Italia Eventi 24
LinguaIT
C. Arte d’imbarco al Teatro Massimo – ultimo appuntamento Autunno Danza
L’ultimo appuntamento dell’edizione 2018 del festival Autunno Danza è co-programmato con Sardegna Teatro: C.Arte d’imbarco, opera corale firmata Carovana S.M.I.
Cagliari - Teatro Massimo
Dal 08/12/2018 al 09/12/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
C.Arte d'imbarco
PH: carovana smi


L’ultimo appuntamento dell’edizione 2018 del festival Autunno Danza è co-programmato con Sardegna Teatro: C.Arte d’imbarco, opera corale firmata Carovana S.M.I., in scena al Teatro Massimo di Cagliari sabato 8 e domenica 9 dicembre, alle ore 19.

C.Arte d’imbarco è un circuito di viaggiatori che danzano il paesaggio che incontrano. E’ il riflesso di una comunità nomade che si modifica con il viaggio, a contatto con le storie delle persone che arrivano da luoghi e culture diverse, che muta all’ascolto del mondo che gira, alterando la percezione come in una danza sufi, rinnovando il sentire e lo sguardo, mentre il respiro nasce e muore in ogni istante. Si organizzano Circuiti d’Arte per valorizzare le identità creatrici di cui i viaggiatori sono portatori, interpreti della propria storia e di visioni del domani, per procedere verso futuri desiderabili. Il percorso ha confluito nella creazione di una performance e un itinerario installativo multidisciplinare, attraverso la navigazione nella memoria, nel desiderio e nei sentimenti, con immigrati “giovani” dall’Asia e Africa che risiedono nella provincia di Cagliari. Il progetto coinvolge artisti di rilievo internazionale.

C.Arte d’imbarco. Siamo tutti in viaggio è il progetto di Carovana SMI e SardegnaTeatro/TRIC, con un ampio partenariato, selezionato tra i primi 5 progetti in Italia dal bando MigrArti del MIBACT, per attività di spettacolo rivolte a giovani immigrati di 2° generazione.
Lo spettacolo, esito delle azioni di arte e comunità svolte, sarà presentato anche alla prima edizione del Festival MigrArti che il MIBACT organizza a Pistoia nell’ambito degli eventi Pistoia Città Capitale Italiana della Cultura 2017

Dopo l’esperienza del MigrArti Spettacolo 2016, è evidente che un progetto come questo deve essere progetto a lunga scadenza, capace di continuità e credibilità, per porsi con onestà verso gli interlocutori scelti e per obiettivi che richiedono tempi lunghi di attuazione, evitando il rischio di millantare, camuffando e rinviando problemi, ferite e conflitti poi irriducibili, anziché aprire prospettive di riforma e mutamento.

Il titolo del progetto C.Arte d’Imbarco, promuove il principio di rete dove la “C.” sta per “Circuiti che attraverso l’arte, educano al viaggio”, al cambio di prospettiva, contesto, e mobilità per essere artisti e cittadini del presente. Questo è l’obiettivo! e l’arte è la soluzione. Il partenariato che Carovana ha riunito per la concezione e realizzazione del progetto C.Arte d’Imbarco è ampio, diversificato e adeguato al raggiungimento degli obiettivi in ambito sociale e artistico, a favore del dialogo multiculturale e l’interazione con le comunità d’immigrati della regione Sardegna.

Un progetto, che attraverso l’arte rilancia l’isola come snodo di formazione di alte competenze professionali in ambito internazionale, è un progetto che investe sul riconoscimento e la valorizzazione dei talenti che ancora rischiano di essere dispersi e castrati per l’incapacità di svecchiare i meccanismi formativi e produttivi.

Formare alla cittadinanza mondiale in Sardegna, permette di superare le resistenze a confrontarsi ed interagire rispettosamente con l’alterità, supportando lo sviluppo di nuovi e giovani organismi che si propongono nel mercato del lavoro, anche nelle aree rurali che soffrono di spopolamento, invecchiamento e fuga dei giovani. Il luogo metaforico e reale di C.Arte d’Imbarco, come è successo con Navigare i Confini nel 2016, è il quartiere di Sant’Elia di Cagliari, segnato da gravi disagi.

“Siamo tutti in viaggio verso Sant’Elia” che rappresenta una delle grandi sfide del progetto. Portare a confronto, nello spirito della solidarietà e rispetto dell’altro, persone con provenienze profondamente diverse, marcate da mancanze e ferite, che possono generare forti conflittualità, degrado umano e ambientale, per condividere i processi di trasformazione, risanamento e cura, per procedere verso futuri desiderabili.

E’ un progetto di arte e comunità, dove la comunità è nomade, in movimento, corpi che si modificano con il viaggio, a contatto con le storie delle persone che arrivano da luoghi e culture diverse: si rimane in viaggio per permettere a nuove persone di entrare a farne parte. Le migrazioni rendono gli stanziali vivi, riattivano i mutamenti e l’abilità di essere in transito, trovando nuove e pertinenti risposte ai contesti che cambiano, anche se il contesto geografico rimane lo stesso; alcuni partono, altri arrivano e chi rimane muta all’ascolto del mondo che gira, alterando la percezione come in una danza sufi, rinnovando il sentire e lo sguardo, mentre il respiro nasce e muore in ogni istante. C.Arte d’Imbarco è un circuito di viaggiatori che danzano il paesaggio che incontrano.

La sfida del 2016, in questo senso, ha prodotto straordinari risultati, proseguiamo nello stesso cammino per il 2017, attraverso la navigazione nella memoria, nel desiderio e nei sentimenti (amicizia, amore, rabbia, dolore, paura, felicità, euforia…) con giovani immigrati dall’Asia e dall’Africa che risiedono nella città di Cagliari e nella sua provincia.

La migrazione non è un “tema” ma uno “stato esistenziale”, non è un problema ma una risorsa di sviluppo socio-economico, culturale e demografica: è un fenomeno irreversibile per cui si devono sviluppare nuove consapevolezze e competenze.

Organizzazione

festival Autunno Danza
Sito Web
[email protected]
349 1841247


Galleria fotografica

Video

Giulia Muroni

6 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Mercoledì
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Min.11 °C
Max.15 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
10 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Venerdì
12 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata coperto tendente nella seconda parte della giornata sereno
Sabato
9 / 14 °C
Tutto il giorno sereno
Domenica
9 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con piogge moderate
Lunedì
12 / 15 °C
Tutto il giorno sereno
Martedì
10 / 15 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

22/12/2018
Seneghe
15/12/2018
San Vero Milis
16/12/2018
Ghilarza
dal 08/12/2018 al 06/01/2019
Sant'Antioco
dal 02/11/2018 al 06/01/2019
Oristano
17/05/2019
Sassari
dal 08/12/2018 al 16/12/2018
Pattada
dal 05/12/2018 al 10/02/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español