Italia Eventi 24
LinguaIT
Al Vecchio Mulino di Sassari la presentazione del trailer ufficiale progetto cinematografico The Man of Trees
Presentazione trailer ufficiale progetto cinematografico e ambientale the man of trees. Liberamente ispirato al racconto “L'uomo che piantava gli alberi” di Jean Giorno
Sassari - Vecchio Mulino
03/10/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
The Man of Trees
PH: Tore Manca


Mercoledì 3 ottobre alle ore 19 il trailer del suggestivo e forse unico progetto audiovisivo cinematografico e ambientale indipendente, “the man of trees” – scritto e diretto da Tore Manca per la produzione Associazione culturale Mater-ia – liberamente ispirato al famoso racconto di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”, sarà presentato a pubblico e addetti ai lavori negli spazi del Circolo Culturale Il Vecchio Mulino, in via Frigaglia 5.
L’incontro sarà anche l’occasione per lanciare la campagna di raccolta fondi crowdfunding “produzionidalbasso”, un contributo al percorso di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali ed ecologiste intrapreso sull’Isola dallo scorso anno – quando sono iniziate le riprese – per risvegliare l’amore per la natura maltrattata e abusata, attraverso l’uso della video-arte, della danza e del cinema sperimentale.
Interverranno Tore Manca, regista, sceneggiatore e produttore dell’opera; Daniela Tamponi, produttrice, coreografa e attrice; Giovanni Salis, co-produttore, attore e delegato alla Cultura del Comune di Ploaghe; Bruno Petretto, attore. Del cast fa parte anche la giovane attrice e danzatrice Matilda Deidda.
La voce narrante è di Alessandro Pala Griesche.
La colonna sonora è a cura della violoncellista italo-brasiliana Daniela Savoldi, della cantante Dalila Kayros, della pianista di origine armena Irma Toudjian e del musicista elettronico Arnaldo Pontis.
“the man of trees” è patrocinato dai Comuni di Sassari, Ploaghe, Tempio, Luras, Ossi, Scano di Montiferro, Giave, Neoneli, e dalla Provincia di Sassari, e gode del sostegno della Fondazione Banco di Sardegna.
Al progetto hanno aderito le associazioni Wwf, Molineddu, Moviment’Arti, Lips Cult, Amerindia Cinema.
Per contatti e informazioni: [email protected]
Sinossi:
Jean ha un legame cosmico e viscerale con la natura, il richiamo ad essa come fonte della vita.
Il suo è un gesto d’amore verso la natura sfruttata, violentata e inaridita dall’uomo “civilizzato”; è a lei che il protagonista dedica un intera esistenza con umiltà e trasporto.
Consumismo, comodità e materialismo spengono l’amore per la vita sostituendolo come merce di scambio.
La nostra condizione umana è senza speranza, siamo diventati incapaci di comunicare in modo diretto, di manifestare liberamente le nostre emozioni, non abbiamo altro da fare che attendere la morte nella brama del benessere. Jean no: Jean, guidato dalla sua musa ispiratrice, senza egoismo e aspettative, pianta semi di Quercia, ghiande, alberi… dove prima non c’era nulla, solo per amore.

TORE MANCA (1971)
Vive e lavora a Sassari (1971). Video artista e poeta indipendente inizia nei primi anni ’90 come artista visivo partecipando a reading di poesia e collettive d’arte e video arte. Dirige e monta ogni suo lavoro, realizzando inoltre i costumi. Collabora con numerosi musicisti e performer per videoclip, trailer, spot ed opere audio visive.
Crea la propria etichetta mater-ia con cui firma e produce ogni suo lavoro. Ha diretto finora 50 lavori di video-arte e cinema sperimentale tra cui:
– Moeb: video e poesie basati sulla ciclicità dell’essere. una serie di Video Rumore (2002/ 2005);
– 2 cortometraggi sperimentali: Intro – produzione indipendente 2006; Zen – produzione indipendente 2008
– Hildegard, medio metraggio sperimentale 2008-produzione indipendente
– L’eclissi film di ricerca a basso budget 2010-produzione indipendente
-Lia: Music non stop 2013-14 – produzione indipendente – presentato ufficialmente a Parigi dodicesima edizione del festival Les Arts Florissants de la Sardaigne; Genova Parole spalancate festival internazionale di Poesia 2016; Cagliari Cineteca Sarda 2015 e al V- Art festival di cinema indipendente e sperimentale 2016; Festival Genova Voci 2015;
– Bioethic Vision- medio metraggio, film sperimentale 2016 (premio Siro Vannelli ), produzione indipendente, proiettato in svariati festival fra cui: V-Art festival di cinema indipendente e sperimentale 2017 Cagliari; festival Indie Wise IndustryBoost Competition 2017 South Florida.
Ha pubblicato due raccolte di poesia: Contos e cantos (una raccolta di poeti) – edizioni SA_VA. Stampa Alternativa e Soluzione estrema – edizioni No frontiere (2003/2004).

MATER-IA
Associazione che si propone di promuovere, perfezionare e favorire lo sviluppo dell’arte visiva, del cinema indipendente, della video arte, della fotografia e della poesia attraverso attività culturali, reading di video arte e poesia, produzioni cinematografiche indipendenti, proiezioni, festival e laboratori didattici.
A tal proposito mater-ia ha ideato e organizzato rassegne di videoarte (nature concrete) con proiezione di film e cortometraggi inediti di cinema indipendente e videoarte contemporanea; ha prodotto i lungometraggi l’eclissi e Lia: music non stop, quest’ultimo già pubblicato, i mediometraggi bioethic-vision e hildegarde, e i cortometraggi zen e intro. L’Associazione ha ideato e allestito lo spettacolo aspro tango, per la direzione della coreografa Daniela Tamponi. Realizzati e prodotti inoltre diversi videoclip musicali e spot sociali come quello per la Asl Olbia-Tempio sul tema della diversità, laboratori e mostre di video arte, performance video e teatrali.
L’Associazione è in rete con altri enti e realtà che perseguono le stesse finalità di promozione e valorizzazione delle sopra citate arti: a livello internazionale Suoni e Pause con il festival Les Arts Florissants de la Sardaigne a Parigi; a livello nazionale, fra gli altri, con GenovaVoci per il festival di poesia ParoleSpalancate a Genova; a livello regionale con i Comuni di Gavoi, Ploaghe; con le Associazioni Amerindia Cinema, Bottega No-Made di Tempio (per il Festival PROPS), Ass. Elva Lutza, Ass. Moviment’Arti, Poetry Slam Sardegna, ProcivArci e S’Isprone di Gavoi (per il Festival Invasione PoETICA).

SardegnaEventi24.it

813 eventi pubblicati

111 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Sassari

Tutto il giorno sereno
Martedì
Tutto il giorno sereno
Min.12 °C
Max.22 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
11 / 20 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
9 / 19 °C
Tutto il giorno sereno
Venerdì
11 / 17 °C
Tutto il giorno sereno
Sabato
8 / 15 °C
Tutto il giorno sereno
Domenica
7 / 13 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Lunedì
6 / 15 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 20/10/2018 al 17/11/2018
Cagliari
09/12/2018
Samugheo
dal 07/10/2018 al 02/12/2018
Sassari
dal 16/11/2018 al 28/11/2018
Nuoro
dal 01/12/2018 al 02/12/2018
Burgos
dal 10/08/2018 al 30/12/2018
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español