Italia Eventi 24
LinguaIT
Escursione a La Gola di Gorropu
02/06/2018

Metti in evidenza il tuo evento

La gola di Gorropu è il canyon più profondo d’Europa con le sue alte pareti carsiche che raggiungono un’altezza di 500 metri,sul letto del fiume durante i forti temporali scorre il rio Flumineddu,che con le sue impetuose acque ha dato origine a Gorropu.

La Gola non è percorribile in tutta la sua lunghezza,se non con un’adeguata attrezzatura da arrampicata,a causa dei grossi massi rotolati durante le tante alluvioni che ne occludono il passaggio. Inizieremo l’escursione da Genna Silana dove il pullman ci lascerà ,il nostro cammino si svolge prevalentemente in discesa,il sentiero si inoltra in un fitto e secolare bosco di lecci e incontreremo resti di antichi insediamenti umani,con pinnetti e antiche dimore di vecchi abitanti del luogo rendendo il paesaggio affascinate e piacevole.

Prestando attenzione nel sentiero che si fa sempre più ripido si raggiunge l’ingresso del “Baccu”,nome locale per indicare la gola,che si presenza davanti a noi in tutta la sua maestosità. Le sue pareti altissime bloccano i raggi del sole che quasi non riescono a filtrare sino al suolo ed illuminare i bianchi e rotondeggianti massi calcarei. Al rientro percorreremo una carrareccia tra lecci,ginepri e oleandri che ci porterà al ponte di S’Abba Marva, da dove ad il pullman che ci riporterà a casa.

Il percorso ha un grado di difficoltà medio-alto,lungo circa 12 km,dislivello circa 800 mt, quasi tutto in discesa.

PROGRAMMA
Ore 07..00:Raduno-Sanluri,piazzale Cimitero;
Ore 7.30: Partenza in pullman verso Dorgali;
Ore 10.30 Inizio Escursione da Genn’è Silana;
Ore 13.30: Pranzo al sacco.
ore 17.30: Fine escursione;
Ore 21.00 rientro a Sanluri.

La quota di adesione è di € 40,00 per i nuovi iscritti e ridotta per i soci e comprende iscrizione associazione,viaggio in pullman,tiket di ingresso a Gorroppu,il servizio di accompagnamento con Guide iscritte all’albo ed assicurazione.

Suggerimenti: Abbigliamento comodo e confortevole,con pantaloni lunghi,giacca a vento e scarpe da trekking. Cappellino e adeguata riserva d’acqua. I partecipanti devono comunque avere un allenamento adeguato all’impegno dell’escursione ed essere in buono stato di salute generale.


Organizzazione

[email protected]
Nino 3403519925 Luciana 3479567930 Mail: [email protected]

sisinniozanda

49 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español