro dei riflettori del MiniMax,il ridotto del Teatro Massimo,a partire dalle ore 21,con biglietto di ingresso a 15 euro.

Ventidue anni ancora da compiere (a maggio),Francesco Cafiso già da tempo può vantare un curriculum da veterano: talento fra i più precoci nella storia del jazz,l’altosassofonista siciliano si è imposto fin da giovanissimo all’attenzione di critica e pubblico collezionando esperienze e riconoscimenti sia in Italia che all’estero. A nove anni muove i primi passi incrociando jazzisti del calibro di Bob Mintzer,George Gruntz,Maria Schneider e Gianni Basso,a dodici vince il Premio nazionale Massimo Urbani,a quattordici va in tournée con Wynton Marsalis,a sedici si aggiudica il prestigioso Django d’Or come miglior giovane musicista.

Nominato da Umbria Jazz 2009 ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo,Francesco Cafiso conta nel suo bagaglio di esperienze tanti concerti su palchi prestigiosi e collaborazioni con musicisti come Hank Jones,Cedar Walton,Mulgrew Miller,Dave Brubeck,Jimmy Cobb,Ben Riley,Ray Drummond,Reggie Johnson,James Williams,Joe Lovano,George Mraz,Enrico Rava,Franco Cerri,Dado Moroni,Franco D’Andrea e altri nomi di spicco del jazz nostrano e internazionale.

Un nutrito curriculum che si riflette in una discografia già folta di titoli: il più recente,Travel Diaologues,lo vede proprio in coppia con il suo conterraneo Dino Rubino,pianista (ma anche trombettista) di ottima tecnica e talento,titolare anche nei due quartetti intestati a Cafiso.
Classe 1980,siciliano di Biancavilla,Rubino ha iniziato a studiare il pianoforte a undici anni e a quattordici,da autodidatta,la tromba. Enrico Rava,grande scopritore di talenti,ne è entusiasta. Innamorato di Miles Davis,Chet Baker e Keith Jarrett,si esibisce con entrambi gli strumenti mostrando uno stile del tutto personale. Come leader ha inciso un album a suo nome per la Venus,“Mi sono innamorato di te”.

Il programma del concerto di Francesco Cafiso e Dino Rubino,annuncia una scaletta di brani originali e noti standard del jazz da interpretare con tutto il feeling,la creatività e l’interazione di due personalità artistiche che parlano la stessa lingua.

Prima del concerto,consueta bicchierata alle 19:30 nel foyer del Teatro Massimo con Aperitivo in rosso,assaggi e degustazioni di vini offerti da varie cantine e altri produttori: un’occasione per scambiare due chiacchiere anche con i protagonisti della serata e per ammirare gli Scatti di jazz tra forma e poesia,la mostra fotografica che rende omaggio al ricordo di Roberto Aymerich,il fotografo cagliaritano scomparso la scorsa estate,attraverso una selezione di istantanee da lui raccolte in giro per i festival sardi.



Organizzazione

[email protected]
070 45 13 957

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 12/10/2019 al 20/10/2019
Cagliari
18/10/2019
Seneghe
dal 03/05/2019 al 30/10/2019
Bitti
dal 29/10/2019 al 31/10/2019
Cagliari
dal 27/09/2019 al 08/11/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español