Italia Eventi 24
LinguaIT
Al via i festeggiamenti per il Capodanno algherese con il jazz dei Mariano Tedde Septet
07/12/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Prenderanno avvio mercoledì 7 dicembre i festeggiamenti per il Capodanno algherese: ad aprire le danze,con una serata interamente dedicata alla buona musica,il primo appuntamento della rassegna “Notes de Viatge Winter” organizzata dall’Associazione Raim Negre in collaborazione con Comune di Alghero e Fondazione META.

Ospiti di questo primo incontro il Mariano Tedde Septet,formazione nata a settembre 2011 e composta da Mariano Tedde (pianista che dà nome al gruppo),Nicola Muresu,Luca Piana,Giovanni Sanna Passino,Massimo Carboni,Luca Lanza e Gavino Mele. Quattro gli strumenti a fiato (tromba,sax contralto,sax tenore e corno francese) più una sezione ritmica formata da pianoforte,contrabbasso e batteria,per un repertorio di jazz tradizionale e brani originali arrangiati dallo stesso Tedde.

Tra gli altri,verranno presentati Z24 (Tedde),GONE WITH THE WIND (Wrubel),ON GREEN DOLPHIN STREET (Kaper),YARDBIRD SUITE (Parker),SKYLARK (Carmichael),MINORITY (Gryce),OUT OF FASHION (Sanna Passino),COTTONTAIL (Ellington).

Il richiamo stilistico è quello di una Little Big Band (piccola orchestra) e prende ispirazione dagli organici allargati capitanati dal contraltista Phil Woods. Gli arrangiamenti in stile moderno non tralasciano la caratteristica impronta tradizionale di una musica che si è imposta in America già dai primi anni del 1900. Nel repertorio sono inoltre anche brani originali sempre ispirati alla tradizione jazzistica.

I musicisti sono quasi tutti membri stabili dell’Orchestra Jazz della Sardegna,vantano prestigiose collaborazioni in numerosi progetti con artisti quali Tom Harrell,Carla Bley,Steve Swallow,Norma Winstone,Andy Sheppard,Bob Mintzer,Tom Kirkpatrick,Poalo Fresu,Richard Galliano,Maurizio Giammarco,Pietro Tonolo,Bruno Tommaso,Maria De Vito,Paolo Silvestri,Barbara Casini,Enrico Rava,Quentin Collins.

Il leader,Mariano Tedde,è il pianista dell’Orchestra Jazz della Sardegna dal 1999 con la quale partecipa a una lunga serie di concerti,tra cui un tour in Cina nel 2001 e uno in Spagna nel 2004. È l’autore delle composizioni e degli arrangiamenti del Woodstore Quintet,formazione che,oltre ad aver vinto il primo premio al Concorso Internazionale BargaJazz 2001,si è esibito in importanti Festival internazionali tra i quali Nuoro Jazz,Terni Jazz Festival,Jazz Festival di Villa Celimontana,Viggiano Jazz,oltre ad essersi esibito a Londra all’Earls Court Italian Jazz Festival. Con il Woodstore Quintet ha registrato tre dischi,il primo “Distanza” per la Splash Records,il secondo “41st Parallel” per la prestigiosa etichetta tedesca Nagel Heyer Records con ospite il famoso trombesttista americano Tim Hagans,il terzo “Playmakers” per la Picanto Records con ospite Paolo Fresu.

L’unico elemento esterno all’Orchestra Jazz della Sardegna è il contrabbassista Nicola Muresu,musicista noto in Italia e all’estero per le sue numerose collaborazioni con musicisti come,tra gli altri,Tino Tracanna,Franco Cerri,Roberto Gatto,Lee Konitz,Jimmy Owens,Tony Scott,George Cables,Harold Land,Paola West,Steve Lacy,Art Farmer,John Betsch,Larry Smith,Elliot Zigmund,Doug Hammond,Benny Golson,Steve Grossman,Johnny Griffin,Jerry Bergonzi,Alex Sipiagin,Dado Moroni,Jeremy Pelt.

Mariano Tedde – pianoforte,composizioni e arrangiamenti

Giovanni Sanna Passino – tromba

Massimo Carboni – sax contralto

Luca Lanza – sax tenore

Gavino Mele – corno

Nicola Muresu – contrabbasso

Luca Piana – batteria

Alessandra Polo

119 eventi pubblicati

74 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español