Italia Eventi 24
LinguaIT
Apertura rassegna “Jean Cocteau e le circle de Montparnasse”
Nel cinquantesimo anniversario della morte di Cocteau e Poulenc
16/10/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Giovani musicisti e concertisti di fama a confronto in un repertorio affascinante e fuori dagli schemi più consueti,che si snoda tra l’ironia di Erik Satie e la bizzarria della musica latinoamericana di Darius Milhaud.
L’impegno artistico del “Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina” ha puntato in alto e all’Auditorium di Piazza Porrino,in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Cocteau e di Poulenc,va in scena la rassegna “JEAN COCTEAU E LE CIRCLE DE MONTPARNASSE”,affidata ai giovani e ai più maturi talenti musicali oggi presenti in Sardegna.

Il ciclo concertistico debutta MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE all’Auditorium del Conservatorio alle ore 18,con il primo dei quattro concerti,tenuto dal duo pianistico costituito da Amedeo Cannas e Luca Nurchis. Un appuntamento dedicato,nella prima parte,alla musica ironica di Satie,ispiratore del “Gruppo dei Sei”,autore con Cocteau del balletto surreal-futurista "Parade" che segnò la nascita del Gruppo.
La sua musica scarna ed essenziale,fu ritenuta un insulto per la generazione dei musicisti contemporanei,ma il “Gruppo dei Sei” la prese a modello e stimolo per fronteggiare l’avanzata della musica tedesca. La seconda parte della serata guarda invece al monodramma “Le Boef sur le toit”,originariamente concepito per 25 musicisti e poi trascritto da Milhaud per pianoforte a 4 mani.
Il duo Cannas – Nurchis interpreta con gusto ed ironia questo repertorio,particolarmente coinvolgente nel dipanarsi tra armonie anticlassiche e ritmi brasiliani.

Seguiranno i concerti dedicati a Francis Poulenc (23 ottobre),alla musica da camera dal duo al sestetto di tutto il “Gruppo dei Sei” (6 novembre) e alla musica per pianoforte solo di Satie,Poulenc e Milhaud (13 novembre).
Luca Nurchis inizia a studiare pianoforte all’età di 4 anni e a 5 anni ha i suoi primi contatti con il pubblico. Attualmente si sta perfezionando sotto la guida del Mo. Claudio Martinez-Mehner e frequenta il biennio di alta specializzazione presso il Conservatorio di Musica "G.P. da Palestrina" di Cagliari con Francesca Giangrandi,con la quale ha ottenuto il Diploma di Pianoforte presso lo stesso istituto. Dal 2012 suona regolarmente in duo col pianista Amedeo Cannas.
Amedeo Cannas è un giovane musicista cagliaritano sempre più apprezzato per il suo talento,si è formato sotto la guida di Maurizio Moretti e di Angela Oliviero. Nel Gennaio 2011 è risultato vincitore del concorso Pianistico Internazionale " Rachmaninoff" in duo pianistico. A Settembre 2013 è prevista la sua prima incisione discografica. Numerose le Masterclass frequentate come allievo effettivo con illustri Maestri come Gerlinde Otto,Benedetto Lupo,Stanisl Pochekin,Jurgis Karnavicius,Yiukio Miyazaki,Rolf Dieter Arens,Gabriel Tacchino e Claudio Martinez Mehner.

Myriam Quaquero

26 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español