Italia Eventi 24
LinguaIT
Domenica a Silanus l’inaugurazione de sa domo e sa poesia cantada
La mostra permanente nei locali di Casa Aielli. Un omaggio a due grandi compaesani, Mario Masala e Francesco Mura, interpreti eccellenti di questa forma d'arte e a Paolo Pillonca, giornalista e finissimo studioso di tradizioni sarde
09/08/2020

Metti in evidenza il tuo evento


sa domo e sa poesia cantada
© ufficio stampa


Una casa, fisica, luogo d’incontro e di (ri)scoperta d’una forma d’arte antichissima che ha avuto due illustri paesani tra i suoi massimi interpreti. Si terrà domenica 9 agosto dalle 20 in piazza Carraghentu a Silanus l’inaugurazione di “Sa domo e sa poesia cantada”, spazio multidisciplinare e multimediale dedicato alla poesia improvvisata in lingua sarda.

L’allestimento, ospitato in oltre 250 metri quadrati all’interno della Casa Aielli in corso Vittorio Emanuele, è frutto del lavoro svolto in oltre mezzo secolo di attività instancabile da Paolo Pillonca, giornalista, uomo di cultura e finissimo studioso di tradizioni sarde scomparso il 26 maggio del 2018, legatissimo a Silanus.

Il progetto, proposto da Domus de Janas e finanziato con fondi europei, è stato sposato con entusiasmo dall’amministrazione comunale che ha individuato e messo a disposizione i locali dove creare la mostra permanente. Un modo per arricchire l’offerta culturale del paese ma, anche e soprattutto, per omaggiare due illustri compaesani, Mario Masala e Francesco Mura, due eccellenze assolute de “su cantu a bolu” che con la loro arte hanno dato lustro al paese calcando da protagonisti i palchi di tutta l’isola, in contemporanea e per oltre un quarantennio. Una fortunata e lunga parentesi che ha fatto di Silanus il punto di riferimento per questo genere artistico.

Domenica l’inaugurazione, dopo che l’emergenza coronavirus aveva fatto saltare l’appuntamento inizialmente previsto a marzo, con l’apertura al pubblico della mostra, viaggio culturale e didattico tra il talento dei protagonisti della poesia improvvisata e le sue radici.

Come spiega il sindaco di Silanus, Gian Pietro Arca: «Il canto improvvisato in rima è un fenomeno antichissimo di cui si parla nei poemi omerici e nelle opere di Virgilio. Ancora oggi, in forme differenti, in molte regioni europee ed extraeuropee si gareggia in versi volanti che nascono e muoiono nello spazio di pochi secondi. Si può dire che ogni popolo ha un suo modo di cantare, ma in nessun’altra parte del mondo questa forma di spettacolo ha raggiunto un così alto livello tecnico e di contenuti come in Sardegna. Questo museo non poteva che nascere qui a Silanus, l’unico paese ad aver avuto, contemporaneamente e per oltre quarantacinque anni consecutivi (1953-1999), due poeti improvvisatori di eccellenza indiscussa: Mario Masala e Francesco Mura».

E proprio il centro del Marghine, casa immateriale dell’improvvisazione poetica in lingua sarda, avrà da domenica anche una sua casa fisica dove scoprire, celebrare e ricordare volti e versi dei grandi cantadores della nostra isola.

SardegnaEventi24.it

1582 eventi pubblicati

383 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Silanus

Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Mercoledì
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Min.16 °C
Max.24 °C
Durante la prima parte della giornata Poco nuvoloso con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
17 / 24 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con piogge moderate
Venerdì
11 / 21 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Sabato
10 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Domenica
9 / 16 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
8 / 16 °C
Tutto il giorno Nubi sparse
Martedì
11 / 21 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 18/07/2020 al 04/10/2020
Nuoro
dal 04/07/2020 al 30/10/2020
Oristano
dal 27/06/2020 al 17/10/2020
Orani
dal 06/08/2020 al 26/09/2020
Calasetta
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español