Italia Eventi 24
LinguaIT
Alghero,al via “April Jazz” con Nicola Muresu Quartet
01/04/2011

Metti in evidenza il tuo evento

La formazione guidata dal virtuoso contrabbassista algherese Nicola Muresu sarà la protagonista della serata inaugurale del Festival April Jazz.

Un articolato percorso tra Hard bop,Bebop e cool jazz che vedrà l’esecuzione di brani originali e standards come nella migliore tradizione dei jazz club d’oltre oceano.

La formazione è composta totalmente da musicisti sardi che,grazie al loro talento,hanno avuto collaborazioni con numerosi artisti di fama mondiale.
Nicola Muresu – contrabbasso:
Contrabassista della Big Band del Centro Jazz di Torino collabora più volte con Enrico Rava, e successivamente con Lee Konitz. Entra a far parte del “Sestet(To)” gruppo con il quale partecipa ai festival di Coutance,di Namur (Belgio) e Tours (Francia) nel 1996. Si inserisce nel trio del pianista Antonio Faraò e nel quartetto del sassofonista Renato D’Aiello,con i quali si esibirà in diverse tournee con altri ospiti illustri. La collaborazione con Giulio Capiozzo lo vedrà partecipe in lunghissimi tours Italiani ed europei con artisti internazionali quali Jimmy Owens,Tony Scott,George Cables,Harold Land,Paola West ecc. Suona spesso in Italia e all’estero nel quartetto di Jerry Bergonzi e il pianista Renato Chicco.Ha inciso diversi dischi con musicisti italiani e stranieri come sideman.
Mariano Tedde – pianoforte
E’ il pianista stabile dell’Orchestra Jazz della Sardegna dal 1999 con la quale condivide una lunga serie di concerti,partecipando anche alla tournèe in Cina nel 2001 e in Spagna nel 2004. Ha collaborato con personaggi di rilievo del panorama jazzistico nazionale ed internazionale. Tra gli altri: Tom Harrell,Carla Bley,Steve Swallow,Norma Winstone,Andy Sheppard,Bob Mintzer,Furio di Castri,Maria Pia De Vito,David Linx,Paolo Fresu,Maurizio Giammarco,Giorgio Gaslini,Bruno Tommaso,Colin Towns. E’ il compositore della maggior parte dei brani del Woodstore Quintet,vincitore del Festival di Barga.
Giovanni Sanna Passino – tromba:
Ha collaborato con l’Ensemble Sardegna Oltre il Mare (“Odras” – Splasc(H) Records),con il sassofonista Gavino Murgia,con l’Orchestra Jazz della Sardegna (“Scrivere in Jazz” – Flex Records),con Scrusciuscatalasciu 5tet,con cui è 1° classificato al concorso Posada Jazz Project 1995 da cui per Splasc(H) Records i Cd “Euro Jazz ‘94” e “Burrum’ballad”. Dal 2004 fa parte stabilmente dell’organico dell’Orchestra Jazz della Sardegna e partecipa a numerose produzioni con artisti come C. Towns,M. P. Devito,Carla Bley,Steve Swallow,Andy Sheppard,Bruno Tommaso,J. Girotto,Bob Mintzer,Maurizio Giammarco,David Linx,B. Casini,P. Tonolo,B. Casini,A. Montellanico,P. Silvestri. Nel 2007 è uno dei fondatori del Mudras 4tet con cui partecipa a: “April Jazz Alghero PocoLoco”,“European Jazz in Sardegna Expo’ Cagliari”,“Festival Nuoro Jazz”,“Emmas Festival Olbia”,“Note in laguna,Cabras”,“Summer Festival,Stintino”.
Massimo Russino – batteria
Dopo un’attività ventennale,in Italia e negli Stati Uniti nel campo dello spettacolo come attore e autore si dedica allo studio e all’approfondimento della musica jazz e alla batteria (studia presso il “Drummers Collective “ di New York con Steve Gadd nel 1985) e presso i Seminari di Nuoro Jazz (2002 /2004). è attualmente impegnato con il Mudras Quartet ,con il Trio “Heritage” (insieme a Mariano Tedde e Salvatore Maltana) e con il quartetto del sassofonista Renato D’Aiello.


Organizzazione

Prenotazioni al numero +39.079.983604

MareNostrum

692 eventi pubblicati

62 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español