Italia Eventi 24
LinguaIT
European Jazz Expo 2015: un’edizione da Giganti
7 palchi sparsi nelle diverse cavee e ambientazioni; una raffica di concerti,alcuni anche in contemporanea; un cartellone di 40 eventi dalle prime ore del pomeriggio fino a notte fonda; una girandola
Dal 02/07/2015 al 05/07/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Da giovedì 2 a domenica 5 luglio 2015,ritorna in Sardegna,per la sua decima edizione,l’European Jazz Expo,la grande manifestazione musicale che deve la sua fortuna alla sua originale formula che prevede: 7 palchi sparsi nelle diverse cavee e ambientazioni; una raffica di concerti,alcuni anche in contemporanea; un cartellone di 40 eventi dalle prime ore del pomeriggio fino a notte fonda; una girandola di star internazionali e nuovi talenti.
Sarà la splendida location del Parco dei Suoni di Riola Sardo (Oristano) a ospitare i principali appuntamenti della kermesse. La suggestiva struttura della penisola del Sinis,ricavata dal recupero delle antiche cave di pietra arenaria,è stata scelta da Jazz Sardegna come palcoscenico privilegiato della manifestazione grazie alle sue eccezionali caratteristiche territoriali e alla sua alta vocazione turistica. Un luogo ricco di storia,di fascino,confinante col sito archeologico dei Giganti di Mont’e Prama e all’area fenicio-punica di Tharros,in cui si percepisce netta l’impressione che gli antichi cavatori abbiano progettato acustica e ambientazione con l’intenzione di farne una gigantesca sala da concerto open-air.

Ma non è tutto: qust’anno l’European Jazz Expo,grazie anche alla collaborazione con Dromos Festival,si mette al servizio del territorio con un’importante novità: l’unione di tre fra i più prestigiosi festival jazz della Sardegna,ovvero Sant’Anna Arresi Jazz,Cala Gonone Jazz e Jazz in Sardegna. Una joint-venture musicale che vuole rilanciare turisticamente l’Isola come meta privilegiata in Europa grazie alla sua naturale vocazione e bellezza,proprio a partire dalla musica. Una cogestione che si è già strutturata in attività di marketing in Italia e in Europa per la realizzazione di pacchetti turistici e la presenza nei principali appuntamenti fieristici del settore,e che intende disseminare il territorio sardo di eventi musicali di altissimo livello,con l’obiettivo di fare dell’Expo una vetrina per la migliore produzione musicale italiana. Intento di questa decima edizione è anche quello di intercettare,tra maggio e ottobre,i flussi turistici in arrivo a Milano da tutto il mondo,in occasione dell’Expo Internazionale,offrendo una ghiotta opportunità di relax e “vacanza intelligente” da godere a poco più di un’ora di volo dagli scali di Linate e Malpensa.

Riflettori accesi,dunque,non solo sulle meraviglie del Sinis e del Parco dei Suoni,ma anche sull’intero territorio,grazie ai palcoscenici organizzati nell’area mineraria del Sulcis Iglesiente,tra mare e miniere,e in alcuni gioielli della Barbagia,come il sito di Serra e Orrios,tra Nuoro e Dorgali. Musica,storia,natura e archeologia,si confermano così come le chiavi di lettura dell’European Jazz Expo,posizionando il festival come un elemento centrale dell’interazione tra spettacolo e filiera culturale del territorio sardo,grazie a un calendario fitto di showcase,seminari,mostre,laboratori,percorsi culturali,naturalistici ed eno-gastronomici in grado di attrarre un pubblico davvero da… Giganti!

Il cartellone degli ospiti e degli eventi dell’EJE 2015 sarà presentato in occasione di una conferenza stampa a carattere nazionale che si terrà al Parco dei suoni di Riola Sardo alla fine di aprile,ma nella grande carovana di nuovi talenti e produzioni inedite si evidenzia la partecipazione di stelle di prima grandezza,come la grande pianista Hiromi Huehara con il suo trio,Gonzalo Rubalcaba e il suo quartetto Volca’n composto da autentiche star come Giovanni Hidalgo,Horacio El Negro Hernandez e Armando Gola. Confermato anche il grande ritorno degli inventori dell’acid jazz: gli Incognito.

Massimo Palmas

2 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 17/07/2019 al 28/08/2019
Castiadas
dal 16/08/2019 al 18/08/2019
Portoscuso
dal 12/07/2019 al 31/08/2019
Bosa
dal 19/08/2019 al 24/08/2019
Selargius
dal 01/08/2019 al 19/09/2019
Cagliari
dal 03/05/2019 al 30/10/2019
Bitti
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español