Italia Eventi 24
LinguaIT
Bipersonale Artistica di Luigi Porceddu e Franco Bernardinelli a Tempio Pausania
Lo Spazio Faber di Tempio ospita l'esposizione delle opere fumettistiche degli artisti Luigi Porceddu e Franco Bernardinelli
Dal 19/05/2018 al 31/05/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Lo Spazio Faber di Tempio,la grande sala dedicata a Fabrizio De Andrè,ospiterà le opere fumettistiche di Luigi Porceddu e Franco Bernardinelli in una mostra bipersonale,promossa dall’Associazione Dietro le Quinte… OSA,per il tour artistico Èmeute d’Art. Luigi Porceddu… Il Fumetto!

Passione,studio e questa laurea che ho tanto voluto hanno fatto il resto! Così,grazie a un’associazione che si impegna a far conoscere artisti e curatori,ho conosciuto con piacere Luigi Porceddu!

Ma partiamo da una definizione… Cos’è il fumetto? Per me definire l’arte del Fumetto è come voler racchiudere in un unico termine l’arte della scrittura,della comunicazione,del disegno e della grafica. Premesso questo,mentre osservavo le tavole di Luigi Porceddu,potevo allietarmi,con un solo sguardo,di questa arte ancora poco valorizzata. Il matrimonio artistico che scaturisce nei suoi fumetti,è intriso della conoscenza della Sardegna,della storia e di un’Isola che si affaccia al panorama mondiale. Dai suoi lavori,si denota una conoscenza approfondita delle dinamiche che influenzano l’attualità sarda. Tra storia,politica e satira,nascono tavole interessanti,in monocromo – con studi di colore che acquistano un valore intrinseco nella resa del messaggio che vuole comunicare; una produzione che si concentra sulle tematiche internazionali,influenzate dai suoi studi e dalla sua attività,e da un occhio sempre attento che scruta e si documenta su tutto ciò che avviene al di là del mare. Accanto a questa produzione,l’artista si dedica alla cultura sarda creando storie fumettate che raccontano e descrivono tratti della nostra affascinante storia. Un’ampia produzione,anche in questo versante,che riprende e descrive il lavoro minuzioso di Luigi Porceddu nel ricercare,nel passato e tra le nostre leggende,–personaggi mitici o realmente esistiti,ambientati nell’inconfondibile panorama sardo. La sua attenzione al dettaglio,si denota nella resa di siti nuragici,nello studio del disegno di simboli arcaici che hanno inevitabilmente segnato la storia e la cultura. Se da un lato i suoi lavori decidono di essere indipendenti da qualsiasi influsso esterno e,in particolare,dai grandi nomi dello scenario comic,dall’altra il suo tratto pulito e studiato,sembra dare uno sguardo ai manga e al mondo bonelliano,che,senza ombra di dubbio hanno inevitabilmente segnato e “fatto scuola” per quel che riguarda la grafica e i layout.
(Daniela Madau)

Franco Bernardinelli è nato a Sassari il 26 Dicembre del 1949; geometra e commerciante alterna il lavoro con la sua grande passione per la musica,il disegno,e i viaggi all’estero. Artista in tutti i sensi,Franco è sicuramente,un ottimo vignettista. Ma qual è in realtà,il segreto del suo umorismo? Franco è un uomo molto spiritoso: è lui la nutrice delle sue vignette,è lui che battezza i suoi personaggi con toni scherzosi. Nelle sue immagini fa ridere,a volte,più il disegno che il contenuto della stessa vignetta. Sul piano tecnico denota precisione assoluta del tratto,incisivo e personale,unitamente a un modulo stereotipo grafico del personaggio da lui creato nelle sue vignette. In "Fuga della morte" o "Cartello indicatore",così come in numerose altre,sono presenti situazioni surreali,impossibili fatti naturali,ma tali scenette ci portano a ridere,accettandole,e quindi un po’ a sognare. Il segreto è rappresentato dalle gioie della vita,dagli ostacoli,dalle buone azioni,dalla fatica,dalla sofferenza,dalle azioni del vivere quotidiano. L’uomo di Bernardinelli è un po’ come una bestia,una bestia razionale: come i 44 gatti rappresentati nel titolo. Pensiamo a Disney ed al suo mondo di sogno. Che differenza c’è tra gli uomini e gli animali? Franco è un misterioso uomo "mascherato",si mette la maschera: finge,dissimula,si camuffa,travisa,con i suoi sogni,come un moderno giullare. (Giovanni Fiora)


Organizzazione

[email protected]
+39 329 331 1774

Dietro le Quinte OSA

21 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 14/03/2019 al 28/10/2019
Cagliari
dal 27/09/2019 al 08/11/2019
Cagliari
dal 03/05/2019 al 30/10/2019
Bitti
dal 15/09/2019 al 22/09/2019
Ghilarza
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español