Italia Eventi 24
LinguaIT
Escursione a Gairo Taquisara: Anello di Taccu Isara
21/04/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Scheda tecnica dell’escursione
Lunghezza: circa 13 Km.
Dislivello: circa 300 m.
Difficoltà: E (escursionistico); percorso ad anello mediamente impegnativo,sono necessari un minimo di allenamento alla camminata e una buona forma fisica.

Tempo di percorrenza: rientro in giornata.

Equipaggiamento: scarpe da trekking,abbigliamento "a strati",comodo e caldo,giacca impermeabile,cappellino,eventuale cambio (da lasciare in auto); pranzo al sacco,snacks,frutta fresca o secca,acqua (2 litri).

Descrizione: "Appena si attraversa il Rio San Girolamo,dopo aver superato la chiesa dedicata al santo,si entra nella magnifica gola di Taquisara (corruzione di Taccu Isara); (…) la gola è uno dei luoghi dell’Isola che mi abbiano lasciato un ricordo particolarmente piacevole, per la grandiosità della magnifica foresta di lecci,per il gran numero di ruscelli che sgorgano dalle pendici della roccia".

Queste sono le parole utilizzate dal conte Alberto Della Marmora per descrivere uno degli scorci più suggestivi che avremo modo di ammirare lunedì,sempre con Passu lebiu.

Il nostro percorso ad anello ci consentirà di raggiungere la sommità del Tacco Isara,caratterizzato da ambienti e panorami molto diversi tra loro,ma tutti ugualmente affascinanti.
Ampie distese rocciose,interrotte soltanto da erbe e arbusti scolpiti dal vento,si alternano a zone fittamente boscate,segno inequivocabile della presenza dell’acqua,dove ancora resistono i monumentali lecci citati nel celebre "Itinerario dell’isola di Sardegna".

E’ il percorso dei contrasti, anche cromatici: il bianco del substrato carbonatico,le varie sfumature di verde della vegetazione e,soprattutto,il rosa carico dei fiori della peonia,la delicata arrosa de monti,che accompagnerà il nostro cammino. Punti di notevole interesse sono la località Is Tostoinus,dove è presente un insediamento nuragico e dei cuiles ristrutturati,e il nuraghe Perdu Isu,situato su uno spuntone di roccia che domina la valle del Pardu.

Le escursioni sono condotte da guide regolarmente iscritte al Registro della Regione Sardegna e all’Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Costi: 20 euro,con mezzo proprio.

-ADESIONI ENTRO DOMENICA 20/04-

Info e prenotazioni: -mail a [email protected]; -cellulari: 3477607284 Viviana; 3478378359 Daniela; 3384873175 Stefania.


Organizzazione

Sito Web
[email protected]

Passu lebiu, escursioni in Sardegna-Daniela

31 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español