Italia Eventi 24
LinguaIT
Festival Slavo – Sonus de Atongiu
Dal 02/08/2011 al 19/08/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

L’Europa dell’Est ha una ricchissima tradizione musicale,caratterizzata da una commistione di influenze stilistiche eterogenee,vigorose in una terra cosmopolita e multietnica dove,fino alla Seconda Guerra Mondiale,convivevano ebrei,musulmani e cristiani. Favoriti da un background così ricco,sono perciò stati numerosi i compositori sedotti dall’epica e dalla favolistica slava che,nelle loro opere,si sono ispirati al patrimonio epico e tradizionale di quelle regioni.

A questo straordinario patrimonio di musiche e di danze è dedicato il “Festival Slavo”, che si svolgerà a Cagliari per tutto il mese di agosto nell’ambito di SONUS DE ATONGIU,la stagione musicale organizzata dall’Associazione Incontri Musicali in collaborazione con il Collegium Karalitanum.

Il Festival Slavo si apre MARTEDÌ 2 AGOSTO alle ore 21.30 nello storico spazio del Teatro Civico di Castello in via De Candia (che ospiterà tutta la rassegna),con musiche della Mitteleuropa per pianoforte a quattro mani,che avranno come protagonista il duo pianistico formato da Aurora Cogliandro e Rosabianca Rachel. Formatesi artisticamente a Cagliari,le due pianiste vantano un ricco curriculum: Aurora Cogliandro si è perfezionata con Aldo Ciccolini e Pierluigi Camicia,ha tenuto concerti per le più importanti Società concertistiche in Italia,Francia,Croazia,Slovenia,Germania. Attenta al repertorio contemporaneo,ha presentato numerose prime esecuzioni di giovani compositori italiani. Rosabianca Rachel ha svolto un’intensa attività concertistica sia come solista, che in varie formazioni cameristiche,suonando in numerosi Festivals internazionali. Per svariati anni ha ricoperto il ruolo di Maestro sostituto e pianista presso il Teatro Lirico di Cagliari e insegnato pianoforte principale al Conservatorio di Cagliari.

In occasione del concerto cagliaritano,Cogliandro e Rachel proporranno un percorso che,dal Romanticismo tedesco sfuma verso le suggestioni ungheresi e boeme,care un po’ a tutti i compositori europei. Partendo,infatti,da Bilder aus Osten op. 66 di Robert Schumann,il duo affronterà Les Preludes di Franz Liszt (di cui quest’anno si ricorda il bicentenario della nascita) e concluderà la serata con la Leggenda op. 59 n. 6 e,soprattutto,con una delle pagine più belle e acclamate del Romanticismo europeo,le Danze slave di Antonin Dvořák.
Ancora la grande capacità della musica boema di intrecciare gusto e genuinità,stile e originalità,ispira il secondo concerto del Festival,“La musica da Camera” fissato per

DOMENICA 7 AGOSTO,con l’ensemble composto da Gianmaria Melis e Lucio Casti (violini), Salvatore Rea e Martino Piroddi (viole) e da Vladimiro Atzeni (violoncello),consacrato alle trascinanti musiche di Dvořák,di cui saranno eseguiti il celeberrimo Quartetto per archi n. 12 “Americano”,il Finale per 2 violini,viola,violoncello e il Quintetto per archi n. 1. Volge invece verso la grande tradizione del Novecento che guarda al repertorio popolare la serata di

VENERDÌ 12 AGOSTO. Sarà infatti il richiamo a Bela Bartòk il filo rosso del concerto per chitarra di Francesco Morittu,che eseguirà brani di Johan Kaspar Mertz,Augustín Barrios,Dušan Bogdanović,Ailem Carvajal e dello stesso Morittu,mentre la nota dominante del quarto appuntamento della rassegna,
VENERDÌ 19 AGOSTO,sarà “La serenata” e vedrà in scena il flautista Enrico Di Felice,con l’Orchestra Internazionale Sarda guidata da Giacomo Medas,impegnati nell’esecuzione della Suite Modale per flauto e archi di Ernest Bloch e del Notturno in Si magg. op 40 e della Serenata per Archi di Dvořák.
Dopo il concerto di MERCOLEDÌ 24 AGOSTO intitolato “Arie e Chansons”,con il soprano Elisabetta Scano e l’ Orchestra Internazionale Sarda diretti da Giacomo Medas (musiche di Fauré,Elgar,Dvořák),la conclusione del ciclo concertistico,MERCOLEDI’ 31 AGOSTO, è affidata al recital pianistico di Pierluigi Camicia,tutto dedicato alla musica romantica.

Il FESTIVAL SLAVO è realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione della Sardegna,della Presidenza e dell’Assessorato della Cultura e Spettacolo della Provincia di Cagliari,dell’Assessorato alla Cultura del Comuni di Cagliari.

Myriam Quaquero

26 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español