Italia Eventi 24
LinguaIT
Cagliari,Corso “Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattivita’ (ADHD)”.
Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattivita' (ADHD). Le ricadute nell'apprendimento scolastico
26/02/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Di ADHD,se ne parla molto negli ultimi decenni.

Da circa sei-sette anni la problematica in Italia è sempre più evidente e non passa inosservata a tutti quei professionisti nel settore,primi tra tutti gli insegnanti,che vivono quotidianamente a contatto con bambini iperattivi ed irrequieti,dall´attenzione labile e che non sanno stare fermi.

I genitori spesso vivono uno stato d´ansia nella paura di non saper comprendere il proprio figlio e di sbagliare approccio con lo stesso bambino e con il suo mondo circostante.

Cosa fare? Il corso organizzato dal Centro di Aiuto allo Studio Dynamis, insegnerà a conoscere l´ADHD e fornirà metodologie,strumenti e spunti operativi da applicare quotidianamente nella relazione con i bambini con ADHD.

Obiettivi del corso sono: informare i docenti sulle caratteristiche del disturbo e sul trattamento che viene proposto in ambito neuropsichiatrico; mettere gli insegnanti nella condizione di potenziare le proprie risorse emotive e le proprie capacità educative,al fine di migliorare la relazione con l’alunno; spiegare come utilizzare specifiche procedure per modificare il comportamento all’interno della classe in cui è presente un allievo con disturbo ADHD; capire come strutturare l’ambiente classe in base ai bisogni e alle caratteristiche dell’alunno ADHD,non dimenticando quelle dei compagni; favorire,all’interno della classe e della scuola,un clima generalizzato di benessere.

Programma
Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività: caratteristiche,disturbi associati,eziologia e prognosi Dott.ssa Monica Cocco,Psicologa e Psicoterapeuta; Centro di Neuropsichiatria Infantile “Macciotta” di Cagliari. Gli Interventi psicoeducativi Dott.ssa Monica Cocco L’intervento in ambito scolastico: gestire la didattica con l’alunno ADHD Dott.ssa Carla Corona,Pedagogista Clinico; Responsabile e Coordinatrice del Centro di Aiuto allo Studio Dynamis.

La sopravvivenza dell’insegnante Dott.ssa Carla Corona Spazio per domande e chiusura lavori Iscrizioni e costo L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata entro il 23 febbraio 2011 mediante l’apposita scheda da rispedire via fax o per posta,alla Segreteria Organizzativa. Per la partecipazione alla formazione e i materiali è richiesto un contributo di 60,00€ (IVA inclusa) a partecipante. Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.


Organizzazione

[email protected]
0703110012

Centro Dynamis

17 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español