Italia Eventi 24
LinguaIT
Anteprima della undicesima edizione del Puntodivista Film Festival
Al Teatro Adriano lo storico e collaboratore di Rai Storia,Mauro Canali
28/09/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Il neorealismo come ritrovata libertà e partecipazione al rinascimento del secondo dopoguerra tra storia,immagini,racconti e musica. Per l’anteprima del Puntodivista,il Festival Concorso itinerante internazionale di cinematografia diretto da Romano Usai,arriva venerdì 28 settembre al Teatro Adriano di Cagliari (ore 21.00) l’ospite speciale Mauro Canali,considerato fra i più importanti storici in Italia,scrittore e docente di Storia contemporanea all’Università di Camerino e membro del comitato scientifico di Rai Storia. Il cinema negli anni del dopoguerra raccontato da uno dei più autorevoli studiosi della crisi dello Stato liberale e dell’avvento del fascismo,esperto della struttura totalitaria del regime mussoliniano e dei suoi meccanismi informativi e repressivi.

A interagire con lui le note avvolgenti di Gianni Coscia,compositore,fisarmonicista e musicista di razza,autore di numerose colonne sonore per diversi film,tra i più apprezzati nella scena jazz europea che vanta prestigiose collaborazioni con i più grandi jazzisti tra i quali Enrico Rava,Paolo Fresu,Richard Galliano,Gianluigi Trovesi e tanti altri.

La serata è con degustazione. Ingresso: intero € 12,00 – ridotto € 8,00.

Visto il numero di posti limitati è consigliata la prenotazione attraverso gli indirizzi e-mail: [email protected][email protected][email protected] – tel. 333/8115999 – 3922962241.

Mauro Canali
Allievo di Renzo De Felice; numerose le sue conferenze e lezioni in università europee e americane tra le quali University of Copenhagen,Göteborgs universitet,Universitat de Barcelona,Harvard University,Brown University e University of Massachusetts è stato visiting scholar all’Università di Harvard University. È advisor dell’American Academy in Rome per la storia dell’Italia moderna. Tra i premi vinti con i suoi libri: il Premio Walter Tobagi; Premio Bruno Buozzi; Premio Renato Benedetto Fabrizi; Premio Fiuggi Storia: Premio Internazionale Capalbio. Collabora con il periodico «Nuova storia contemporanea»,il «Journal of Modern Italian Studies» e le pagine culturali di «Repubblica». È consulente storico e voce narrante del documentario TV "L’intellettuale e la spia",prescelto a rappresentare Rai Storia al Prix Italia. Ha fatto parte del comitato scientifico che ha contribuito a realizzare il programma televisivo di Rai 3 “Il tempo e la storia”. Oggi collabora a “Passato e Presente – La Storia siamo noi”. È consulente storico di Res Gestae – persone,ricorrenze,eventi – nonché del magazine storico Italia in 4D. È membro del comitato scientifico di Rai Storia.

SardegnaEventi24.it

820 eventi pubblicati

111 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español