Italia Eventi 24
LinguaIT
Dame e Cavalieri – personale d’arte di Gisella Mura a Burgos
In occasione della manifestazione Prendas de Adelasia 2018, il Museo dei Castelli ospita la personale d’arte pittorica di Gisella Mura, a cura di Damadelguilcier
Burgos - Museo dei Castelli
Dal 01/12/2018 al 02/12/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
Locandina
PH: Gisella Mura


In occasione della manifestazione Prendas de Adelasia 2018, il Museo dei Castelli ospita la personale d’arte pittorica di Gisella Mura, a cura di Damadelguilcier.
Il primo weekend di Dicembre, il Museo dei Castelli di Burgos, ospiterà la mostra personale dell’artista Gisella Mura, a cura dello storico dell’arte Daniela Madau (@damadelguilcier).

La personale, ospiterà una selezione del percorso artistico di un’artista che ama sperimentare segni, linee e materie, per raccontare la Sardegna e la sacralità della nostra tradizione, con una enfatizzazione del fiorente e ricco periodo giudicale che rende e ha reso la Sardegna un unicum a livello mondiale.

La selezione delle opere, ruoterà attorno a un tema caro a Gisella Mura: la Sardegna, la sua storia ancestrale, le nostre leggende, il ruolo determinante della donna e della figura femminile nella cultura sarda, la sacralità nella nostra quotidianità e l’epoca medievale nella grandiosa epoca giudicale.

Gisella Mura:

un’artista sarda, una profonda conoscitrice della tradizione dell’Isola ma, nel contempo, un’ambasciatrice della nostra cultura nel mondo. Di fatto, reduce da numerose esperienze e collettive a cavallo tra la Sardegna, l’Italia, l’Europa e l’America Latina, eletta tra i vincitori della 12° Biennale di Roma, racconta l’amore e la passione per la Sardegna attraverso tele, disegni e ceramiche di grande impatto emotivo.

Ma chi è Gisella Mura?
“Un’artista che studia e racconta la forma umana, spaziando dal neoclassicismo all’arte bizantina ma con un tratto decisamente ancorato alla sua terra d’origine.

Ha sempre ricoperto un ruolo da protagonista nel percorso di valorizzazione e crescita della comunità di Collinas partecipando attivamente all’organizzazione di eventi e manifestazioni, membro di giurie di arte contemporanea.

Dopo un percorso universitario all’Accademia di Belle Arti di Sassari, non ha mai abbandonato il pennello e gli studi sulla Sardegna.

Un’arte emotivamente forte che esce dalle tele e cattura l’attenzione per la forza che emana, dalle maschere tradizionali sarde ai suonatori di launeddas, per poi soffermarsi sulle forme sensuali e passionali della figura umana.

La figura femminile, la protagonista principale della sua attività, a tratti madre dolce e affettuosa, a tratti passionale e divina. Le sue opere sono un complesso armonico di simbologia, sardità e femmineo..

si, perché da un’attenta osservazione, le maternità nascondono tratti peculiari dell’abito tradizionale sardo, la donna come divinità che reinterpreta il culto antico della dea madre, la donna che esce dagli stereotipi e si afferma nella società contemporanea.

Il 2018, d’altro canto, è l’anno che vede la pittrice impegnata nello studio dell’epoca giudicale. Opere pittoriche che nascono da uno studio attento della storia e di usi e costumi della Sardegna durante il Medioevo.

La sua creatività sta nell’utilizzo attento dei materiali: stucco, gesso, acrilico, terracotta e plexiglass, olii e pastelli a olio per permettere alle sue opere di uscire dalla tela e catturare gli spettatori per la loro interazione con gli spazi.

Uso misurato del colore, toni caldi si affiancano con eleganza a altri freddi, per la maggiore rosso, nero e bianco e qualche sperimentazione verde che accolgono le sue figure dagli incarnati marmorei o dorati.

Uno stile impetuoso di una pittrice che, nelle sue tele, valorizza e celebra la tridimensionalità dell’acrilico e degli smalti. Tele che esplodono da se stesse e raccontano la perfezione dell’essere umano. Donne che padroneggiano la tela, che raccontano la Sardegna nella sua essenza”
Analisi critica a cura dello storico dell’arte Daniela Madau (http://damadelguilcier.com/).

INGRESSO LIBERO.

Da.Ma del Guilcier - Daniela Madau

42 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Burgos

Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia
Giovedi
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia
Min.3 °C
Max.9 °C
Durante la prima parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Venerdì
5 / 9 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata sereno
Sabato
2 / 9 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia
Domenica
2 / 12 °C
Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
5 / 11 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata sereno
Martedì
3 / 10 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
1 / 11 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 17/11/2018 al 06/01/2019
Dolianova
dal 08/12/2018 al 16/12/2018
Pattada
dal 27/10/2018 al 15/12/2018
Cagliari
16/12/2018
Domusnovas
dal 29/12/2018 al 01/01/2019
Olbia
18/05/2019
Cagliari
25/12/2018
Sassari
01/08/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español