Italia Eventi 24
LinguaIT
Carbonia,”Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia con Sebastiano Somma
Dal 19/02/2011 al 20/02/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Un paese di poche migliaia di abitanti,nell’entroterra siciliano. Un freddo mattino d’inverno. La luce d’un pallido sole riflessa sull’asfalto bagnato.

Una piazza. Un autobus – il motore già acceso – che s’appresta a partire. Gli ultimi passeggeri s’affrettano a salire,mentre gli altri aspettano fiduciosi la partenza dell’autobus,dietro i finestrini appannati. Un uomo,vestito di scuro,s’avvicina,di corsa. Posa il piede sinistro sul predellino dell’autobus,sta per rivolgersi all’autista.

All’improvviso,un bagliore,seguito da un rumore sordo: l’uomo rimane quasi sospeso,per qualche istante,prima di afflosciarsi sull’asfalto. Morto. Il giorno della civetta racconta la storia dell’inchiesta condotta,a partire da questo omicidio,da un capitano dei carabinieri appena arrivato in Sicilia,dalla lontana Parma,all’inizio degli anni ’60. Il capitano Bellodi è un uomo onesto ed intelligente,pronto ad affrontare qualunque difficoltà,pur di far bene il proprio dovere. Davanti a lui,c’è adesso un cammino lungo,faticoso,irto di ostacoli. In fondo a questo percorso,c’è la verità; ma la verità,spesso,in Sicilia,ha troppe facce.

La Sicilia di questo spettacolo è poco convenzionale. L’azione si svolge principalmente in una piccola caserma dei carabinieri,in una cittadina dell’entroterra. Umido,freddo,freddissimo,durante l’inverno. Negli anni ’60,la sera,le famiglie si riuniscono attorno al braciere,in cerca d’un po’ di calore,prima d’andare a letto,dove,avvolti in lenzuola e coperte bagnaticce,uomini,donne,bambini,si addormenteranno ascoltando l’ululato dei cani randagi,per essere infine svegliati dallo stridio delle ruote d’un carretto,sulle strade lastricate di porfido.


Organizzazione

[email protected]

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español