Italia Eventi 24
LinguaIT
Festa della musica, il 21 giugno nel Lazzaretto di Cagliari si celebra il solstizio d’estate con il concerto “Note d’Arpa”
Protagoniste saranno le allieve dell'arpista Tiziana Loi
21/06/2021

Metti in evidenza il tuo evento


© uff stampa


Il suono dolce e melodioso dell’arpa per celebrare la Festa della musica, l’evento che si svolge ogni anno in Europa in occasione del Solstizio d’estate.

L’appuntamento si intitola “Note d’arpa” e si svolgerà lunedì 21 giugno alle 19,30 nel centro comunale Il Lazzaretto di Cagliari.

Organizzato dall’associazione musicale Arpeggiando, con il patrocinio del comitato provinciale Aics di Cagliari, il concerto vedrà protagoniste 13 giovani d’età tra i 5 e i 16 anni, allieve della classe d’arpa della Maestra Tiziana Loi, che è anche direttrice artistica della serata.

L’evento alternerà brani in cui le arpiste più grandi potranno esibirsi in qualità di soliste, proponendo i classici della letteratura arpistica (brani di Dussek, Tournier, Godefroid, Thomas), ad altri in cui sarà proposta musica d’insieme con la formazione Sardinia Suzuki Harp Ensemble che proporrà pezzi della tradizione musicale irlandese, ma anche danze popolari da tutto il mondo.

Non mancheranno due brani importanti come la Passacaglia di Haendel, nella trascrizione per quartetto d’arpe di Tiziana Loi, e L’Arrivo della Regina di Sheba, brano anche questo composto da Haendel.

Le allieve di Tiziana Loi si sono tutte formate con il metodo Suzuki, una filosofia educativa musicale elaborata dal violinista giapponese Shinichi Suzuki nel secolo scorso, secondo cui così come si apprende la lingua dalla propria madre, allo stesso modo, in maniera naturale, si può imparare a suonare uno strumento musicale.

Per informazioni e prenotazioni: 335 6448171.

 

Sardinia Suzuki Harp Ensemble. E’ un’originale formazione, curata e diretta dall’arpista Tiziana Loi, composta da giovani musicisti di età compresa tra i 5 e i 16 anni provenienti dall’Associazione Musicale Arpeggiando di Cagliari.

Tutti i giovani arpisti del Sardinia Suzuki Harp Ensemble si sono formati secondo il metodo Suzuki, tra le cui finalità prioritarie c’è quella di far parte dell’orchestra, perché il momento aggregante del concerto permette di misurarsi con gli altri, di lavorare insieme e raggiungere un obiettivo, e non meno importante, di divertirsi.

Il complesso d’arpe ha partecipato a numerosi Festival e  concerti sia in Italia che all’estero: Primo Festival dell’arpa Cagliari 2002, Festival di Ravello nel 2003, Secondo Festival dell’arpa Cagliari 2004, Suzuki World Congress Torino 2006,  First Suzuki World Conference Firenze 2009,  Festival International Harpes Maritimes  Grasse 2011, Terzo Festival dell’arpa Cagliari 2012,  Meeting of Catalan harpist Barcellona 2014, concerto alla Marianischer Saal Lucerna 2014, First Suzuki Graduation Asti 2015, Monaco World Harp Festival Montecarlo 2015, Second Suzuki World Conference Cuneo 2016, Second Suzuki Graduation Caserta  2018.

Le sue giovani allieve si sono distinte vincendo primi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra cui: Concorso Rovere d’oro, Concorso Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi”, Monaco World Harp Festival. L’insieme è stato inviato ad esibirsi al Congresso Mondiale dell’Arpa che si terrà a Cardiff nell’agosto 2022.

Collegamenti web: www.tizianaloi.com; www.arpeggiando.it; Youtube: Sardinia Suzuki Harp Ensemble.

 

Tiziana Loi si è diplomata in arpa nel 1994 presso il Conservatorio di Musica di Cagliari con Paloma Tironi. Si è specializzata in Francia con M.Claire Jamet, Catherine Michel, Elisazabeth Fontan Binoche, Liana Pasquali. Ha vinto il “1 er Accessit” nella categoria Superieur  al 35°Concorso Internazionale dell’U.F.A.M. di Parigi.

La sua attività concertistica, come solista e in varie formazioni, l’ha portata ad esibirsi con successo in Italia e all’estero a collaborare come prima arpa con alcune orchestre nazionali, tra le quali l’Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” presso il Teatro Verdi di Sassari, l’Orchestra Giovanile Europea Spazio Musica presso il Teatro Mancinelli di Orvieto e l’Orchestra da camera “Giorgio Strehler” di Milano, l’Orchestra Internazionale Sarda e come seconda arpa con il Teatro Lirico di Cagliari. Ha suonato in due Congressi Mondiali dell’Arpa: a Ginevra durante l’Ottavo Congresso Mondiale, sia come solista sia in un insieme di otto arpe e nel decimo Congresso Mondiale nella più grande orchestra d’arpe (380). Con il gruppo musicale “Akorasis” ha registrato il cd “I racconti del mare” (Electromantic Music), portato in tournée nazionale e mondiale  (Tokyo, Parigi..).

Insegnante d’arpa dal 1999, è docente abilitata per tutti i cinque livelli d’insegnamento del Metodo Suzuki presso il Suzuki Talent Center di Torino sotto la guida di Gabriella Bosio.

Tiene correntemente lezioni e seminari sia in Italia che all’estero.

E’ direttore artistico dell’Associazione Musicale “Arpeggiando”, in cui è anche docente d’arpa.

Con “Arpeggiando” organizza seminari, workshop e concerti con docenti e musicisti di fama internazionale. Ha pubblicato con la casa editrice Musica Practica tre sue trascrizioni per insieme d’arpe dei seguenti brani : Passacaglia di Haendel, Moments Musicaux n. 3 op. 94 di Schubert e Non Potho Reposare di G. Rachel.

Da sempre impegnata nella diffusione dello studio dell’arpa e della conoscenza della musica di questo strumento, ha creato un complesso orchestrale d’arpe “Sardinia Suzuki Harp Ensemble” mettendo a frutto la sua esperienza ventennale come docente d’arpa con allievi a partire dai quattro anni d’età.

Il complesso d’arpe ha partecipato a numerosi Festival e concerti sia in Italia che all’estero, tra i quali il Festival dell’arpa a Cagliari, il Festival di Ravello, il Suzuki World Congress a Torino, World Harp Festival a Montecarlo  e altri..

 

Le sue giovani allieve si sono distinte vincendo primi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra cui: Concorso Rovere d’oro, Concorso Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi”, Monaco World Harp Festival..

 

AICS – Associazione Italiana Cultura Sport è un ente no-profit tra i più importanti in Italia per l’impegno profuso nel supporto al mondo associativo sia culturale che sportivo.

AICS è un Ente del Terzo Settore riconosciuto dal MIUR, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero del Lavoro.

Il Comitato di Cagliari, tra i più importanti d’Italia, opera dai primi anni 70 e cura con particolare attenzione il mondo culturale e le espressioni di qualsiasi forma di Arte.

Nella sede di Via Oristano 15 è nato “l’HUB del TERZO SETTORE” uno spazio-luogo dove le associazioni e gli associati possono presentarsi e presentare i propri lavori.

SardegnaEventi24.it

1700 eventi pubblicati

504 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Sereno
Sabato
Tutto il giorno Sereno
Min.24 °C
Max.33 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
24 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
22 / 28 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Martedì
25 / 29 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
23 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
23 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
23 / 31 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español