Italia Eventi 24
LinguaIT
Culurgionis d’Ogliastra IGP in Festival 2018
Dopo il grande successo di pubblico riscosso nella passata edizione il Festival con l’obiettivo di aumentare il numero di visitatori
Dal 01/12/2018 al 02/12/2018

Metti in evidenza il tuo evento


Culurgionis d'Ogliastra IGP
© Culurgionis d'Ogliastra IGP


Dopo il grande successo di pubblico riscosso nella passata edizione il Festival, ritorna Culurgionis d’Ogliastra IGP in Festival con l’obiettivo di aumentare il numero di visitatori, offrendo un’agenda ricca di eventi e animazione.
Programma provvisorio:

Sabato 1° dicembre, alle ore 10,00 presso il Cineteatro Tonio Dei avrà luogo il convegno “La pasta apripista verso i mercati” (titolo ancora in via di definizione): la pasta ‘a 360 gradi’ può fare da “volano” per la tradizione e i prodotti gastronomici ad essa correlati nei mercati esteri. La tavola rotonda avrà i seguenti relatori: Luigi Polizzi (dirigente Ministero Politiche Agricole), Agostino Cicalò (presidente della Camera di Commercio di Nuoro-Ogliastra), Giuseppe Melis (docente Università di Cagliari, dipartimento Economia Aziendale), Fabio Fontaneto (imprenditore della pasta e presidente di APPAFRE), Giangiacomo Ibba (Presidente CRAI Nazionale e Presidente F.lli Ibba) e Mauro Rosati (direttore generale QUALIVITA). A moderare l’incontro la giornalista Incoronata Boccia di RAI3.

Il programma proseguirà con l’apertura di stand per la degustazione lungo il centro storico di Lanusei, dove verranno rappresentati i paesi Ogliastrini, ognuno dei quali proporrà i “Culurgionis” secondo le proprie ricette tipiche. Saranno inoltre presenti gli stand dei prodotti della filiera (farina, aromi, patate, formaggio, olio), le cantine e le aziende vitivinicole del territorio, che permetteranno la degustazione di ottimi vini.
A partire dalle ore 16,00 lungo le vie del paese partirà un percorso animazione per i più piccoli,comprendente di diverse iniziative che avranno l’obiettivo di coinvolgere bambini e le relativefamiglie. Alle ore 17 verrà inaugurata la mostra sulla filiera dei Culurgionis d’Ogliastra presso il museo civico F.Ferrai. A seguire gara a tempo sulla chiusura dei Culurgionis. Alle ore 20, gli stand verranno animati da musica e spettacoli itineranti.

Domenica 2 dicembre, a partire dalle ore 10 verranno riaperti gli stand dei prodotti della filiera, edell’artigianato a essa collegato. Alle 12, in Piazza Vittorio Emanuele, si terrà un evento di ‘showcooking’, a cura dell’Accademiacuochi di Sardegna.
Sempre alle ore 12 gli stand offriranno un’ultima degustazione culurgionis d’Ogliastra.
La serata proseguirà con musica e spettacoli itineranti.


Organizzazione

Comitato Promotore Culurgionis d'Ogliastra IGP
Sito Web
[email protected]

Galleria fotografica

Video

SardegnaEventi24.it

1176 eventi pubblicati

166 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Lanusei

Tutto il giorno sereno
Domenica
Tutto il giorno sereno
Min.7 °C
Max.17 °C
Durante la prima parte della giornata coperto tendente nella seconda parte della giornata sereno
Lunedì
8 / 15 °C
Tutto il giorno sereno
Martedì
8 / 20 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
7 / 19 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
8 / 21 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Venerdì
9 / 21 °C
Durante la prima parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Sabato
11 / 16 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español