Italia Eventi 24
LinguaIT
FESTIVAL ”UOMO E NATURA”, AL CENTRO CULTURA E COMUNITÀ
Il sindaco racconta la prima edizione di una manifestazione che punta a creare aggregazione nel piccolo paese della Marmilla
Dal 12/09/2021 al 17/09/2021

Metti in evidenza il tuo evento


Locandina del festival Uomo e Natura
© Comune di Curcuris


Trecentoundici anime all’ultimo censimento e i silenzi immensi che la Marmilla sa regalare. Curcuris, tra i paesi più piccoli della Sardegna, sta vivendo gli ultimi appuntamenti della prima edizione di “Uomo e Natura”, voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata con l’Associazione Turistica Pro-Loco guidata dal presidente Mauro Zucca. Sarebbe dovuta essere oggi, in piazza Municipio, la proiezione del celebre documentario “La marcia dei pinguini” di Luc Jacquet, ma per minaccia di pioggia è rimandata alle 21 di domenica 12 settembre (ogni variazione sulla pagina Facebook di Uomo e natura). Il meteo dovrà essere consultato anche in chiusura di manifestazione per l’estemporanea di pittura del prossimo 17 settembre, quando è in programma la realizzazione di un’opera di Mauro Patta e Andrea Casciu.

Al primo cittadino Raffaele Pilloni abbiamo chiesto cosa significhi far partire un festival – che definiscono comunitario – in un piccolo paesino come Curcuris.

“L’aspetto di primo piano è la creazione di aggregazione. Il nostro obiettivo era cioè andare in controtendenza rispetto alla disgregazione delle comunità che si avverte persino nei piccoli paesi come il nostro, in cui esiste una conoscenza diretta tra gli abitanti. Un forte spirito comunitario ha sempre caratterizzato Curcuris eppure anche qua abbiamo sentito un’erosione dettata dai modi di vivere della nostra epoca, improntati allo spirito individualistico. Gli eventi avevano lo scopo di aggregare e la cultura ha una forza dirompente. Siamo infatti soddisfatti della partecipazione anche dei paesi vicini e del risultato di aver presentato il nostro centro a chi non lo conosceva, oltre che di farlo nel rispetto delle misure anti Covid”.

Perché avete scelto di trattare “Uomo e Natura”?

“La scelta del tema è dovuta a una necessaria riflessione, sempre più pregnante nella vita di ogni giorno, di ritrovare un equilibrio tra uomo e natura innanzi tutto per il rischio ambientale. Ecco la scelta di rimettere al centro, nelle diverse arti, il rapporto tra uomo e natura e di indagare il tema da ogni punto di vista, anche nel quadro della vita urbana e rurale”.

Il concorso fotografico ha visto arrivare al primo posto “Andrà tutto bene” di Giulio Luperi, al secondo “Baronia” di Massimo Locci e al terzo “La vita è l’intreccio di emozioni rappresentate da un abbraccio caldo e sincero tra l’uomo e l’albero” di Cristian Perra mentre la giuria popolare ha scelto “La vendemmia” di Giuliana Deidda. Qual è stato il senso della mostra fotografica appena conclusa?

“Il festival intendeva assicurare la presenza di una eterogeneità nelle forme d’arte includendo le arti visive. Inoltre in passato in paese veniva fatta un’esposizione di pittura e volevamo riproporre un evento duraturo in modo tale da consentire un riscontro di pubblico variegato”.

Ci sarà un’edizione 2022?

“Alla luce della prima esperienza l’idea è di programmare una seconda edizione con un altro tema e con diversi eventi che però possa conservare la stessa fisionomia”.

Manuela Vacca

Galleria fotografica

SardegnaEventi24.it

1753 eventi pubblicati

526 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Curcuris

Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Mercoledì
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Min.18 °C
Max.31 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
17 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
18 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
21 / 34 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
21 / 32 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Lunedì
20 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
18 / 28 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español