Italia Eventi 24
LinguaIT
Da Cagliari a Serri “Sulla rotta di Lawrence. La poesia della natura”
Dal 22/05/2015 al 05/06/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Dalla collaborazione tra il Festival Letterario Internazionale Leggendo Metropolitano,che si svolgerà a Cagliari dal 4 al 7 Giugno,il Gran Tour Poetico e il Comune di Serri,nasce il progetto “Sulla rotta di Lawrence. La poesia della natura”,un outdoor all’insegna della letteratura,del cibo e dell’ambiente.

Alla volta del Trenino Verde,i partecipanti potranno immergersi nel territorio di Serri e nelle sue narrazioni sulle note della poesia e delle bellezze paesaggistiche,coniugando l’aspetto storico e tradizionale con quello gastronomico e conviviale con Franco Buffoni e gli artisti del Grand Tour Poetico da tempo attivi in diverse aree della penisola.

Sabato 6 Giugno
Dalle ore 9.00 alle 18.00
Costo del Biglietto: 20 Euro
Comprende il trasferimento andata e ritorno da Cagliari a Serri a bordo del Trenino Verde,il pasto e le performance artistiche.
L’acquisto del biglietto avverrà in stazione e al momento del pagamento ogni iscritto riceverà una spilla col logo del Festival,a dimostrazione dell’avvenuto pagamento,per poter usufruire del viaggio e del pasto.
È necessario prenotare l’attività,inviando una mail a [email protected] indicando il proprio nome e cognome ed eventualmente un recapito telefonico.
Programma
Ore 09:00 incontro Stazione di Piazza Repubblica a Cagliari e partenza in Metropolitana per Monserrato;
Ore 9.30: Incontro (per chi non avesse scelto di partire da Cagliari) alla Stazione di Monserrato e accomodamento su Carrozze Storiche
Ore 10.00: partenza con il Trenino Verde dalla stazione di Monserrato – Destinazione Serri
Ore 12:00 Arrivo alla Stazione di Serri e trasferimento al Sito Archeologico Santa Vittoria
Ore 12:30 Visita Guidata al Villaggio con sosta nelle varie abitazioni Nuragiche
Durante la visita sarà possibile vedere artigiani che eseguono delle lavorazioni seguendo le tradizioni degli antichi mestieri: panificazione,fregola,artigiani Serresi
Ore 13:30 Preparazione e degustazione dei prodotti tipici locali.
Ore 15:00 Confronti e interazione tra scrittori e partecipanti al Tour Letterario.
Ore 17.00 Partenza per Cagliari
Posti disponibili: 90

Contenuti
Poeti e musicisti,uniti nel Movimento Mitomodernista,attraversano l’Italia con un Grand Tour Poetico a tappe,per portare in alcuni luoghi simbolo di tutto lo Stivale (e delle Isole) la bellezza vivificante della parola.
II “giro d’Italia” in poesia nasce dalla fusione tra il Movimento Mitomodernista,nato nel 1994 da Tomaso Kemeny,Giuseppe Conte,Stefano Zecchi e Roberto Carifi,e il Grand Tour Poetico,iniziativa dell’associazione Camminarte creata nel 2014 da tre autori più giovani,ma da tempo attivi in diverse aree della penisola: il comasco Pietro Berra,la romana Flaminia Cruciani e il barese Gianpaolo Mastropasqua.
Il Grand tour poetico,ha preso il via in una data e da un luogo fortemente simbolici: il 21 marzo,Giornata mondiale della poesia, ma anche equinozio di primavera e compleanno di Alda Merini,da Como,“porta d’Europa” da cui tradizionalmente partivano i Grand tour dell’Ottocento,quelli dei Goethe e degli Stendhal,nonché città di cui è originaria la famiglia Merini e dove esiste un eccezionale “Manicomio di confine”,dal titolo di un libro edito nel 2009 da Laterza che ne racconta la storia,sorta di mondo a sé immerso in 300mila metri quadri di parco…
Tra i sostenitori del Grand tour poetico,in queste prime tappe,importanti poeti del Novecento italiano come Giampiero Neri,Tomaso Kemeny e Giuseppe Conte,e poi alcune tra le principali testate di “letteratura militante” (il blog di Ottavio Rossani sul sito del “Corriere della sera”,“Satisfiction” di Gian Paolo Serino e Paolo Melissi,“Parcopoesia” di Isabella Leardini).

Gli iscritti,vivranno una giornata “fuori porta” utilizzando il Trenino verde che da Cagliari li porterà a Serri sulle note della poesia e delle bellezze paesaggistiche incontrate lungo il percorso. A Serri vivranno una bellissima esperienza.

I partecipanti sono invitati a portare con sé poesie dedicate alla natura,da condividere durante il viaggio.

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español