Italia Eventi 24
LinguaIT
Contus de forredda – tour nella Quartu antica nel segno della leggenda
I contus de forredda sono pronti a portarci nella Quartu superstiziosa e oscura della tradizione orale tramandata dai nostri antenati
06/07/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Contus de forredda,l’immancabile appuntamento del mercoledì sulla pagina di Quartourismo si fa,finalmente,tour.
Un percorso notturno nel segno della leggenda e del racconto popolare,per rivivere insieme la Quartu dei contus de forredda,quando attorno al focolare ci si stringeva per alleviare le fatiche del giorno e superare il freddo,acclimatandosi nel tepore e la quiete familiari.

Cammineremo tra alcuni dei luoghi storici dove pare siano state ambientate queste storie,raccontandovi,tra il serio e il faceto,di in un periodo storico nel quale superstizione e paura dell’ignoto condizionavano la vita degli abitanti. Il terrore della morte,con il passaggio de Su Carrugocciu e le sue anime dannate,le macabre storie del vecchio cimitero con i suoi ospiti indesiderati,Su Mazzamurreddu il dispensatore di fortuna,sono solo alcune delle leggende tramandate nei secoli dagli abitanti della città.

I contus de forredda sono pronti a portarci nella Quartu superstiziosa e oscura della tradizione orale tramandata dai nostri antenati,con i suoi racconti del brivido e le sue leggende,depositari della tradizione e più vicini a noi di quanto possiamo immaginare.

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO Venerdì 6 luglio ore 21.00 Piazza Santa Maria

Possibilità di parcheggio In Viale Colombo e dintorni Contus de forredda – leggende e racconti popolari nella Quartu antica

CARATTERISTICHE DEL TOUR Il percorso si articola completamente in esterna e in notturna. Andremo alla scoperta delle leggende popolari di Quartu e di alcune location nei quali questi sono ambientati. Organizzato per tappe,il percorso si snoda attraverso le vie del centro storico.

A CHI È ADATTO IL TOUR? Il percorso si svolge interamente all’aperto. Si presenta di media difficoltà a causa delle strade a tratti sconnesse o prive di marciapiede,pertanto potrebbe non essere adatto alle persone con difficoltà motorie o diversamente abili. Per qualsiasi delucidazione chiamateci. Adatto ai bambini.

INFO E PRENOTAZIONI La visita guidata dura circa 2 ore. È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono,whatsapp,contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:
•Mobile: 366.1247245 Michele
•E-mail: [email protected]

Nella prenotazione occorre indicare nome,cognome,numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.

La visita guidata è condotta da Michele Marescutti,storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna,nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO Il percorso ha un costo di 8 euro a persona che comprende: Visita guidata nel centro città.

Organizzazione

[email protected]
366.1247245


mar.serusi

13 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español