Italia Eventi 24
LinguaIT
Flashbook – letture a ciel sereno in Sardegna
04/07/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Primo flashmob dedicato alla lettura per l’infanzia in Sardegna,con una data già il 4 luglio.

Dal 1 al 31 luglio torna Flashbook-letture a ciel sereno. Una serie di incontri-lampo dedicati alla lettura “dal basso”,con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia.

A organizzare l’evento,l’associazione MaMi – Mamme a Milano (www.ma‐mi.it) insieme al blog e gruppo Facebook “Libri e Marmellata” (www.libriemarmellata.it) e al gruppo e pagina Facebook “Letteratura per l’infanzia” (https://www.facebook.com/groups/letteraturainfanzia/).

In estate non si può resistere al richiamo del sole e allora,i libri portiamoli con noi all’aria aperta!
Torna per la sua seconda edizione,“Flashbook – Letture a ciel sereno”.
Tanto per rinfrescarvi la memoria: “Chi lo ha detto che ai bambini si può leggere solo la sera,prima di andare a dormire o che ci sia un luogo deputato alla lettura?”
Flashbook è il primo flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia e non poteva non essere replicato.
Una serie di incontri-lampo dedicati alla lettura “dal basso”,con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia.

A ribadire il concetto che “è bello leggere sempre e in qualsiasi momento” ci pensa l’associazione MaMi – Mamme a Milano (www.ma‐mi.it),che a luglio,insieme al blog e gruppo Facebook “Libri e Marmellata” (www.libriemarmellata.it) e al gruppo e pagina Facebook “Letteratura per l’infanzia”,con i volontari che hanno partecipato all’edizione precedente,rimette in moto Flashbook.

Educatori,animatori,genitori e tutti coloro che condividono la passione per la lettura saranno a disposizione dei più piccoli,per leggere loro fiabe e racconti,per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce. Il programma delle letture è ricco e spazia dai classici alle fiabe contemporanee.

Flashbook propone 4 titoli per ogni giorno di luglio,i volontari ne scelgono uno e indicano dove e quando andranno a leggere il libro,così che le famiglie possano organizzarsi per essere presenti e assistere alla lettura.
Tra gli organizzatori c’è la pedagogista Angela Articoni,esperta di letteratura per l’infanzia e animatrice degli omonimi gruppi e pagina facebook,secondo cui “La lettura ad alta voce favorisce un rapporto privilegiato con i libri, consente lo sviluppo delle capacità cognitive del bambino,lo predispone all’ascolto attento e instaura un rapporto intenso e ricco tra adulto e bambino".

Un’iniziativa che ancora una volta ha l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità perché,come spiega Federica Pizzi,autrice del blog Libri e marmellata: “Purtroppo girano libri di tutti i tipi e a volte,se i bambini non si appassionano alla lettura,è proprio perché non hanno incontrato i libri giusti".Flashbook è aperto a tutti: i volontari della lettura possono candidarsi in qualsiasi momento,segnalando la propria disponibilità di luoghi,giorni e orari via email,scrivendo a [email protected] .


Organizzazione

[email protected]

Flashbook - letture a ciel sereno

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 14/07/2019 al 23/08/2019
Sarroch
dal 23/08/2019 al 29/08/2019
Nuoro
24/08/2019
Calasetta
dal 03/08/2019 al 25/08/2019
Olbia
dal 20/07/2019 al 25/08/2019
Samugheo
24/08/2019
Ulà Tirso
23/08/2019
Santa Teresa Gallura
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español