Italia Eventi 24
LinguaIT
EXMA Cagliari: Inaugurazione mostra “Profonde come radici”
La personale di Roberto Falchi a cura di Roberta Vanali
Dal 14/01/2016 al 07/02/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

A Cagliari Si inaugura il 14 gennaio alle ore 18.30 nella Sala della Torretta all’EXMA di Cagliari Profonde come radici,la personale di Roberto Falchi a cura di Roberta Vanali.
PROFONDE COME RADICI,personale dell’artista Roberto Falchi che l’EXMA di Cagliari ospita dal 14 gennaio a cura di Roberta Vanali,prende avvio da questa frase del filosofo greco Eraclito: Pur percorrendo ogni sua via,tu non potresti mai trovare i confini dell’anima,così profonde sono le sue radici.
La mostra propone oltre 200 opere pittoriche di piccole e medie dimensioni,realizzate con tecnica mista su carta e cartoncino,per strutturare un’installazione totale.
Le opere,accompagnate da un bassorilievo scultoreo e da un video,fanno parte di un work in progress iniziato un decennio fa e che vede il suo completamento in questa operazione site specific per la Sala della Torretta all’Exmà.
Ancorate saldamente al suolo si moltiplicano e inabissano in profondità fissando l’albero alla terra. Tanto potenti da spaccare rocce e insinuarsi lentamente,le radici nutrono la pianta e la innalzano maestosa verso il cielo. Incuranti degli ostacoli che incontrano si fanno strada impetuose infiltrandosi nelle viscere della terra per poi riemergere e rompere prepotentemente perfino l’asfalto. Allo stesso modo le radici di un individuo penetrano e affondando nella psiche più profonda,in quel humus tanto personale quanto archetipico,per attingere alla linfa vitale. Scorrono,affondano e riaffiorano perché in grado di aprire varchi,sempre e comunque. Perché senza radici non esiste vita. (Testo tratto dalla presentazione della mostra)
La mostra rimarrà aperta fino al 7 febbraio 2016.

giuseppe murru

15 eventi pubblicati

3 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español