Italia Eventi 24
LinguaIT
A Villanovafranca la Mostra di Pittura “Riflessi di Luce e Sogni”
Il Civico Museo Archeologico "Su Mulinu" di Villanovafranca ospita una mostra personale dell'artista Gisella Mura
Dal 05/11/2016 al 20/11/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Mostra di pittura dell’artista Gisella Mura,un viaggio estetico attraverso 40 opere esposte al Civico Museo Archeologico di Villanovafranca.
Evento organizzato dal Comune di Villanovafranca,Il Civico museo archeologico "Su Mulinu",la Cooperativa "Il Coccio".

Vernissage sabato 5 Novembre alle ore 16.30,interverranno: Matteo Castangia,Sindaco di Villanovafranca; Giacomo Porru,Assessore alla cultura,Comune di Villanovafranca; Daniela Madau,storico dell’arte (@damadelguilcier); Antonello Castangia,Presidente della coop. Il Coccio.

"Un’artista che studia e racconta la forma umana,per me l’arte di Gisella Mura è questo! Un’artista che spazia dal neoclassicismo all’arte bizantina ma con un tratto decisamente ancorato alla sua terra d’origine. Ecco che,oltre a essere parte attiva nel percorso di valorizzazione e crescita della comunità di Collinas partecipando attivamente all’organizzazione di eventi e manifestazioni,membro di giurie di arte contemporanea,dopo un percorso universitario all’Accademia di Belle Arti di Sassari,non ha mai abbandonato il pennello e gli studi sulla Sardegna. Un’arte emotivamente forte che esce dalle tele e cattura l’attenzione per la forza che emana,dalle maschere tradizionali sarde ai suonatori di launeddas,per poi soffermarsi sulle forme sensuali e passionali della donna.
La figura femminile,la protagonista principale della sua attività,a tratti madre dolce e affettuosa,a tratti passionale e divina. Le sue opere sono un complesso armonico di simbologia,sardità e femmineo. Si,perché da un’attenta osservazione,le maternità nascondono tratti peculiari dell’abito tradizionale sardo,la donna come divinità che reinterpreta il culto antico della dea madre,la donna che esce dagli stereotipi e si afferma nella società contemporanea. Dedica un filone della sua creazione,alla rappresentazione dell’angelo,un’entità che va oltre la sua canonica raffigurazione di bambino assessuato alato,che lascia il posto a splendide ragazze adolescenti,consapevoli della loro bellezza che non nascondono la loro entità sovrannaturale.
La sua creatività sta nell’utilizzo attento dei materiali: stucco,gesso,acrilico,terracotta e plexiglass,olii e pastelli a olio per permettere alle sue opere di uscire dalla tela e catturare gli spettatori per la loro interazione con gli spazi. Uso misurato del colore,toni caldi si affiancano con eleganza a altri freddi,per la maggiore rosso,nero e bianco e qualche sperimentazione verde che accolgono le sue figure dagli incarnati marmorei o dorati."
Daniela Madau,storico dell’arte.

Creativi Collinas

9 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 19/08/2019 al 25/08/2019
Desulo
dal 19/08/2019 al 24/08/2019
Selargius
dal 03/09/2019 al 08/09/2019
La Maddalena
dal 24/07/2019 al 29/09/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español