Italia Eventi 24
LinguaIT
Corso base di cartografia e gps a Iglesias
Per imparare a usare le carte topografiche,il gps e i relativi programmi informatici
Dal 08/03/2014 al 22/03/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

La primavera sembra arrivare in anticipo e il bel tempo spinge tutti a uscire di casa per riprendere le attività all’aria aperta. Che si tratti della campagna attorno alla città o della più selvaggia montagna,la nostra conoscenza del territorio dipende sempre meno da ragioni di lavoro e sempre più dalla passione per l’ambiente e la natura.
Oggi la tecnologia consente di conoscere e controllare una quantità di dati geografici inimmaginabile fino a poco tempo fa,ma senza una apposita formazione si rischia di non potere mettere a frutto queste preziose possibilità. Fioriscono in tutto il territorio iniziative sociali di quello che potrebbe definirsi attivismo geografico: grazie a gps e smartphone i cittadini tengono traccia di vie e spazi,per condividere informazioni e risorse,utili per lo svago,per il lavoro e anche per la sicurezza.
Se ne è avuta prova durante le recenti alluvioni,quando un gruppo di volontari e volontarie ha allestito nel giro di poche ore il portale SardSOS,proprio grazie al contributo della cittadinanza che inviava dati aggiornati con coordinate geografiche.

Anche in Sardegna OpenStreetMap,la mappa sviluppata da volontari e cittadinanza,strumento per successive applicazioni,continua a svilupparsi incessante e quasi si crea una nuova concezione della geografia,non più insieme di nozioni ma raccolta e sistemazione di dati rilevati in prima persona. Anche i semplici appassionati,che si tratti di cercatori di funghi, di camminatori,di ciclisti,di amanti dell’archeologia e così via apprezzano sempre più l’uso del gps per risparmiare tempo,procedere in sicurezza e massimizzare e diffondere la conoscenza del territorio.

Per queste ragioni a Iglesias si svolgerà un corso di cartografia e gps in due giornate:
sabato 8 marzo e sabato 22 marzo,dalle 9.30 alle 18 al Museo della miniera di Genna Luas,cui si accede dalla Statale 130.
Si imparerà a leggere le carte topografiche,a usarne i segni convenzionali,a orientarsi con la carta stessa e con la bussola,per poi passare alle funzioni base del GPS,come seguire una traccia,rilevare un sentiero,prendere le coordinate di un punto di interesse. Si illustreranno le possibilità sul mercato per la cartografia interna ai GPS stessi e per elaborare i dati tramite i software cartografici. Sarà lasciato ampio spazio alle domande dei corsisti e si svolgerano frequenti esercitazioni pratiche nell’area circostante il museo.

I docenti sono il cartografo Sandro Mezzolani,editore di cartografia tecnica per l’escursionismo,e la guida turistica sportiva Amos Cardia,creatore e guida di viaggi avventura in mountain bike e a piedi con l’uso del GPS.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni scrivere una mail all’indirizzo [email protected] o telefonare al n. 335.64.99.233.

Organizzazione

[email protected]
335.64.99.233


amos cardia

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 16/02/2019 al 02/03/2019
Alghero
dal 26/01/2019 al 21/07/2019
Lunamatrona
dal 10/02/2019 al 24/02/2019
Carbonia
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español