Italia Eventi 24
LinguaIT
Campagna #restiamoacasainsiemealparcoNazionale dell’Asinara: Biodiversità e Servizi Ecosistemici
12/05/2020

Metti in evidenza il tuo evento


restiamoacasainsiemealparcoNazionale
© cs


Continua la campagna di divulgazione scientifica del Parco Nazionale dell’Asinara e dell’Area Marina Protetta, con un incontro sulla Biodiversità e sui Servizi Ecosistemici. Il meeting intende affrontare il tema della gestione dell’ambiente attraverso l’integrazione di elementi ecologici, economici e socio-politici, e come la natura e l’uomo devono coesistere e rispettarsi

La diretta web andrà in onda nei canali social e YouTube del Parco Nazionale dell’Asinara, anche sul sito e verranno resi disponibili e scaricabili i lavori scientifici sull’argomento.

Si parlerà inoltre del progetto strategico GIREPAM che ha permesso di approfondire con un continuo scambio di esperienze e di informazioni tra diversi partner, i temi legati al capitale naturale e ai servizi ecosistemici.

Il progetto GIREPAM (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine) è un progetto strategico finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale  avviato nel gennaio 2017 e che si concluderà quest’anno.

Il contesto in cui opera sono gli ambienti costieri e marini che rappresentano delle aree estremamente delicate dove si svolgono importanti momenti della vita della flora e della fauna con continui scambi genetici tra le specie, ma dove si riscontrano anche i principali effetti negativi delle attività dell’uomo.

Nel progetto lavorano insieme 16 partner di 5 Regioni: Sardegna (che è anche ente capofila), Corsica, PACA, Liguria, Toscana: una rete di Amministrazioni regionali, Parchi e Aree Marine Protette, soggetti deputati alla gestione del territorio, che hanno permesso di attuare delle azioni congiunte indirizzate ai territori di aree protette.

All’incontro parteciperanno oltre al Commissario e al Direttore del Parco,Gabriela Scanu e Vittorio Gazale, Laura Santona della Regione Sardegna, Marco Vannini economista dell’Università di Sassari, Chiara Paoli dell’Università di Genova, Andrea Motroni dell’Arpas e la Geografa rurale Matilde Schirru.

L’evento rientra nella manifestazione #restiamoacasainsiemealparco ed è inserito nella campagna nazionale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) dal titolo #LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa.

Tutti gli incontri andati in diretta Facebook sino ad oggi, sono visibili online nella pagina ufficiale di Fb e IG del Parco e nel nuovo canale YouTube dedicato

Gli incontri garantiscono agli studenti universitari di alcuni corsi di laurea accreditati, alle Guide iscritte dell’Associazione Italiana delle Guide Ambientali e Escursionistiche dei crediti formativi, mentre alle Guide esclusive del Parco e agli Operatori certificati con il Marchio di qualità, un attestato di partecipazione.

SardegnaEventi24.it

1586 eventi pubblicati

383 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Porto Torres

Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Domenica
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Min.13 °C
Max.21 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
10 / 21 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
11 / 22 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
13 / 20 °C
Durante la prima parte della giornata Poco nuvoloso con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
13 / 20 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Poco nuvoloso con qualche pioggia
Venerdì
16 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Sabato
13 / 18 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español