Metti in evidenza il tuo evento
La Sardegna è una terra antica e misteriosa che ancora oggi custodisce enigmi irrisolti legati ad antiche civiltà che,a partire da più di cinquemila anni fa,cominciarono a popolarla e lasciare tracce del loro passaggio. Qual era la funzione dei “menhir” e dei circoli megalitici? E a che scopo e con quali mezzi furono costruite le “domus de janas”? Che ruolo giocarono i nuraghi nel controllo del territorio? Lo scopriremo visitando le suggestive aree archeologiche di Goni ed Escalaplano,tra le più antiche della Sardegna e immerse in uno scenario paesaggistico di grande fascino.
DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
L’escursione abbraccia la regione storica del Gerrei,tra Goni ed Escalaplano,esplorando le aree archeologiche di Pranu Muttedu e Fossada per raccontare le vicende e gli enigmi della civiltà preistorica. Prevede lo spostamento a piedi e con auto propria tra le località di Pranu Muttedu (Goni) e Fossada (Escalaplano). Si svolge interamente all’aperto e si presenta di bassa difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale.
Si consiglia di indossare la seguente attrezzatura: – scarpe da trekking o scarponcini con suola a carrarmato – abbigliamento tecnico o pantaloni sportivi (no jeans e tuta da ginnastica),possibilmente a strati – uno zaino contenente un cambio di vestiti – acqua (consigliati almeno 2lt a persona) – snack e/o frutta secca – pranzo al sacco leggero
PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’ESCURSIONE
– Ore 10.00. Ritrovo presso il Municipio di Goni in via Roma 20.
– Ore 10.15. Spostamento con mezzi propri verso il Nuraghe Goni. Durata della visita circa 30 minuti.
– Ore 11.00. Spostamento con mezzi propri verso l’area archeologica di Pranu Muttedu. Durata della visita circa un’ora e trenta minuti.
– Ore 12.45. Spostamento verso l’altopiano di Sant’Uanni a Escalaplano. Pranzo libero presso l’area pic-nic.
– Ore 15.00. Visita della necropoli di Fossada,del nuraghe e dei ruderi della chiesa di San Giovanni.
– Ore 17.00. Fine dell’escursione
INFO E PRENOTAZIONI
E’ richiesta prenotazione al numero 348.5223897,telefono,sms e whatsapp,oppure all’indirizzo mail [email protected],indicando nome,cognome,numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata. Le visite guidate sono svolte da Roberta Carboni e Anna Ruda,guide turistiche professioniste iscritte al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.
TARIFFE E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo di 20 euro a persona e comprende i ticket d’ingresso e le visite guidate ai vari siti,l’assicurazione. Per i bambini fino ai 10 anni la partecipazione è di 5 euro. Il pagamento avviene sul posto,in contanti.
Organizzazione
[email protected]
3485223897
tour lab sardinia
2 eventi pubblicati
0 notizie pubblicate
0 aziende pubblicate