Italia Eventi 24
LinguaIT
Concerto di Lorenzo Guzzoni (clarinetto) e Stefano Guarino (pianoforte)
27/10/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Il Concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino”,con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna,della Fondazione Banco di Sardegna,del Ministero per i Beni e le Attività culturali e dalla Banca di SassariP

LORENZO GUZZONI – Nato a Magenta si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Primo Borali. L’incontro con grandi insegnanti quali Karl Leister,Thomas Friedli,Walter Boykens,Yohannes Peitz,Hans Deinzer è stato estremamente importante per la sua formazione. Ha vinto i seguenti premi: primo premio al concorso Internazionale di Stresa (in entrambe le categorie Duo e Solista),primo premio al Concorso Internazionale di Ancona,primo classificato al Concorso Nazionale per la cattedra di Clarinetto nei Conservatori di Musica. È stato primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano (stagioni ’86 – ’89) ed è stato scelto da Sergiu Celibidache come primo clarinetto dell’Orchestra dello Schleswig – Holstein Festival. Collabora in Italia e all’estero con gruppi da camera quali American String Quartett,Kegelstatt Trio e musicisti come: Sergio Azzolini,Maurice Bourgue,Bruno Canino e Radovan Vlatkovic. Come solista ha suonato con l’orchestra della Radio di Milano,Chamber Orchestra of Bristol,l’orchestra da camera di Trento Ensemble Zandonai. Con i Solisti Veneti, dei quali è primo clarinetto dal 1994 si è esibito in qualità di solista in più di 57 Paesi e nei principali Festival internazionali (Salisburgo,Mostly Mozart New York,Musikverein Vienna). Sempre con i Solisti Veneti ha all’attivo registrazioni radiofoniche, televisive e di cd. Per il Natale 2007 ha interpretato le variazioni di Rossini trasmesse da Gerusalemme in mondo visione. Nel 2008 è stato invitato a ricoprire il ruolo di primo clarinetto nella prestigiosa orchestra Concertgebouw di Amsterdam. Ha inciso i concerti di Rossini per la casa discografica ARTS. Ha suonato da solista per il “Concerto di Natale dal Senato 2010” alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano,trasmesso in diretta su RAI 1. Insegna clarinetto presso il Conservatorio di Riva del Garda.

STEFANO GUARINO – Pianista e violoncellista,diplomato con il massimo dei voti in ambedue le discipline,ha studiato con Sergio Torri,Piero Guarino,Piernarciso Masi (Accademia di Imola,ottenendo il “Master”),Donna Magendanz,Mario Brunello, Enrico Dindo (ottenendo il Premio 2004 “Accademia di Pavia”). Ha suonato stabilmente in duo ed in trio con i fratelli e svolge un’intensissima attività concertistica,sia come pianista che come violoncellista. E’ stato membro della European Union Youth Orchestra (direttori Ashkenazy,Rostropovich,Haytink) e della Gustav Mahler Jugendorchester (Ivan Fischer,Claudio Abbado). Ha collaborato in qualità di primo violoncello con l’Orchestra da Camera di Mantova,I Solisti di Pavia,l’Orchestra del Teatro Regio di Torino (di cui ha vinto il Concorso per Primo Violoncello),la Mahler Chamber Orchestra (dir. D. Harding),di cui è stato membro effettivo dalla fondazione,l’Orchestra Sinfonica Toscanini (dir. L. Maazel). E’ vincitore in ambito solistico e cameristico,sia col pianoforte che con il violoncello,di numerosi premi nazionali ed internazionali.Per diversi anni ha suonato nella Lucerne Festival Orchestra diretta da C. Abbado. Dal 2006 è primo violoncello dell’orchestra “Archi” di Torino,professore “tutor” dell’Accademia De Sono Associazione per la Musica (Torino),è primo violoncello solista stabile della Camerata Academica Salzburg e si dedica assiduamente al violoncello barocco. Nel 2010 è stato invitato dalla Aldeburgh Music (Inghilterra – Snape Festival) come tutor dei violoncelli della Britten Pears Youth Orchestra. Recentemente è stato invitato in diverse città italiane,tra cui Bologna,Brescia,Bergamo,Varese e Mantova,per presentare concerti nei quali alterna nello stesso programma composizioni per violoncello solo e per pianoforte solo.Programma MusicaleCamille Saint-Saens: Sonata per clarinetto e pianoforte op.167;Francis Poulenc: Sonata per clarinetto e pianoforte;Richard Wagner: Adagio;Carl Maria von Weber: Grand Duo Concertante,op.48 per clarinetto e pianoforte.


Organizzazione

[email protected]

Ufficio stampa Ente Concerti

8 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español