Italia Eventi 24
LinguaIT
Ambasciatori della Cultura del Territorio
20/09/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Una delle prime organizzazioni di servizio del Rotary nacque per offrire un luogo d’incontro e di amicizia ad un gruppo di professionisti provenienti da settori diversi. Da allora il Rotary ha sposato tante cause e si impegna quotidianamente per offrire e sostenere risoluzioni ai vari problemi che affliggono l’uomo. Con quest’ottica il Rotary promuove e finanzia un Progetto rivolto a 50 giovani disoccupati o inoccupati che,attraverso un corso specialistico,riceveranno una formazione con l’obiettivo di creare degli AMBASCIATORI DELLA CULTURA DEL TERRITORIO e incentivare la loro introduzione nel mondo del lavoro.
Nell’ambito del Progetto è prevista la realizzazione del Centro Rotariano Permanente di Studi per la Cultura Nuragica presso la sede del Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu”. Il “Centro rotariano” dotato di ambienti attrezzati per una didattica qualificata,sarà intitolato al fondatore del Rotary Paul P. Harris che,nel lontano 23 febbraio 1905,con Gustavus Loehr,Silvester Schiele e Hiram E. Shorey diede vita alla prima riunione di Rotary Club.

“Ambasciatori della cultura del territorio” promosso dal Distretto 2080 del Rotary International (Lazio,Roma,Sardegna) grazie all’iniziativa del Rotary Club Sanluri Medio Campidano è cofinanziato dalla Fondazione Rotary e vede coinvolti il Distretto 2080 del Rotary italiano,come partner locale,e il Distretto 4895 (Argentina) come partner internazionale,oltre ai Rotary Club Roma Sud,Sanluri Medio Campidano e Pilar Norte (Argentina). Sono direttamente coinvolti anche il Consorzio “Sa Corona Arrùbia“ (20 comuni e musei nel Medio Campidano) e la cooperativa sociale Koinos.

L’inaugurazione della “Sala Paul P. Harris” e la presentazione del corso si terranno domenica 20 settembre alle ore 10.30 al presso il Museo Naturalistico del Territorio “Giovanni Pusceddu” che si trova lungo la strada che da Lunamatrona conduce a Collinas e Gonnostramatza.
Già dal giorno successivo,i 50 giovani selezionati cominceranno,per 3 mesi di corso intensivo,l’attività didattica che si concluderà entro dicembre. Sono giovani tra i 18 e i 35 anni,residenti nel Lazio e in Sardegna,con laurea o diploma di scuola media superiore che beneficeranno di una formazione su aspetti progettuali,manageriali,culturali e di assistenza sociale,che li metterà,alla conclusione del corso (400 ore),nelle condizioni di cominciare a lavorare anche autonomamente.
Le lezioni di svolgeranno in ambienti attrezzati con infrastrutture adatte alla didattica specialistica.
I partecipanti apprenderanno nozioni di gestione aziendale,storia,legislazione e didattica museale,di enogastronomia (con la partecipazione di aziende alla zona) e di arte-terapia,oltre alle tecniche per l’approccio alle diversità cognitive,culturali e sensoriali.
I candidati selezionati si costituiranno in un’associazione culturale per condividere le finalità del progetto e accettare i beni ed i benefici messi loro a disposizione dal Rotary e,dopo il corso,potranno valutare l’accesso a varie forme agevolate di microcredito.
Direttore del Corso Ambasciatori della cultura del territorio sarà il prof. Filippo Maria Pirisi,già Governatore del Distretto 2080 e attuale Coordinatore distrettuale per la Rotary Foundation.
Alla cerimonia di presentazione del progetto,domenica 20 settembre,interverranno il Governatore del Distretto 2080 del Rotary,Giuseppe Perrone,i past governatori Pier Giorgio Poddighe e Carlo Noto La Diega,l’Assessore regionale alla Pubblica istruzione Claudia Firino,i presidenti dei Rotary Club di Sanluri e Roma Sud,Giuseppe Melis e Giancarlo Muci,I presidenti del Consozio Sa Corona Arrubia e della cooperativa Koinos,Egidio Cadau e Danay Murgia.
Il corso di formazione verrà presentato dal direttore,Filippo Maria Pirisi e da Claudia Minicuci,primary contact del Distretto Rotary 2080 Ambasciatori della cultura del territorio (RC Roma Sud) con l’intervento di Gabriella Centorelli,responsabile dei progetti speciali e del turismo accessibile del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (RC Roma Centenario) e di Paolo Sirena,direttore del Museo naturalistico del territorio “G.Pusceddu”.
La presentazione del docenti e dei corsisti sarà,infine,a cura di Orsola Altea,secondary contact (RC Sanluri Medio Campidano) e di Patrizio Sanna,secondary contact (RC Siniscola).

Museo Sa Corona Arrubia

17 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 15/09/2019 al 22/09/2019
Ghilarza
dal 28/09/2019 al 29/09/2019
Santu Lussurgiu
dal 13/09/2019 al 28/09/2019
Palau
21/09/2019
Dorgali
dal 26/07/2019 al 06/10/2019
Barumini
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español