Italia Eventi 24
LinguaIT
Beach Data 2015 al THotel di Cagliari
30/09/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Interpretare il passaggio delle nuvole,leggere le stelle oppure per conoscere,attraverso l’oracolo di turno,se avremo fortuna negli affari o scommettere sull’elezione del prossimo presidente della regione sarda sarà,nel prossimo futuro,uno sforzo vano se non inutile. Oggi è tempo di “BIG DATA”: una parola che,forse, intimorisce in quanto in grado di disorientare i non addetti ai lavori. Ma non è,proprio,così. Di Big Data,infatti, in questi ultimi anni,si parla sempre più spesso: un po’ perché internet è entrata,prepotentemente, nel nostro quotidiano,un po’ perché,oramai,le nuove tecnologie sono riuscite a cambiare gli stili di vita sia nel campo sociale che umano.

Il principale obiettivo di Big Data è quello di raccogliere centinaia di milioni di informazioni che,attraverso alcuni sistemi di lettura e analisi,possono aiutare un’azienda a cambiare le proprie strategie di produzione e di vendita adattandole alle richieste dei consumatori i cui comportamenti vengono,così,analizzati e studiati. La raccolta delle informazioni,inoltre,non si limita al campo commerciale ma può essere rivolta a tutti i settori della vita dell’uomo: dalla politica allo sport,dal turismo ai servizi,dal mondo dell’editoria alla scuola e così via dicendo.

Il THOTEL vuole dimostrare,con l’evento “BEACH DATA”,che i Big Data possono essere una realtà divertente con la quale l’uomo dovrà subito imparare a convivere e con la quale si possono imparare mille cose ma,anche,divertirsi. In occasione,quindi,delle diverse attività del THOTEL,che intende caratterizzare i prossimi mesi – tutti dedicati a festeggiare i primi dieci anni di vita della struttura – il 30 settembre alle ore 19 (con ingresso libero) viene organizzata questa manifestazione: un momenti di confronto con i maggiori esperti italiani che si rivolgeranno ai partecipanti trattando diversi e interessanti temi come “Big Data e Politica”,“Big Data e Turismo”,“Big Data e Sport”.

I tre momenti di confronto:
BIG DATA E POLITICA. La politica sull’onda del Big Data con,in collegamento,Gianni Riotta e Daniele Bellasio.
BIG DATA E TURISMO. I turisti non lasciano solo le orme sulla sabbia: tracce digitali e loro utilizzo,con Rodolfo Baggio e Mirko Lalli.
BIG DATA E SPORT. Sports Analitycs e money ball-style: evoluzione e utilizzo dei BIgData nello sport,con Paolo Raineri e Azienda MyAgonism.

La prima sessione verrà curata dal giornalista Gianni Riotta,che vive tra Roma e New York,la seconda da Rodolfo Baggio (esperto nella ricerca dei sistemi turistici complessi) e da Mirko Lalli (docente universitario ed esperto di comunicazione e marketing),mentre la terza sessione è affidata al coordinamento di Paolo Ranieri e alla startup Myagonism che converseranno con i partecipanti sull’evoluzione e utilizzo dei Big data nel mondo dello Sport.
L’evento si svolge in collaborazione con Catchy S.R.L,start up che si occupa di formazione,divulgazione e consulenza specializzata sui Big Data: come usare i dati per individuare trend,progettare strategie per scoprire nuove opportunità di impresa.
L’Internet of things e la tecnologia indossabile dei Google Glass offrono nuove prospettive di narrazione e nuovi flussi di informazione da analizzare: Alkemy Lab, laboratorio d’innovazione di Alkemy Tech,costruirà un live-twitting di foto e video della serata sulle pagine social (Facebook e Twitter) di Lapsody,l’applicazione per i Google Glass nata per condividere un evento con la platea web dal punto di vista dei protagonisti.

Durante l’evento “BEACH DATA”,oltre alle sessioni con gli esperti più sopra riportate,i partecipanti potranno interagire con innovative installazioni artistiche collegate ai flussi dati ricavati dall’attività sui Social Network.
Moderatore della serata sarà Alessandro Chessa,PhD in Fisica Statistica,è Assistant Professor all’IMT,Scuola Alti Studi di Lucca. In precedenza è stato Research Associates presso la Boston University dove si è occupato di Econofisica. Nel 2008 ha fondato Linkalab,laboratorio computazionale per le applicazioni dei Sistemi e delle Reti Complesse.
#beachdata2015
Iscrizione all’evento su: www.beachdata.it
Ingresso libero.

THotel

38 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español