Italia Eventi 24
LinguaIT
Ad Oristano un laboratorio di tecniche di registrazione audio e microfonia
Criteri di ripresa acustica e microfonica con relativi criteri di registrazione digitale.
Dal 04/07/2012 al 05/07/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Si tratta dI prima parte dedicata ai criteri di ripresa acustica e microfonica con relativi criteri di registrazione digitale.
cui seguiranno altre parti dedicate all’editing,all’uso approfondito dei processori,al mixing e al mastering).

Il corso è rivolto in particolare ad aspiranti fonici,musicisti e cantanti, disc jokey,tecnici radio e televisivi,ma anche a principianti appassionati.

Anche i professionisti più accreditati (in particolare quelli che hanno imparato tutto dalla pratica sul campo e che si trascinano da sempre qualche lacuna mai risolta) potranno però trovare giovamento nel chiarirsi le idee su un argomento controverso e spesso inquinato da numerose leggende metropolitane. La gestione del suono è una "alchimia" che si basa su vari fattori,tra cui il gusto estetico e le consuetudini stilistiche,ma la conoscenza dei criteri che stanno alla base della produzione e della ripresa del suono è basilare quanto la tecnica del pennello per il pittore,al fine di non creare "pasticci".

Le lezioni
n.2 incontri di n. 4 ore ciascuno
I giorni saranno concordati con gli stessi iscritti al fine di venire incontro alle loro esigenze.
Si terranno con attrezzature professionali,tra cui la daw Pro Tools HD.

La docenza è a cura di Alessandro Fois,gestore e fonico dello studio dal 1995,con oltre 20 anni di esperienza,già docente di registrazione sonora anche presso le scuole professionali di Oristano.

Costo per l’intero corso di 8 ore è di Euro 80,00 di cui 40,00 da versare all’atto dell’iscrizione,di persona oppure tramite bonifico bancario o vaglia postale o meglio ancora ricarica postepay.
Il saldo al primo incontro.

Info ed iscrizioni entro il 30 giugno
[email protected]
347-2374900
3771492307

Programma
1° incontro:
concetti base di acustica ed elettroacustica applicata,conoscenza delle varie esigenze di ripresa acustica,tipi di microfoni e loro caratteristiche,criteri base di posizionamento microfoni.Criteri di ripresa acustica per tutte le esigenze musicali sia in studio che dal vivo (voce,batteria,chitarre,pianoforte,fiati,archi,percussioni,ecc.),per lo speakeraggio,per la ripresa ambientale; prove pratiche di microfonatura e ripresa acustica,la ripresa in linea (via cavo).

2° incontro: la registrazione digitale,composizione di un home studio,i files audio e loro caratteristiche,livello sonoro,equalizzazione e spettro sonoro,processori di dinamica (compressore,espansore,ecc.),processori d’ambiente (riverbero,eco,ecc.),concetti base di introduzione all’editing,al missaggio e al mastering (da sviluppare in corsi successivi SISTEMA DI REGISTRAZIONEPro Tools HD2 (su PCI Express) Preamplificatori NEVE,AUDIENT E YAMAHA) MICROFONINeumann U87Rode valvolare K2AKG 414AKG D112Shure SM81Sennheiser 421Rode NT1-AShure SM57Shure SM58 beta
STRUMENTI RESIDENTI PER LE PROVE DI RIPRESA ACUSTICA pianoforte a coda Yamaha C3batteria Yamaha Stage customampli chitarra
Inoltre ci si avvarrà delle performances di una cantante professionista.

Alessandro Fois

8 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español