Italia Eventi 24
LinguaIT
Festa dei popoli 2015 a Sinnai
Cibo,musica,spettacoli,danza,giocoleria,laboratori,mostre,artigianato tradizionale ed etnico,una festa multiculturale per conoscersi e stare insieme all'insegna dell'allegria
Dal 23/05/2015 al 24/05/2015

Metti in evidenza il tuo evento

FESTA DEI POPOLI 2015 Sabato 23 e domenica 24 maggio,si terrà presso la Piazza S.Isidoro a Sinnai,la seconda edizione della Festa dei Popoli. Organizzata e ideata dall’Associazione Madiba Sinnai,con il patrocinio del Comune di Sinnai e con la collaborazione di : ASCE,Union (Associazione senegalesi della provincia di Cagliari),OCI (Associazione Cittadini Immigrati Ukraina),Associazione immigrati filippini,Associazione immigrati del Corno D’Africa,Comunità cubana in Sardegna,Comunità Kurda,Associazione Mundo Latino,Associazione La Rosa Roja,Sarda Ambiente Sinnai,MA.SI.SE.,Museo Civico di Sinnai,Cooperativa Bios,Cooperativa Impara con Noi,Associazione Ardesia,Avis Comunale Sinnai,Associazione TDM2000,Circolo Su Tzinnibiri,Fraternità di Misericordia Sinnai, Volontariato Vincenziano Sinnai.

L’attività della associazione è indirizzata a stimolare e favorire la reciproca conoscenza tra i diversi gruppi di cittadini presenti nella nostra comunità,a diffondere una cultura in cui le differenze e le diversità siano percepite e vissute come ricchezza e opportunità,a rafforzare il tessuto sociale e diffondere sentimenti e atteggiamenti di fratellanza,solidarietà e rispetto,a creare occasioni e iniziative per ridurre emarginazione,violenza,pregiudizi.

La "festa dei popoli" completa l’impegno e l’attività svolta durante l’anno,che ha riguardato:
– Incontri con i ragazzi delle scuole di Sinnai per discutere di migrazioni,interculturalità,integrazione,guerra,risorse,futuro.
– Collaborazione con le istituzioni scolastiche e locali per contrastare la dispersione scolastica e scongiurare la chiusura dei corsi serali per il conseguimento della licenza media,di italiano per stranieri e dei corsi collegati (lingue,informatica,fotografia,ecc.)
– Collaborazione alla realizzazione della manifestazione Zapatos Rojos. Il filo conduttore che caratterizzerà la festa sarà quello dell’interculturalità,far entrare in relazione le diverse culture,gli scambi e il confronto positivo,per favorire un processo di crescita e reciproca conoscenza.
Crediamo che il confronto tra le diverse culture sia una ricchezza per la comunità,un’opportunità per ampliare la conoscenza reciproca,non si tratta di rinunciare alla propria identità culturale,o di perdere o sminuire le proprie tradizioni,anzi queste hanno senso e vengono valorizzate dalla relazione con le altre,rafforzandosi e diventando vive e attuali anzichè diventare reperti museali.

Nella realizzazione di questa festa l’associazione ha cercato il coinvolgimento e la collaborazione di molte altre realtà associative che spesso sono poco conosciute e non sufficientemente valorizzate,per questo all’interno della festa l’associazione ha voluto dare la possibilità di incontrare alcune delle associazioni che operano nel territorio e conoscere le molte attività ed iniziative che svolgono.

Le molte culture rappresentate offriranno l’occasione di scoprire artigianato,cultura,costumi,piatti tradizionali di diverse etnie: Nigeria,Venezuela,Filippine,India,Pakistan,Bangladesh,Marocco,Corno D’Africa,Senegal,Cina,Cuba,Spagna, Messico,Repubblica Dominicana,Haiti,Ucraina,Rom,Kurdistan,oltre che ovviamente la Sardegna.

Per i bambini e i ragazzi sono stati previsti molti spettacoli e laboratori,la domenica mattina sarà interamente dedicata a loro con i laboratori: "i giochi della tradizione","creare con l’argilla" e "creare con gli amici",la merenda e il teatro dei burattini "Is mascareddas" di Tonino Murru oltre agli spettacoli degli artisti di strada e giocolieri Adoliere e skizzo che si svolgeranno nelle due serate. Durante la festa,sarà inoltre presente una dimostrazione de "Sa Murra" e il mercatino dell’artigianato. Presenterà la manifestazione: Laura Mereu Contini.

Il programma:
Sabato 23,a partire dalle ore 17:00: sfilata Multicolore; Skizzo Show; Zumba Dance & Fitness con Valeria Aledda; Coro Il Pentagramma Sinnai diretto da Francesca Spanu; Percussioni Is Sonus de’ ia diretto da Paolo Sorrentino; Danze Orientali con Najma (Paola Moriconi); Concerto Ruota Libera. Domenica 24 dalle 9:00 Donazione Sangue (autoemoteca) Avis Comunale Sinnai Laboratori: "I giochi delle tradizioni" curato daMuseo Civico di Sinnai,Cooperativa Bios Sinnai,Ardesia Assocazione SocioCulturale; "Creare con L’argilla" curato dall’Assocazione Madiba Sinnai; "Creare con gli amici" curato dagli animatori del C.A.S Sinnai gestito dalla cooperativa sociale "Impara con noi" Merenda; Teatro dei burattini "Is Mascareddas" di Tonino Murru. Dal Pomeriggio: Magie di palloncini con Pistilin Pistilon Animazione; Adoliere del Mundo giocoliere,artista di strada; Danza del Leone eseguita dal "Tempio Di Shaolin"; Coro Polifonico Maschile "S’Arrodia" Sinnai; Claudio Deoricibus y grupo- Flamenco.

Eros Campofiloni

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

01/08/2019
Cagliari
dal 04/05/2019 al 05/05/2019
Lodè
22/04/2019
Isili
dal 12/04/2019 al 24/05/2019
Cagliari
22/04/2019
Aggius
22/04/2019
Bolotana
20/04/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español