Italia Eventi 24
LinguaIT
Emotional Room: Installazione Sonora d’Arte Interattiva a Sassari
A cura di Andrea Loriga
Dal 14/04/2015 al 31/05/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

La musica capace di creare emozioni e spazi dell’immaginario,la musica come elemento fondamentale per il cinema e l’arte.
"[…] nel XX secolo,che di cose ne ha viste tante,ce n’è una che colpisce […]: è la musica elettronica. Credo che sia la principale invenzione del XX secolo,ed è stata probabilmente quella che ha più segnato tutti i compositori,[…] quasi tutti i compositori,infatti,hanno subito l’influenza della musica elettronica,anche se non ne fanno." Così scriveva il compositore francese Olivier Messiaen,ed è proprio la musica elettronica che segna i tratti ritmici e sonori di Emotional Room l’Installazione Sonora d’Arte Interattiva di Andrea Loriga: una stanza del Conservatorio di Sassari diventa lo spazio di suoni e luci e lo spettatore è il protagonista emozionale dell’opera stessa. Un complesso sistema di apparecchiature elettroniche trasformano la stanza in uno strumento capace di generare suoni e luci,una vera e propria architettura sonora.

Andrea Loriga è un giovane studente del Conservatorio di Sassari che quest’anno ha portato a termine il suo iter di studi nel corso di musica Elettronica (indirizzo regia e tecnologia del suono) del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari con una tesi che era proprio l’ideazione e la progettazione dell’Installazione.
Grazie ad una serie di eventi di crowdfunding il progetto Emotional Room è diventato realtà e l’Installazione sarà visitabile dal 14 Aprile al 31 Maggio 2015 al piano terra del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari negli orari di apertura della scuola (10.00 – 19.00). Cerchiamo di capire ancora meglio cos’è Emotional Room.
Emotional Room è un’installazione sonora interattiva originale che,utilizzando sensori di movimento,illuminazione a LED ed elaboratori elettronici,vuole rendere protagonista lo spettatore di un’esperienza sonora e sensoriale. Le musiche dell’Emotional Room sono state composte dallo stesso Andrea Loriga.
L’installazione è ospitata in una stanza vuota,totalmente nera e con l’illuminazione LED a soffitto che simula un cielo stellato. La composizione musicale si genera grazie all’interazione con l’ascoltatore. Una volta che si è chiusa la porta della stanza alle proprie spalle si da vita ad una scena sonora e luminosa di cui l’ascoltatore percepisce subito la tessitura principale e i colori. Dopo un tempo predeterminato,al bordone si aggiungono progressivamente altri elementi facenti parte di quella scena. Ogni persona visita la stanza da solo,scalzo. Per ogni ingresso nell’Emotional Room viene selezionata una differente scena e la risposta della stanza cambia conseguentemente. L’opera genera una condizione di stasi ed induce ad una totale immersione nei paesaggi sonori immaginari generati dalla mente dell’ascoltatore stesso. Si vuole creare un legame costante con il visitatore,dando luogo ad un’atmosfera suggestiva tipica dell’Ambient Music,che spinga ad entrare in pieno contatto con la stanza,percependone prima i suoni e lo spazio e quindi sé stessi. Ogni spettatore curioso e attento può,nel corso di più visite,esplorare nuove scene luminose-sonore che l’opera è in grado di suggerire. L’Emotional Room è classificabile come un’opera interattivo-passiva di tipo meditativo-immersiva: l’ascoltatore interagisce con la stanza nella sua attivazione e disattivazione,ma non nella sua variazione,che è invece pre-determinata dall’artista attraverso una casualità controllata. Ogni apparecchiatura tecnologia è celata al visitatore per non infrangere l’intimità che l’installazione vuole creare.

L’Installazione,patrocinata dal Comune di Sassari,sarà inaugurata Martedì 14 Aprile alle ore 18:00 con una conferenza di presentazione nella Sala Guarino del Conservatorio Luigi Canepa.
Durante la conferenza “Suoni e visioni elettroniche. Percorsi tra arte e musica”,interverranno oltre all’artista dell’opera,Andrea Loriga,il Professore Antonio Ligios,direttore del Conservatorio di Sassari; il Professore Walter Cianciusi,docente e coordinatore del corso di Musica Elettronica del Conservatorio di Sassari; la Professoressa Sonia Borsato,docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Sassari; Giovanni Coda,Regista e fotografo.

Daniele Salis

22 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español